Pretty Woman: tutte le hit della colonna sonora del film

Una componente da non sottovalutare che ha reso il film di Garry Marshall Pretty Woman un cult è anche la sua colonna sonora.

Pretty Woman è uno di quei film degli anni ’90 divenuto un cult e un must che non può mancare in una cineteca che si rispetti. Si tratta di una pellicola che ha segnato la storia del cinema con il suo incasso da 463,4 milioni di dollari – è uno dei film di maggior successo nel suo genere, ha segnato la storia del costume con la sua love story che sa di favola moderna – e ha portato alla ribalta una delle coppie cinematografiche più amate di sempre, quella composta da Julia Roberts e Richard Gere. Dettagli per niente piccoli, che hanno reso il regista Gary Marshall un esperto in commedie romantiche.

Pretty Woman: la trama del film

Pretty Woman - Cinematographe.it

La trama di Pretty Woman è ben nota: Edward (Richard Gere), affarista milionario che salva compagnie d’affari in difficoltà economiche, incontra sull’Hollywood Boulevard, tra le luci brillanti di Los Angeles, Vivian Ward (Julia Roberts), una giovane prostituta a cui chiede indicazioni stradali. Da donna di strada, abituata a sopravvivere cavandosela da sola, Vivian propone ad Edward di rispondere alla sua richiesta in cambio di una somma di denaro. Tra loro scatta già qualcosa che spingerà Edward, da affarista, ad alzare la posta in gioco: restare con lui per una settimana intera in cambio di un guadagno vantaggioso, compreso anche di ogni richiesta e attenzione a lei necessaria. E quella settimana sarà la prova del nove per entrambi: infatuazione del momento o appassionata storia d’amore?

La colonna sonora di Pretty Woman è un mix di hit senza tempo

Pretty Woman - Cinematographe.it

Una componente da non sottovalutare che ha reso il film di Garry Marshall un cult è anche la sua colonna sonora. Come accade spesso per molti film, la musica genera una forte empatia nei confronti dello spettatore, perché si riconosce in quel tipo di musica, essendo magari la hit del momento e che coincide con il periodo in cui è uscito il film, o perché magari si tratta di una hit storica della musica.

Quante si sono riconosciute nella Oh, Pretty Woman cantata da Roy Orbinson nel 1964, e che poi ha ispirato il titolo del film, e quanti ancora quando è uscito il film si sono emozionati nel sentire in sala e successivamente rivendendo il film, un pezzo intramontabili come It Must Have Been Love dei Roxette, o ancora le firme di stelle degli anni ’80 come Life in Detail di Robert Palmer, Fame di David Bowie in una versione rivisitata in stile anni ’90, e senza dimenticare Show Me Your Soul dei Red Hot Chili Peppers.

Pretty Woman: una colonna sonora di hit e non solo, pensata per tutti

Pretty Woman - Cinematographe.it

Oltre alla presenza di cantanti da hit, nella colonna sonora di Pretty Woman non mancano sottofondi musicali composti ad hoc, per i quali ci si è affidati ad un maestro delle colonne sonore come James Newton Howard. Particolarmente famosa e apprezzata è diventata He Sleeps/Love Theme, brano composto al pianoforte per il film, ispirandosi al brano Racing in the Street di Bruce Springsteen.

Una colonna sonora quindi che riesce ad accontentare un po’ tutti i gusti musicali, spaziando dal pop al rock scegliendo un cast di stelle della musica, ma conquistando anche i palati più raffinati se pensiamo che all’interno troviamo anche dei brevi estratti dall’opera lirica La Traviata di Giuseppe Verdi. Un mix quindi che d’altronde ricalca un po’ tutte le fasi di una favola d’amore moderna, fatta di leggerezza, dramma sottile e lieto fine energico assicurato.

Come giusto che fosse, la colonna sonora, pubblicata su etichetta Emi, uscì il 14 Febbraio 1990 in onore del giorno di San Valentino. Ecco l’elenco di tutte le canzoni presenti nella colonna sonora:

Wild women do – Natalie Cole
Fame 90 – David Bowie
King of wishful thinking – Go west
Tangled – Jane Wiedlin
It must have been love – Roxette

Life in detail – Robert Palmer
No explanation – Peter Cetera
Real wild child – Christopher Otcasek
Fallen – Lauren Wood
Oh Pretty woman – Roy Orbison
Show me your soul – Red Hot Chili Peppers