Sweet November: la dolce colonna sonora del film di Pat O’Connor
Sweet November è il remake del film del 1968 Dolce Novembre e racconta la storia di Nelson Moss e Sara Deever.
“Ogni mese sarà novembre ed io ti amerò ogni giorno”. Chiunque vorrebbe sentirsi dire queste parole dolci, mentre le bellissime note di Only Time di Enya echeggiano in lontananza. Proprio come in un film, proprio come in Sweet November, il film del 2001 diretto da Pat O’Connor e con protagonisti Keanu Reeves e Charlize Theron.
Sweet November è il remake del film del 1968 Dolce Novembre e racconta la storia di Nelson Moss e Sara Deever. I due non hanno nulla in comune: lei è una ragazza incantevole che riesce a tirare fuori il meglio delle persone, lui è completamente dedito al lavoro. Il loro incontro però rivoluzionerà le loro vite con un amore inconsapevole, ma indispensabile.
Un film dolce come Sweet November non poteva non avere una colonna sonora altrettanto dolce, che riesce a mettere in luce i momenti salienti della pellicola, da quelli più drammatici a quelli più affini alla commedia sentimentale.
Il primo brano della colonna sonora è Cellophan di Amanda Ghost. La Ghost è un’artista inglese attiva per lo più nella prima parte degli anni 2000. La cantante è stata per tre volte vincitrice del premio Ivor Novello, candidata al Golden Globe e per tre volte nominata ai Grammy Awards.
Only Time di Enya è però la colonna portante di questa soundtrack. Non c’è bisogno di alcuna presentazione per questa canzone, che ancora oggi viene trasmessa nelle radio internazionalli. La melodia malinconica è caratterizzante non solo per la canzone, ma anche per il film che su questo sentimento ci costruisce una storia meravigliosa. In linea con la pellicola, la canzone parla del tempo e delle ferite che solo lui può rimarginare.
“Nel quarto giorno di compassione mi ha colpito scrivere una poesia sull’AIDS e sull’angelo che credo sia lì per noi! Io la chiamo “Angelo di passaggio”.” Sono queste le parole usate da Stevie Nicks per descrivere la sua Touched By An Angel. Una melodia dolce per un tema così significativo.
My Number di Tegan And Sarah parla di un amore non corrisposto, spiegando come ci si sente a vedere qualcuno che si innamora di te, mentre tu non provi i suoi stessi sentimenti. Si dice che Tegan non fosse molto felice di suonare questa canzone ai concerti perché non voleva spiegare la storia che c’era dietro. Era tutto troppo complicato, le parole non bastavano ad esprimere i sentimenti contrastanti, a mostrare l’imbarazzo e il disagio della coppia.
Altrettanto famosa è Rock Dj, del cantante inglese Robbie Williams. La canzone è quasi interamente costruita sulla base della canzone It’s Ecstasy When You Lay Down Next To Me di Barry White. Una canzone che spinge a ballare chi la ascolta, così come a ballare è il cantante che – per attirare l’attenzione della bella dj in sala – si spoglia lentamente.
Con Baby Workout Jackie Wilson esorta una ragazza ad allenarsi tutta la notte con lui.