5 film e serie TV cult che ricorderai per la presenza di numeri ricorrenti

Dall’horror, alla commedia, dal thriller alla fantascienza. Ogni genere ha conosciuto registi e sceneggiatori capaci di scrivere delle storie partendo dalla simbologia di un particolare numero.

Il numero può avere differenti significati e rappresentare spesso l’enigma che fa da filo conduttore alla trama di un film. Nelle tecniche narrative più moderne è infatti ormai consolidato l’espediente di regia e sceneggiatura di utilizzare l’enigma per destare la curiosità degli spettatori, spingerli alla produzione di teorie e, letteralmente, tenerli incollati allo schermo il più possibile.

La narrazione infatti, non deve terminarsi alla conclusione della pellicola, ma perdurare nella mente dello spettatore.

Grande e piccolo schermo ci hanno regalato in questi anni una serie di prodotti che vengono ricordati, oltre che per la loro trama, anche per uno o più enigmi legati ai numeri e ai loro significati.

Vediamo i più famosi:

Shining

ShiningVi siete mai accorti che nel capolavoro firmato Kubrick il ragazzino Danny indossa una maglietta col numero 42 sulla spalla? E che in un’altra scena ha una maglietta con il numero 11? E che la spaventosa stanza 237 (cosa c’è nella stanza 237?) somma 12? E che 42 è pari 21*2, dove 21 è l’inverso di 12? Non ci avete mai pensato? E il 21/12/2012 non vi dice nulla?

C’è chi l’ha notato e ne ha raccontato tutti i minuziosi dettagli in questa mini-guida.

1408

1408

In questo caso il numero fa da titolo al film. Un numero che rappresenta una stanza maledetta di un hotel nella quale lo scrittore Mike Enslin, interpretato da John Kusack, dovrà resistere per 60 minuti.

Number 23

number 23Quando il numero diventa ossessione. È ciò che capita a Walter Sparrow che ha rimosso la sua originaria identità che ora, insistentemente riaffiora ricollegandosi, con una serie di indizi, al numero 23.

Seven

sevenSette omicidi per i sette vizi capitali. È quanto si ritroveranno ad affrontare (a loro spese) i due detective interpretati da Brad Pitt e Morgan Freeman.

Lost

lost

Una delle serie tv più amate degli ultimi anni che è stata in grado di creare dipendenza sfruttando proprio la curiosità nella vastità di enigmi disseminati durante le cinque stagioni.

4- 8- 15 – 25 – 47 e 42, la sequenza di numeri enigmatici e simbolo della serie Lost, fanno la loro prima comparsa nella seconda stagione, come sequenza numerica che va inserita in un vecchio pc per evitare, addirittura, che il mondo smetta di esistere.

La cinematografia è ricca di riferimenti alla numerologia e questa interessante infografica ha raccolto, in modo divertente, quelli più memorabili.

Di seguito l’infografica completa.

Infografica a cura di Gioco Digitale