Orion e il Buio: la suggestiva colonna sonora del film d’animazione Netflix
Orion e il Buio è arrivato su Netflix e già molti spettatori lo stanno amando, ma ciò che rende questo film così interessante non è solo l'animazione: anche la musica gioca un ruolo fondamentale.
Il prossimo film d’animazione Netflix, Orion e il Buio, promette di essere uno dei film più apprezzati del momento sulla piattaforma, unendo il tema dell’amicizia al superamento delle paure. Ma non è solo la trama del film d’animazione o i suoi personaggi ad essere degni di nota: la colonna sonora del film è un vero e proprio elemento chiave che collabora a creare un’atmosfera travolgente ed emozionante.
Orion e il Buio: il tema della paura e della crescita accompagnato dalla musica
Il film Orion e il Buio segue le vicende di Orion, un ragazzo di 11 anni che combatte le sue paure con l’aiuto di Buio, un’entità notturna. Mentre Orion affronta le sue paure, la colonna sonora accompagna il pubblico in un viaggio emozionale attraverso la sua storia, proiettandolo nei sentimenti del bambino. Così recita la sinossi di Orion e il Buio:
Orion sembra proprio un normale studente delle scuole elementari: timido, modesto e con una cotta segreta. Ma sotto questo aspetto all’apparenza ordinario, Orion è sopraffatto dall’ansia adolescenziale, terrorizzato in modo irrazionale da api, cani, onde radio dei cellulari, clown assassini nelle fognature, dall’oceano e dal timore di cadere da una scogliera. Tra tutte le sue fobie, quella che teme di più è quella a cui si trova davanti ogni sera: il buio. L’incarnazione della sua paura più grande si materializza e porta Orion con sé in un folle viaggio intorno al mondo per dimostrare che la notte non è poi così terrificante. Mentre i due improbabili personaggi si avvicinano sempre di più, Orion deve decidere se vuole imparare ad accettare l’ignoto e cercare di impedire alla paura di controllare la sua esistenza per godersi finalmente le gioie della vita.
La colonna sonora del film d’animazione presenta brani selezionati con cura, tra cui tracce dei rinomati Tame Impala e The Flaming Lips. Entrambi i gruppi, insieme ad altri artisti presenti nella playlist delle canzoni nel film, hanno saputo catturare perfettamente l’essenza del lungometraggio d’animazione, sposandosi benissimo con il suo stile.
Le canzoni più belle del film
Apocalypse Dreams dei Tame Impala: Questa canzone entra in gioco in un momento cruciale di Orion e il Buio, quando Orion termina una conversazione con Buio e riflette sulle sue paure. La musica accompagna i personaggi principali mentre stringono un accordo e si preparano per un’avventura insieme, con il timore che chiunque prova quando inizia un nuovo viaggio, ma, allo stesso tempo, un pizzico di audacia che li spinge a continuare. Guidato dalle note dei Tame Impala, lo spettatore viene immerso nel loro stesso viaggio, sentendosi parte del team.
The Yeah Yeah Yeah Song dei The Flaming Lips: In Orion e il Buio, questo brano è ambientato durante una sequenza in un cinema drive-in, mentre Orion e Buio si godono un film e si legano durante il viaggio attraverso la Terra. La traccia contribuisce a creare un’atmosfera coinvolgente e emozionante per gli spettatori, con un ritmo apparentemente confusionale ma armonioso e un allegro sottofondo.
Oltre a queste due canzoni, che sono le principali e le più incisive in tutto il film di Orion e il Buio, ad accompagnare molti momenti del viaggio dei due protagonisti ci sono molti altri brani. Questa la lista completa:
1. Meet Orion (2:21)
2. Permission Slip (1:16)
3. Walking Home From School (0:44)
4. Orion and the Dark (0:26)
5. Darkness Embodied (1:04)
6. Orion Meets Dark (3:04)
7. Swirling Chaos of Fears (0:27)
8. Hypatia Interrupts (0:48)
9. Open Your Eyes (1:14)
10. Buckle Up (0:34)
11. Sunshine (1:05)
12. Meet the Night Entities (2:04)
13. Dark, Light, and (2:28)
14. Insomnia (1:35)
15. Quiet and Unexplained Noises (1:37)
16. Dreams (1:13)
17. Irene’s Dream (1:07)
18. Irene’s Dream Goes Wrong (3:12)
19. Not Still Afraid (1:27)
20. City Walk (1:55)
21. Entities in Harmony (0:34)
22. Orion’s Speech (1:40)
23. The Entities Abandon Dark (1:50)
24. Dark Surrenders to the Light (1:45)
25. Hypatia’s Idea (0:41)
26. Hypatia’s Poem (1:58)
27. Sweet Dreams, Orion (1:28)
28. Inside Orion’s Dreamspace (0:43)
29. Dark in the Void (4:10)
30. Orion Awakes (1:33)
31. The Entities Return (1:13)
32. Orion’s and Dark’s Farewell (1:37)
33. Getting Hypatia Home (1:45)
34. Tycho’s Rescue (2:18)
35. A Family Beneath the Stars (2:10)
36. Last Sketches (2:36)
Leggi anche Orion e il Buio: recensione del film animato, scritto da Charlie Kaufman