Gli 8 film migliori di Florence Pugh
Vista recentemente nel film diretto da Olivia Wilde, Don't Worry Darling, Florence Pugh vanta una filmografia di tutto rispetto. Ecco quali sono i suoi 8 film migliori.
Dal commovente Una famiglia al tappeto al profondamente inquietante Midsommar, Florence Pugh ha recitato in una vasta gamma di grandi film. Pugh ha fatto il suo debutto come attrice al fianco di Maisie Williams in The Falling del 2014 ed è diventata rapidamente una delle attrici più prolifiche e rispettate della sua generazione. Il suo ruolo nella serie limitata The Little Drummer Girl le è valsa una nomination per il BAFTA Rising Star Award. È salita alla ribalta per la prima volta con il ruolo principale in Lady Macbeth, che le è valso un British Independent Film Award e, da allora, è apparsa in una varietà di film di generi e stili molto diversi.
Pugh è stata nominata per un Academy Award e due BAFTA Film Awards e ha ricevuto il Trophée Chopard al Festival di Cannes 2019. Dall’esperta di arti marziali Yelena Belova nel film pieno d’azione della Marvel, Black Widow, all’aspirante artista Amy March in Piccole donne, Pugh ha interpretato tutti i tipi di personaggi sul grande schermo. Rifiutando di essere etichettata in un ruolo ben previso, Pugh ha uno dei curricula più variegati di Hollywood. Ha lavorato a film divertenti per tutta la famiglia, come Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, e film dark, intensi e terrificanti che sono solo per un pubblico maturo, come Midsommar. Ecco gli 8 film migliori di Florence Pugh!
1. Midsommar è uno dei film migliori di Florence Pugh
Florence Pugh si è guadagnata un posto nel canone della “scream queen” con il suo ruolo di Dani Ardor nell’epopea horror popolare profondamente inquietante di Ari Aster Midsommar. Sulla scia di The Wicker Man, Midsommar segue un gruppo di studenti che trascorrono le vacanze estive in una remota comune svedese che risulta essere gestita da un culto sadico e omicida. Nonostante i suoi cliché horror, Midsommar è un film di rottura nello spirito. La brutalità senza compromessi della visione di Aster ha alienato alcuni critici, ma il suo punteggio Rotten Tomatoes dell’83% e il suo punteggio IMDb di 7.1 suggeriscono che l’atmosfera e le esibizioni erano abbastanza forti da conquistare la maggior parte del pubblico.
Midsommar ha la stessa miscela di immagini inquietanti e recitazione da Oscar che hanno reso il film precedente di Aster, Hereditary, così eccezionale. L’affascinante interpretazione di Pugh nei panni di Dani è un ritratto straziante del dolore. All’inizio del film, perde tutta la sua famiglia a causa di un omicidio-suicidio, e trascorre il resto del tempo in preda a quell’indicibile tragedia, attirando gli spettatori nella sua mentalità traumatizzata. Midsommar è pieno di dettagli raccapriccianti da cogliere nelle visioni ripetute e gradualmente si sviluppa in un finale iconico che è profondo, terrificante e sorprendentemente gratificante allo stesso tempo.
Leggi anche Midsommar – Il villaggio dei dannati: recensione del film di Ari Aster
2. Piccole Donne è uno dei film migliori di Florence Pugh
Greta Gerwig, dopo il suo debutto alla regia di un lungometraggio da solista profondamente personale, Lady Bird, ha messo la sua impronta sul lavoro di un altro scrittore. Piccole donne era stato trasformato in un film sei volte, prima che Gerwig ci provasse, ma il suo è di gran lunga l’adattamento più accessibile del classico di Louisa May Alcott. L’approccio naturalistico di Gerwig al dialogo e alla regia delle scene è riuscito a evitare la consueta aridità dei drammi d’epoca. Il punteggio Rotten Tomatoes quasi perfetto del 95% indica il plauso della critica universale e la sua valutazione IMDb di 7,8 riflette una risposta altrettanto calorosa del pubblico.
Piccole donne segue le esperienze di formazione di Jo March e delle sue sorelle, un gruppo di giovani donne ferocemente indipendenti determinate a tracciare il proprio percorso in una società patriarcale oppressiva che vuole controllare il proprio futuro. L’adattamento di Gerwig è guidato da un cast costellato di star che dà vita alle sorelle March, tra cui una Florence Pugh nominata all’Oscar nei panni di Amy. Il personaggio era stato precedentemente interpretato da Joan Bennett, Elizabeth Taylor e Kirsten Dunst, ma Florence Pugh ha dato una svolta al ruolo. La sua interpretazione vivace, ma sfumata, del personaggio ha rubato la scena e ha reso Amy l’eroina della storia tanto quanto Jo.
