Un bacio romantico: la colonna sonora del film con Norah Jones
Un bacio romantico vanta una colonna sonora suadente e raffinata
Un bacio romantico è un film del 2007 di Wong Kar-wai, presentato nello stesso anno in concorso al Festival di Cannes, con Norah Jones e Jude Law.
Un bacio romantico – titolo originale My Bluebarry Nights – racconta la storia di Elizabeth, il personaggio interpretato da Norah Jones, la quale una volta abbandonata da quello che credeva l’amore della sua vita ricade in un periodo di grande tristezza e depressione.
Non riuscendo ad accettare il distacco da quello che ormai è il suo ex fidanzato trascorre tutte le sue serate in un caffè situato nei pressi dell’abitazione dell’uomo e dove lavora Jeremy (Jude Law), affascinante e rassegnatamente disfattista, che l’accoglie sempre con il suo dolce preferito: una torta ai mirtilli (da cui deriva il titolo americano, decisamente più incisivo e originale My Bluebarry Nights).
Tra Elizabeth e Jeremy potrebbe nascere qualcosa, il dolce ai mirtilli e i baci romantici fanno la loro parte nelle loro serate, ma lei decide di intraprendere un viaggio per attraversare gli Stati Uniti, un occasione per sfuggire dalla quotidianità e provare a superare il suo dolore.
Un bacio romantico oltre ad avvalersi di Norah Jones come protagonista, vanta una colonna sonora suadente e raffinata.
Un bacio romantico è un film on the road sui generis caratterizzato da tempi dilatati e da canzoni malinconiche messe insieme dal musicista e compositore americano Ry Cooder (già autore della colonna sonora della Palma d’Oro di Cannes 1984 Paris, Texas di Wim Wenders) e il compositore giapponese Shigeru Umebayashi, autore già di colonne sonore di altri film di Wong Kar-wai.
Infatti è presente il brano Yumeji’s Theme, utilizzato già nel film In the mood for love del 2000, qui proposto in una versione con un arrangiamento nuovo, quasi occidentalizzato con l’armonica suonata da Chikara Tsuzuki.
All’interno del film si alternano le note nostalgiche e nitide di Cat Power, nome d’arte di Chan Marshall – anche lei al suo esordio sul grande schermo in Un bacio romantico nel ruolo di Katya – con i brani Living proof e la ballata finale The greatest ad accompagnare il romantico bacio ai mirtilli tra i due protagonisti.
Ad accompagnare il viaggio di Elizabeth ci sono diversi brani, come l’R&B di Mavis Staples con Eyes on the prize, Ruth Brown con Looking back e Otis Redding con la bellissima Try a little tenderness.
Inoltre è da segnalare l’esecuzione della sonata per chitarra di Gustavo Santaolalla del brano intitolato De usuahla a la quiaca e un brano jazz di Cassandra Wilson che rilegge in chiave malinconica Harvest moon di Neil Young.
Ovviamente immancabile il brano eseguito da Elizabeth/Norah Jones dal titolo The story.
Un bacio romantico – My Bluebarry Nights mescola con gusto ricercatezza e ballate romantiche, in maniera perfettamente aderente ai tempi e alle caratteristiche della narrazione del film.