The Fast and the Furious: Tokyo Drift – i brani della colonna sonora
Buona parte del successo di un film è dato anche dalla colonna sonora, e quella di Tokyo Drift è più unica che rara. Scopritela con noi in un viaggio che va dal sound latino fino al Giappone
Il franchise di Fast and Furious è diventato uno dei più potenti e prolifici di Hollywood. La saga cinematografica, nata come un’avventura ibrida tra un poliziesco e corse automobilistiche ne ha fatta di strada, arruolando attori del calibro di Dwayne Johnson (The Rock), antagonista-alleato di Vin Diesel (unico personaggio presente in tutti i film) e spianando la strada ad altri, prima fra tutti l’attuale Wonder Woman: Gal Gadot.
Tra gli 8 film della saga c’è però un tentativo forse mal riuscito per l’epoca, che si rivela tuttavia una vera perla per certi aspetti: Tokyo Drift. Diretto da Justin Lin e uscito nel 2006, come terzo capitolo del franchise, il film è ambientato ben oltre la linea temporale di Fast and Furious: i suoi eventi infatti sono da collocarsi dopo Fast & Furious 6, uscito nel 2013. In Tokyo Drift vediamo infatti la presenza di Han, trasferitosi in Giappone dopo la morte di Gisele (Gal Gadot), e sappiamo tutti ormai che Shaw lo uccide alla fine del 6° capitolo del franchise.
Oltre ad un cast quasi totalmente rinnovato ed un’ambientazione letteralmente dall’altra parte del mondo, a sorprendere in The Fast and The Furious: Tokyo Drift è anche la colonna sonora.
La colonna sonora di The Fast and The Furios: Tokyo Drift
Il main theme dei Teryaki Boyz è quello che più si ricorda, fra i brani della colonna sonora di Tokyo Drift. Decisamente diversa dalle musiche a cui eravamo stati abituati, il brano dei Teryaki Boyz mescola le voci di un coro di donne che canta in inglese con spiccato accento giapponese ad un sound quasi metallico, che diventa sempre più incalzante proprio come le corse automobilistiche del film.
Oltre al sound nipponico non mancano anche opere di Pharrell Williams (all’epoa ancora N.E.R.D.) con She Wants to Move e sue collaborazioni con Daddy Yankee (Mamacita). Decisamente movimentate, da atmosfere completamente diverse, le due canzoni riescono ad allentare un po’ l’atmosfera, riportandoci per un attimo negli U.S.A.
Quella che salta all’occhio in Tokyo Drift, però, è la musica di Don Omar (Conteo), dal momento che lui stesso ha preso parte anche negli ultimi film del franchise. Grazie a lui dimentichiamo per un attimo di essere in Giappone. Tornano le vecchie corse automobilistiche e le atmosfere latine che avevano caratterizzato i primi due film di The Fast and The Furious.
Sempre di Don Omar (ft. Tego Calderon) è Bandoleros, una delle altre iconiche musiche di Tokyo Drift. Più malinconica e calma rispetto a Conteo, ha un testo che si sposa perfettamente con il senso del film. Si parla di banditi, e cosa sono Dom e la sua squadra (anche se qui non li vediamo) se non quello, almeno ad un primo sguardo?
Le tracce della colonna sonora di The Fast and The Furious: Tokyo Drift
Parlare delle musiche di Tokyo Drift è un lavoro infinito vista la quantità di artisti che ha collaborato al successo del film e delle O.S.T. Per completarlo ecco la lista completa delle canzoni contenute nella colonna sonora:
- Atari Teenage Riot – Speed
- Don Omar feat. Tego Calderón – Bandoleros
- Don Omar – Conteo
- Brian Tyler feat. Slash – Mustang Nismo
- Juelz Santana – There It Go (The Whistle Song) (Bonus)
- Fannypack – Hey Mami (Bonus)
- Pharrell Williams feat. Daddy Yankee – Mamacita (Bonus)
- Kid Rock – Bawitdaba (Bonus)
- Grits – My Life Be Like (Bonus)
- The Prodigy – You’ll Be Under My Wheels