Nightmare Before Christmas: le canzoni del cult di Henry Selick
Nightmare Before Christmas, prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick, è un film di culto anche grazie alle canzoni altrettanto entrate nel mito e nell'immaginario
Nel 1995 nei salotti delle famiglie con bambini e bambine numerose videocassette si consumarono ennesima visione dopo ennesima visione e l’immaginario collettivo accolse un nuovo personaggio: Jack Skeletron, scheletro protagonista di Nightmare Before Christmas, film d’animazione in stop-motion ideato e prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick ( Coraline – La porta magica ). Le videocassette e poi i dvd continuarono a consumarsi anche negli anni successivi, grazie ai bambini di allora cresciuti, ai genitori che superato lo shock delle troppe visioni imposte si affezionarono al film e alle nuove successive generazioni altrettanto colpite. Insomma, Nightmare Before Christmas divenne un’opera di culto assoluto. Merito certamente della poetica di Tim Burton, del fascino grafico e visionario, dell’originalità della trama che fa scontrare la concezione del Natale con quella di Halloween e merito delle canzoni, entrate nel mito in maniera altrettanto evidente.
Nightmare Before Christmas: da Danny Elfman a Renato Zero
Nightmare Before Christmas è infatti anche un musical. Sono le canzoni che principalmente raccontano la scoperta, l’entusiasmo, la delusione e le prese di consapevolezza di Jack. La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman, fidato compositore di Tim Burton e tra i più apprezzati e riconoscibili autori di colonne sonore. Elfman diede anche voce a Jack, affiancato dall’attrice Catherine O’hara voce di Sally. La versione italiana è stata invece curata da Ernesto Brancucci in arte Ermavillo, paroliere noto soprattutto per i suoi adattamenti delle canzoni dei film Disney, e cantata dall’inconfondibile talento di Renato Zero. Il cantautore fu decisivo affinchè la versione italiana divenne altrettanto efficace, facendo anche in modo che i puristi perdonassero, per una volta, la traduzione delle canzoni, di solito considerata un peccato mortale nel musical.
Nightmare Before Christmas: da “Questo è Halloween” a “Cos’è?” – la nascita di un’illusione
<< Ora tu / se lo vuoi / canta la ballata della zucca / insieme a noi >> è l’invito che riecheggia in Questo è Halloween ( This is Halloween ), la canzone introduttiva la cui versione originale è stata reinterpretata da Marylin Manson e che accompagna la carrellata che presenta il “paese di Halloween” e tutti i suoi mostruosi abitanti mentre festeggiano la loro ricorrenza. Al termine della canzone appare anche Jack, il “re delle zucche” e capo di questo mondo. Jack è però scontento, insoddisfatto e stanco di vivere spaventando. Terminati i festeggiamenti si allontana e passeggia nel bosco con il suo cane Zero. << Ho dentro me / che cosa non so / un vuoto che non capirò / Lontano da quel mondo che ho / c’è un sogno che spiegarmi non so >> sono i malinconici versi del ritornello di Re del blu, re del mai ( Jack’s lament ), cantata da Jack nella passeggiata durante la quale riflette sulla sua indefinibile insoddisfazione.
Camminando a lungo Jack e il suo cane fantasma raggiungono un luogo sconosciuto, dove gli alberi hanno sul tronco delle porte con forme particolari. Il protagonista è attirato in particolare dal simbolo di un pino colorato; apre la porta e viene risucchiato. << Cos’ è? / Cos’ è? / qualcosa qui non va / Cos’è? / c’ è musica in citta’ / cos’ è, le strade sono piene di persone che sorridono felici, /sono pazzi oppure amici / ma cos’ è, cos’ è? >> sono alcune delle parole che raccontano lo stupore che si trasforma in entusiasmo del protagonista alla vista del “Paese del Natale”, luogo magico e colorato che fa da sfondo a Cos’è? ( What’s this? ), forse la canzone più vivace e allegra del film. La canzone ha avuto anche una cover a metà strada tra il rock e il pop composta dai Flyleaf, gruppo specializzato in rock e metal cristiani.
Nightmare Before Christmas: da “Assemblea cittadina” a “Mister Bau-Bau” – uno strano Natale è alle porte
<< Questo si chiama regalo / e tutto inizia da ciò / da ciò? / fa pipì? / fa popò? >> è uno dei tanti malintesi che caratterizzano il dialogo musicale raccontato in Assemblea cittadina ( Town meeting song ), con la quale Jack prova a spiegare agli abitanti cosa ha visto nel paese del Natale. Non trovando comprensione tra i suoi concittadini, che immaginano mostri e trappole nascoste nei pacchetti e nelle calze, Jack è costretto a descrivere Babbo Natale come un monarca cattivo che << fa l’aragosta invece che il re >> e che di notte << Cala su di noi / come fanno gli avvoltoi >>. Babbo Natale diventa così Babbo Nachele.
