I 9 film Pixar migliori secondo IMDb
Se vi state chiedendo quale sia il miglior lungometraggio animato prodotto dagli studi Pixar, siete nel posto giusto: ecco la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb.
La Pixar Animation Studios è entrata nell’immaginario collettivo come la casa dei sogni, la dimora di emozionanti e memorabili pellicole che, a distanza di anni, ancora ci commuovono. Che si tratti di giocattoli che prendono vita o di un padre pesce che parte alla disperata ricerca del figlio, questo studio di animazione ha dato vita a personaggi iconici, che continuano ad ispirarci.
Ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior film realizzato da questi studios? Prendere una decisione in tal senso non è affatto un’impresa facile, ecco perché abbiamo preparato per voi la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb.
Leggete l’articolo per scoprire chi si posiziona in vetta alla classifica!
9. Apre la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb Monsters & Co. (2001) – 8,1 stelle
In fondo alla classifica dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb troviamo Monsters & Co., film di animazione diretto da Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman, simbolo dell’infanzia per molti attuali giovani adulti. In questo classico della Pixar, dei mostri impiegati in una fabbrica raccolgono energia per la loro città dalle urla dei bambini umani. Tutto procede a gonfie vele, finché un’allegra bambina cambierà per sempre le vite dei due mostri protagonisti della storia.
Leggi anche: Monsters & Co. – 7 curiosità dietro il successo del film Pixar
8. Prosegue la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb Ratatouille (2007) – 8,1 stelle
Prosegue la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDbRatatouille, pellicola di animazione diretta da Brad Bird e Jan Pinkava in cui un determinato topolino di nome Remy, troverà il modo di coronare il suo sogno di diventare uno chef utilizzando come “cuoco burattinaio” un giovane e impacciato sguattero. Questo lungometraggio Pixar – che ci ha insegnato a lottare per i nostri sogni, contri i pregiudizi delle persone – ha vinto nel 2008 il premio Oscar per il miglior film di animazione.
7. Inside Out (2015) – 8,1 stelle
Stesso punteggio di Monsters & Co. e di Ratatouille, in Inside Out, diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, i protagonisti non sono mostri ma le emozioni umane che lavorano nel cervello dell’undicenne Riley, in difficoltà nell’adattarsi alla sua nuova vita in un’altra città. Le sue emozioni, Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, prima di riuscire ad aiutarla dovranno aiutare loro stesse, in un meraviglioso viaggio di accettazione. Oscar per il miglior film d’animazione nel 2016.
Leggi anche: Inside Out – recensione della Steelbook Blu-Ray Disney
6. Anche Alla ricerca di Nemo (2003) – 8,2 stelle – tra i 9 migliori film Pixar secondo IMDb
Nel classico Pixar Alla ricerca di Nemo, diretto da Andrew Stanton e Lee Unkrich, il pesce pagliaccio Marlin parte per un incredibile viaggio per ritrovare il piccolo figlio Nemo, catturato dai subacquei. Durante la missione, il protagonista stringerà delle solide amicizie, tra cui quella con la pesciolina Dory, icona della Pixar, che soffre di memoria a breve termine.
Questa opera Pixar è tra i pochi film di animazione in cui i personaggi principali sono disabili. Il protagonista, Nemo, ha infatti una penna atrofica, una caratteristica corporea che fa da sfondo alla vicenda. Nel film la disabilità – rappresentata non solo da Nemo ma in forma diversa anche da altri personaggi – non è trattata come un ingrediente straordinario ma come ciò che fa parte della nostra quotidianità. Alla ricerca di Nemo ha vinto l’Oscar come miglior film di animazione nel 2004.
5. Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) – 8,3 stelle
Proseguiamo con il primo film che ha dato inizio a tutto questo: Toy Story – Il mondo dei giocattoli, la prima opera della Pixar Animation Studios. Il film è costruito su un pensiero davvero geniale. E se tutti i nostri giocattoli, quando non siamo nei paraggi, prendessero vita? Non solo. E se questi giocattoli provassero le nostre stesse emozioni? Gelosia, tristezza, solitudine, gioia. Sentimenti incarnati dai due protagonisti assoluti di Toy Story: il leader insicuro Woody – vecchio e affidabile giocattolo – e Buzz Lightyear, la novità, il giocattolo nuovo di zecca che viene dallo spazio.
Pur essendo il capostipite di una fiorente saga, Toy Story non ha vinto nessun premio Oscar (dobbiamo tuttavia precisare che, all’epoca della sua uscita, ancora non esisteva l’apposita categoria per i lungometraggi animati, istituita solo nel 2002 e vinta, in quell’anno, da Shrek).
4. Toy Story 3 – La grande fuga (2010) – 8,3 stelle
Forse amato quanto il primo capitolo della saga, Toy Story 3 – La grande fuga, ha come protagonisti di nuovo i giocattoli Woody, Buzz, e tutti i loro amici, che – in questa nuova avventura – dovranno capire come affrontare la loro vita senza Andy, prossimo a partire per il college. Toy Story 3 è stato il maggior successo al botteghino nel 2010 e vinto due premi Oscar: miglior film d’animazione e migliore canzone (We Belong Together).
3. Up (2009) – 8,3 stelle
Stesso punteggio del primo e terzo capitolo di Toy Story, il nostro prossimo film sulla lista è Up, una dolce, e allo stesso tempo straziante, storia di amicizia tra un anziano e burbero vedovo e un entusiasta boy scout, alleati in una missione per raggiungere le Cascate Paradiso. Il loro mezzo di trasporto? Una casa fluttuante, sorretta da numerosissimi palloncini. Come Toy Story 3, anche Up si è aggiudicato due premi Oscar: miglior film d’animazione e miglior colonna sonora.
2. WALL·E (2008) – 8,4 stelle
Wall-E è, sicuramente, tra i più amati film di animazione prodotti dalla Pixar, con un punteggio su IMDb di 8.4 stelle. La pellicola ha come suo protagonista un robot di nome Wall-E, che è stato lasciato sulla Terra per raccogliere rifiuti e ripulire il pianeta nell’anno 2805. La storia lo segue mentre si innamora di un altro robot, che lo aiuterà a cambiare il destino dell’umanità. Oltre a trattare temi di estrema attualità – tra tutti spicca la riflessione sull’ecologia – Wall-E è stato candidato a tre Academy Award, trionfando nella categoria miglior film d’animazione.
1. Chiude la lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb Coco (2017) – 8,4 stelle
Primo classificato nella lista dei 9 migliori film Pixar secondo IMDb, Coco. Il lungometraggio, diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, trionfa su Wall-E poiché – pur avendo lo stesso punteggio di 8.4 stelle – ha guadagnato due premi Oscar: miglior film di animazione e miglior canzone (la bellissima Remember Me). Ambientata in Messico durante la celebrazione del Día de Muertos, la pellicola ha come suo protagonista il giovane Miguel, aspirante musicista che, per errore, si ritrova nella Terra dei Morti. L’unico modo che ha per tornare a casa è quello di rintracciare un parente che possa dargli la benedizione. Miguel si fa largo tra le anime per trovare il celebre cantante – ormai defunto – Ernesto de la Cruz, che lui considera il suo trisavolo. Ma potrebbe non essere la verità.
Coco, oltre ad essere una meravigliosa e commovente storia familiare, è anche il primo film della Pixar ad avere un cast tutto latino.