I 7 film preferiti di Federico Zampaglione
Scopriamo i "magnifici 7" film per Federico Zampaglione, regista e musicista dei Tiromancino
In occasione dell’uscita del suo nuovo film al cinema, The Well, durante la nostra intervista abbiamo chiesto al regista Federico Zampaglione di svelarci la sua lista dei film preferiti. Il compito si è dimostrato arduo, poiché l’autore avrebbe voluto senza dubbio includere altri titoli iconici, tuttavia ecco i film che ci ha svelato essere nella sua ipotetica top, molti dei quali appartengono al genere horror, il cui richiamo è palese anche nei suoi film. Il regista parla anche del suo amore per il cinema di Carlo Verdone, ma vediamo di seguito, in ordine cronologico, quali sono i suoi film preferiti.
1. Taxi Driver (1976)
Sul capolavoro di Martin Scorsese, con una delle prove d’attore più iconiche della storia del cinema, offerta da Robert De Niro, non dovrebbe esserci molto da dire. Si tratta, peraltro, di un’opera fondante per la Nuova Hollywood e che molti appassionati di cinema e cineasti annoverano tra i propri film preferiti. Pertanto, non è sorprendente trovare che Taxi Driver sia anche tra i film preferiti di Federico Zampaglione.
2. La Casa dalle finestre che ridono (1976)
Il film di Culto di Pupi Avati è senza dubbio un titolo che ha fatto scuola per tutti coloro che amano e masticano il cinema thriller e horror del nostro Paese. Si tratta, molto probabilmente, del titolo più rappresentativo del cinema del suo regista emiliano, quasi certamente il suo migliore, un giallo horror, ambientato in una fosca bassa Padania, che permea sulla follia e su personaggi piuttosto singolari. Innegabile pensare che le atmosfere di Shadow (2009) di Federico Zampaglione siano almeno un po’ ispirate dal film di Avati, che non a caso è inserito tra i film preferiti del leader dei Tiromancino.
Leggi anche The Well è una canzone dei Tiromancino? L’inquietante colonna sonora del film di Zampaglione
3. Suspiria (1977)
Tra i film preferiti di Federico Zampaglione, troviamo uno dei titoli più emblematici del cinema di Dario Argento, amatissimo da molti appassionati del cinema dell’orrore, è uno dei film sulla stregoneria più affascinanti concepiti al cinema, con una resa estetica, tra colori accesi e scenografie gotiche di grande rilievo.
4. L’Aldilà – E tu vivrai nel terrore (1981)
Lucio Fulci è a tutti gli effetti uno dei nomi di punta del cinema di genere italiano (ed in particolare del cinema horror), amatissimo dai fans del genere e da tutti quei cineasti che, nati e/o cresciuti a cavallo degli anni ’70 e ’80 abbiano sviluppato una passione verso il cinema dell’orrore. Il film in questione, annoverato tra i preferiti di Federico Zampaglione nella nostra intervista, è uno dei titoli che godono di maggiore culto, anche per il suo finale di affascinante e annichilente potenza.
5. Scarface (1983)
Un Cult assoluto per molti cresciuti negli anni ’80, il film di Brian De Palma è un gangster movie Pop sul quale è stato già detto abbastanza nel corso della storia del cinema e del pensiero critico in merito, tra pregi e difetti di una pellicola epocale, resa tale anche dalla prova di Al Pacino.
6. L’imbalsamatore (2002)
Un noir torbido diretto da Matteo Garrone, figura tra i titoli stimati da Federico Zampaglione. Protagonista è un losco imbalsamatore, interpretato da Ernesto Mahieux al ruolo della svolta per la sua carriera, che coinvolge il suo giovane assistente nei loschi affari con la camorra.
7. Martyrs (2008)
Uno dei film horror più impressivi del nuovo millennio, la cui atmosfera malsana e la violenza che tocca vertici di estrema carnalità, era inevitabile che finisse nelle preferenze di un regista, quale Federico Zampaglione, che si muove, in parte, in territori analoghi. Certamente, Martyrs è uno dei film horror più interessanti del nuovo millennio.
Leggi anche The Well: recensione del film horror di Federico Zampaglione