Leggi anche Piccole donne: recensione del film di Greta Gerwig
3. Don’t Worry Darling
Don’t Worry Darling è un film del 2022 diretto da Olivia Wilde e interpretato da Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine e altri. La trama si svolge negli anni ’50 e segue una giovane moglie che inizia a sospettare che il marito stia nascondendo qualcosa di sinistro. Il film è stato ben accolto dalla critica e dal pubblico. Florence Pugh ha ricevuto elogi per la sua interpretazione del personaggio principale, con molti critici che hanno lodato la sua versatilità come attrice. Il film è stato apprezzato anche per la sua regia, la fotografia, il design di produzione e la colonna sonora. Inoltre, il film affronta temi importanti come il patriarcato, la misoginia e il controllo, offrendo una riflessione sulla società del tempo e su tematiche ancora molto attuali.
Leggi anche Venezia 79 – Don’t Worry Darling: recensione del film di Olivia Wilde
4. Una famiglia al tappeto è uno dei film migliori di Florence Pugh
Basato sulla storia della vita della wrestler professionista Paige, Una famiglia al tappeto racconta il suo viaggio verso la WWE. Florence Pugh interpreta Paige al fianco di Lena Headey e Nick Frost nei panni dei suoi genitori e Jack Lowden nei panni di suo fratello. Il film ha segnato il debutto alla regia di un lungometraggio del co-creatore di The Office Stephen Merchant, e raggiunge lo stesso equilibrio tra risate e umorismo e toccanti ritmi emotivi. Il drammatico punto cruciale del film è che il fratello di Paige è più impegnato nel wrestling di lei, ma lei ha l’opportunità di andare alla WWE mentre lui resta a casa, il che crea un divario tra loro.
Con uno straordinario indice di approvazione del 93% su Rotten Tomatoes e un ammirevole punteggio IMDb di 7,1, Una famiglia al tappeto è un film sportivo per eccellenza. Racconta una storia universalmente riconoscibile sulle dinamiche familiari che fa appello sia ai fan del wrestling che a chi non è appassionato. Proprio come nei casi di Rocky e A League of Their Own, gli spettatori non devono godersi lo sport in primo piano per essere travolti dai personaggi e dalle loro storie. Tutti, lottatori o meno, possono identificarsi con la sindrome dell’impostore di Paige, la sua lotta per adattarsi e i suoi tentativi di legare con suo fratello.
5. Il prodigio
Il prodigio è un dramma psicologico coinvolgente e suggestivo diretto da Sebastián Lelio e distribuito da Netflix. Basato sull’omonimo romanzo del 2016 di Emma Donoghue, che ha co-scritto la sceneggiatura, Il prodigio è interpretato da Florence Pugh, nei panni di Elizabeth “Lib” Wright, un’infermiera inglese inviata in un villaggio rurale irlandese nel 1862 per indagare su una giovane donna che può miracolosamente sopravvivere senza mangiare. Lo straordinario design di produzione del film immerge gli spettatori nella sua ambientazione di epoca vittoriana, permettendo loro di essere travolti dalla trama misteriosa. L’incredibile interpretazione di Pugh recupera una sceneggiatura non pienamente sottosviluppata.
Leggi anche Il Prodigio: recensione del film Netflix con Florence Pugh
6. Lady Macbeth è uno dei film migliori di Florence Pugh
La performance ampiamente apprezzata di Florence Pugh in Lady Macbeth l’ha messa sotto i riflettori e ha lanciato la sua carriera da star del cinema. Adattato dal romanzo Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di Nikolai Leskov, il film offre uno studio toccante del personaggio di una giovane donna intrappolata in un matrimonio senza amore con un uomo più anziano. Con un impressionante punteggio di approvazione dell’88% da parte della critica su Rotten Tomatoes e un ammirevole punteggio IMDb di 6,8, Lady Macbeth si discosta dalla fine del suo materiale originale, ma fornisce intuizioni altrettanto convincenti sulla psicologia del suo personaggio centrale.
Leggi anche TFF34 – Lady Macbeth: recensione del film di William Oldroyd
7. Black Widow
Florence Pugh ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe in Black Widow. Il tanto atteso film standalone della Natasha Romanoff di Scarlett Johansson ha passato il testimone alla Yelena Belova di Pugh, la sorella surrogata della protagonista. Black Widow si distingue dagli altri film Marvel con la sua azione di spionaggio grintosa, radicata, in stile Bourne Identity. Tratta anche temi molto più oscuri rispetto all’avventura MCU media. Black Widow è ancorato da un cast di attori di fama mondiale – Pugh, Johansson e David Harbour e Rachel Weisz invecchiati – che interpretano una disfunzionale famiglia surrogata di ex spie sovietiche che erano state piantate nei sobborghi americani durante la Guerra Fredda.
Leggi anche Black Widow: recensione del film Marvel con Scarlett Johansson
8. Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio è uno dei film migliori di Florence Pugh
Vantando un punteggio critico molto alto del 95% su Rotten Tomatoes, questo sequel, splendidamente animato, ha l’estetica delle illustrazioni delle fiabe e la storia e i temi di uno spaghetti western. Insieme ad Antonio Banderas, Salma Hayek e Olivia Colman, Pugh è una delle tante attrici di serie A a prestare la propria voce al sequel del Gatto con gli stivali. Pugh interpreta Riccioli d’oro, il formidabile capo della famiglia criminale dei tre orsi, con la simpatica motivazione di riportare indietro la sua famiglia.
Leggi anche Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio: recensione del sequel con protagonista il gatto spadaccino