Yesterday (2019): tutte le canzoni dei Beatles presenti nel film

In Yesterday si ascoltano ben 15 brani della discografia dei Beatles! Ecco la guida per scoprire se avete riconosciuto le canzoni della band britannica

Il film diretto da Danny Boyle racconta la storia di un cantante e compositore Jack Malick (Himesh Patel) che dopo essersi schiantato su un autobus durante un blackout mondiale, si sveglia per scoprire che nessuno tranne lui ricorda musica della band più famosa di tutti i tempi, i Beatles. Il regista di Yesterday ha raccontato che garantire i diritti di utilizzo delle canzoni dei Beatles nel film non è stato un compito facile, considerando che la musica della band inglese è molto costosa. Dopo aver inviato la sceneggiatura alla Sony insieme alla loro richiesta di licenza per le canzoni dei Beatles però la casa discografica ha accettato un insolito accordo che ha concesso l’utilizzo di 15 pezzi del catalogo Beatles che si sentono in diverse scene del film. Ecco le canzoni che il protagonista del film canta.

Attenzione! L’articolo contiene spoiler sul film Yesterday

Yesterday: quali sono le canzoni dei Beatles che si possono ascoltare nel film di Danny Boyle?

Yesterday è la prima canzone

Yesterday Cinematographe

Dopo l’incidente, Jack riceve una nuova chitarra dal suo amico/manager d’infanzia, Ellie, e per provarlo suona, Yesterday. Lei resta stupita, dice che quella è la canzone più bella che abbia mai sentito e gli chiede quando l’ha scritta. Ovviamente, Jack le confessa che non ha scritto lui quella canzone ma lo ha fatto Paul McCartney ed è allora che comincia a rendersi conto che nessuno ha la più pallida idea di chi stia parlando. Un po’ di ricerche su Google gli rivelano che non c’è nessuna registrazione dei Beatles, quindi si impegna a provare a ricordare tutte le loro canzoni. Jack in seguito suona (o cerca ma è costantemente interrotto) Let It Be per i suoi genitori, ma è frustrato dal fatto che una delle più grandi canzoni mai scritte non abbia il rispetto che crede meriti.

Leggi anche la recensione di Yesterday

Yesterday (2019): 4 hit dei Beatles in un sol colpo

yesterday cinematographe.it

Jack prova i brani dei Beatles ad una festa di compleanno per bambini in cui recita I Want To Hold Your Hand. Non c’è una risposta entusiasta dal suo pubblico, ma i suoi spettacoli alla fine attirano l’attenzione di un produttore discografico locale. Insieme a Ellie, Jack registra altre due canzoni in un piccolo studio nel Suffolk: si tratta di She Loves You e I Saw Her Standing There. Distribuisce i CD a chiunque ascolti, partecipando a un talk show mattutino per promuovere la musica con un’esibizione di In My Life.

Back in the USSR e l’ingresso di Ed Sheeran

Ed Sheraan Cinematographe

È questa apparizione televisiva locale che porta Jack all’attenzione di Ed Sheeran, che chiede a Jack di partecipare come apertura per il suo prossimo concerto a Mosca. Allo spettacolo, Jack interpreta Back in the USSR, impressionando ancora Sheeran, che poi lo sfida a un concorso di scrittura di canzoni. Non sorprende che Jack vince facilmente con una commovente interpretazione di The Long & Winding Road. Da lì, la carriera musicale di Jack decolla e, dopo aver chiacchierato con il manager di Sheeran, parte per L.A. dove registra Here Comes The Sun, Something e A Hard Day’s Night.

Quando hai bisogno di aiuto basta intonare Help!

Yesterday Cinematographe

Mentre Jack ha sempre più successo, un montaggio della sua crescente popolarità è accompagnato dalla sua registrazione di Carry That Weight. Di nuovo nello studio di registrazione, Jack è al lavoro per Hey Jude, che Sheeran suggerisce di cambiare in Hey Dude (e, purtroppo, il suo nuovo manager e la sua compagnia discografica sono d’accordo). A questo punto, tuttavia, Jack sta diventando disilluso da tutta la sua fama e fortuna ottenuta, pianificando un concerto all’ultimo piano. Lì, esegue Help!: la melodia perfetta per un musicista che si sente intrappolato dal proprio successo.

Rendendosi conto che è ora di smettere e dire a tutti la verità, Jack chiama Sheeran per un favore, chiedendogli di salire sul palco per cantare un brano durante il suo spettacolo al Wembley Stadium. Jack usa l’opportunità non solo di dire la verità, rivelando che tutte le sue canzoni provengono in realtà da questa band chiamata Beatles, ma usa il momento – così come la canzone, All You Need Is Love – ​​per dichiarare il suo amore per la su amica d’infanzia ed ex manager, Ellie. Dopo questo, Jack rinuncia alla vita della pop star e si stabilisce a casa con Ellie. Ritorna ad essere un insegnante, eseguendo un numero finale dei Beatles per i suoi studenti – Ob-La-Di, Ob-La-Da – una canzone perfetta per finire vedendo come illustra che lui ed Ellie stanno vivendo felici e contenti proprio come Desmond e Molly Jones.

Anche se non sono eseguite, Yesterday cita anche altre canzoni

Yesterday Cinematographe

Questi 16 brani sono quelle che Jack esegue nel corso in Yesterday, ma non sono gli unici a cui si fa riferimento durante il film. Il famoso crescendo di A Day in Life viene riprodotto poco prima che Jack venga colpito dal bus e mentre si sta riprendendo all’ospedale, Jack fa una battuta su When I’m Sixty-Four. Ellie inoltre ricorda a Jack di Maxwell’s Silver Hammer, e più tardi nel suo lavoro al dettaglio, Jack ricorda i testi di Nowhere Man. Quando registra in L.A., Jack dice che vuole che la chitarra pianga, un riferimento a When My Guitar Gently Weep. Jack durante il film si sforza anche di ricordare tutti i testi di Eleanor Rigby, a un certo punto anche a Liverpool, sperando di essere ispirato visitando gli stessi siti che hanno ispirato Lennon e McCartney a scrivere anche Strawberry Fields Forever e Penny Lane. Vengono citate inoltre anche Yellow Submarine e Octopus’s Garden ricevono anche grida.

Ecco l’elenco completo delle canzoni dei Beatles

  1. Yesterday
  2. Let It Be
  3. I Want to Hold Your Hand
  4. She Loves You
  5. I Saw Here Standing There
  6. In My Life
  7. Back in the USSR
  8. The Long & Winding Road
  9. Here Comes The Sun
  10. Something
  11. A Hard’s Day Night
  12. Carry That Weight
  13. Hey Jude
  14. Help!
  15. All You Need is Love
  16. Ob-La-Di, Ob-La-Da
Fonte: ScreenRant