Jack è sempre più ossessionato dal Natale che non riesce davvero a capire fino in fondo, come è evidente in L’ossessione di Jack ( Jack’s obsession ). Celebre è il ghigno nel finale della canzone quando il protagonista, quasi al limite della follia, decide che la soluzione è pensare lui al Natale ( << Facciamo un albero così, / ed al Natale penserò / da oggi l’organizzerò! /Fidatevi anche voi laggiù /sarà Natale sempre più! / Hi hi hi hi… >> ). Decide che sarà lui a distribuire i doni nel mondo e divide quindi i compiti dell’organizzazione tra gli abitanti, compreso il rapimento di Babbo Natale/Nachele. Il rapimento è affidato al trio Vado, Vendo e Prendo. << Questo piano è fatto apposta per rapire quell’aragosta / Nella pentola bollente lo ficchiamo immantinente! >> è uno dei modi immaginati tra un lalllallala e l’altro dai tre in Il rapimento di Babbo Nachele ( Kidnap the Sandy Claws! , rifatta poi dai Korn ), che infatti non andrà secondo le idee di Jack. I tre infatti, nonostante le sue raccomandazioni, affidano il rapito al temibile Bau Bau, protagonista della canzone Mister Bau-Bau, ( Oogie Boogie’s song ), il pezzo più jazz della colonna sonora, ideale per caratterizzare il grottesco malvagio personaggio.
Nightmare Before Christmas: da “La canzone di Sally” a “Povero Jack” – Crisi e rinascita; Natale e Halloween sono salvi
<< Il vento porta la paura / Di una tragedia che accadrà. / Accanto a lui sono sicura /Ma penso al peggio che verrà >> . Inizia così La canzone di Sally ( Sally’s song ), probabilmente la più celebre di Nightmare Before Christmas, rifatta dalla leader degli Evanescence Amy Lee, dalla cantautrice Fiona Apple ( la sua è una versione particolarmente affascinante ) e cantata pure da Elena Bonham Carter, moglie di Burton . Le struggenti melodie e le tormentate parole esprimono la sofferenza di Sally, segretamente innamorata di Jack e consapevole, grazie ad un’inquietante visione, che il nuovo Natale sarà un disastro . Inutile sarà il suo tentativo di impedire la partenza di Jack creando una fittissima nebbia .
Note e parole altrettanto amare risuoneranno in Povero Jack ( Poor Jack ), la canzone con cui Jack, dopo che il suo Natale è stato un assoluto fallimento, si rende conto di essere stato accecato dall’ossessione e dalla vanità – << Cosa ho fatto? / Cosa ho fatto ? / Mai mi son sentito tanto / incredibilmente pazzo >>, perdendo la concezione della realtà e della sua natura. Questo è il brano dalle atmosfere più gotiche della colonna sonora ed è caratterizzato anche da un crescendo di ritmo – perfettamente reso dall’interpretazione di Renato Zero – che racconta il passaggio dallo scoramento ( << Vanità / scriverà / qui riposa il vecchio Jack >> ) alla consapevolezza nuovamente orgogliosa della sua natura di “mostro” e dei suoi compiti ( << sento nelle mie ossa quel vecchio brio, son io, JACK! / Fantasma re! >> ).
Jack quindi libera Babbo Nachele/Natale, il quale può così rimediare ai casini compiuti da Jack quando provò a sostituirlo e che si congeda regalando ai cittadini del Paese di Halloween la neve. Il finale è lieto e si svolge con l’immancabile luna piena che fa da sfondo alla sagoma di Sally, raggiunta da Jack; i due cantano, sulle stesse note di Sally’s song e di molti momenti strumentali, << Il tuo destino / a me vicino / ha scelto noi / e ora siamo qui / per sempre in due così >>.
Di seguito, l’elenco dei brani, cantati e strumentali, della colonna sonora di Nightamare Befor Christmas
- “Overture”
- “Introduzione”
- “Questo è Halloween”
- “Re del Blu, Re del Mai”
- “Dottor Finkelstein”
- “Cos’è” –
- “Assemblea Cittadina”
- “Jack e Sally”
- “L’ossessione di Jack
- “Il Rapimento di Babbo Nachele”
- “Far Natale”
- “Il Prigioniero”
- “Mister Bau Bau”
- “La Canzone di Sally”
- “La Vigilia di Natale”
- “Povero Jack”
- “La Liberazione di Babbo Nachele”
- “Finale (Reprise)”
- “Chiusura”
- “Tema finale”