I 5 film horror più attesi del 2024
Quali sono i film horror che attendiamo di più in questo 2024?
Vampiri, storie inquietanti e serial killer: questo è quanto dobbiamo aspettarci dai film horror che arriveranno nelle sale nel corso del 2024. L’anno è iniziato già da qualche mese, e abbiamo già potuto vedere sullo schermo il terrificante prequel de Il Presagio (Omen – L’Origine del Presagio), ma sono in arrivo pellicole altrettanto spaventose. Il cinema horror appassiona da sempre il pubblico, e nel corso degli anni ha saputo anche reinventarsi con nuovi sottogeneri. Abbiamo selezionato 5 film horror in uscita nei prossimi mesi del 2024 che non dovete assolutamente perdere.
1. Nosferatu
Il fascino del vampiro è intramontabile. Da quando Bram Stoker scrisse il suo Dracula, uno dei capolavori della letteratura gotica, ci siamo fin da subito innamorati di queste creature della notte. Il cinema ha raccontato il mito del non-morto in tutte le salse: dall’horror alla parodia, fino al romanticismo e alla commedia. Anche Robert Eggers, uno dei registi più audaci degli ultimi anni, non è rimasto immune: il suo prossimo lungometraggio sarà infatti Nosferatu, remake del celeberrimo film muto del 1922 di F W. Murnau. Il cast è stellare: a interpretare l’ambiguo quanto pericoloso Conte Orlok ci sarà Bill Skarsgård. Al suo fianco troveremo Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Willem Dafoe, Simon McBurney e Ralph Ineson. Il Nosferatu di Eggers racconterà una storia di ossessione “tra una giovane donna perseguitata e un terrificante vampiro infatuato di lei, che provoca un orrore indicibile”. Il film uscirà nelle sale a Natale 2024.
2. Abigail
Restiamo in tema vampiresco per parlare di Abigail, sorprendente film horror di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett che, nei primi giorni di programmazione nelle sale statunitensi, ha suscitato reazioni molto positive. La pellicola è liberamente ispirata a La Figlia di Dracula, film del 1936, e racconta la storia di una bambina rapita da un gruppo di criminali, che non hanno idea di ciò che aspetta loro. La piccola è infatti la figlia di Dracula, che, non appena saputo del rapimento, si mette subito a caccia dei malviventi. L’uscita della pellicola è prevista dal 16 maggio nelle sale italiane.
3. Longlegs
Tra i film horror più attesi del 2024 c’è anche Longlegs, curiosa nuova pellicola diretta da Oz Perkins. Sappiamo davvero poco di questo progetto, anticipato da inquietanti teaser poster. Al centro della trama c’è il caso irrisolto di un serial killer, su cui deve indagare Lee Harker, giovane e talentuosa agente dell’FBI. Un incipit da brividi, che, man mano che la storia va avanti, assumerà tinte soprannaturali. Lee, infatti, si troverà ad avere a che fare con l’occulto, ma non solo: l’assassino sembra avere un qualche legame con lei. A interpretare la coraggiosa protagonista c’è Maika Monroe, già vista nell’horror It Follows. Nicolas Cage, invece, avrà il ruolo del serial killer. Longlegs uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi a luglio, mentre in Italia dovremo vederlo entro l’anno.
4. A Quiet Place – Giorno 1
Cos’è successo nel giorno in cui il mondo è piombato nel silenzio? A Quiet Place – Giorno 1 ci racconta quegli attimi dopo l’invasione di quelle creature aliene prive di vista, ma dotate di udito sensibile, che hanno decimato la popolazione in A Quiet Place (2018). Il film, terzo capitolo del franchise, è un prequel/spin-off, che si collega alla pellicola originale. Scritto da John Krasinski (regista e interprete dei primi due capitoli), A Quiet Place – Giorno 1 è diretto da Michael Sarnoski (anche sceneggiatore). Stavolta troviamo nuovi interpreti: Lupita Nyong’o, Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou e Denis O’Hare sono i protagonisti di questo nuovo capitolo. Spetterà a loro raccontarci perché il mondo è stato invaso da queste creature aliene.
5. Immaculate
Concludiamo con un altro horror molto atteso quest’anno: Immaculate, film interpretato e prodotto da Sydney Sweeney. La pellicola è stata girata in Italia, e nel cast troviamo anche due giovani interpreti nostrane: Simona Tabasco e Benedetta Porcaroli. La trama ruota intorno a Cecilia, una ragazza fortemente devota, che giunge alle porte di Roma per iniziare la sua missione tra le mura di un illustre convento. La giovane è piena di forti intenzioni e buona volontà, ma ben presto si rende conto che la struttura non è poi così casta come si vede al di fuori: al suo interno nasconde segreti oscuri e terrificanti. L’horror è diventato un piccolo caso negli USA, riuscendo a conquistare una sua fetta di pubblico. In particolare, l’interpretazione della Sweeney è stata molto apprezzata. In Italia, purtroppo, dovremo attendere questa estate per vederlo.