Marvel Cinematic Universe: 6 cammei che forse vi siete persi

Una delle parti migliori del vedere un nuovo film o una nuova serie tv targata Marvel è pensare quale dei tanti personaggi apparirà a fianco del protagonista. Fin dalla prima scena cammeo in Iron Man, la Marvel ha chiarito che il suo Universo Cinematografico è profondo e interconnesso come le rispettive versioni a fumetti. Nel corso di circa 12 film (il tredicesimo si avrà dopo Captain America: Civil War) la major ha introdotto dozzine di personaggi provenienti dai fumetti, anche se non tutti sono così riconoscibili come Iron Man o Captain America. Ecco i cammei di 6 personaggi che sono apparsi nei film Marvel e che probabilmente vi siete persi:

DOC SAMSON

cammei marvel

Ne L’Incredibile Hulk, l’attore di Modern FamilyTy Burell, interpreta il fidanzato di Betty Ross, uno psicoterapeuta molto socievole che si chiama Leonard. La maggior parte delle scene in cui compare Burell sono state tagliate nella versione cinematografica de L’Incredibile Hulk, ma una scena estesa mostra che Leonard altro non è che uno dei personaggi appartenenti al Marvel Cinematic Universe, conosciuto come Doc Samson, uno psichiatra che possiede irradiazioni a raggi gamma, nonché alleato di Hulk. Samson è noto per le sue lunghe ciocche verdi, che inizialmente erano la fonte dei suoi poteri. Oltre a curare Hulk, Samson è stato anche uno psichiatra per i sovraumani, dando dei consigli sia agli eroi che ai cattivi della Marvel.

LA TORCIA UMANA

cammei marvel

Captain America era uno dei supereroi maggiormente conosciuto durante la Golden Age in America, ma non è stato il primo supereroe della Marvel. Questo onore è certamente riconducibile all’originale Torcia Umana, un androide combustibile creato dallo scienziato Phineas Horton. La Torcia Umana e Captain America formano, insieme a Namor the Sub-Mariner, la prima super-squadra della Marvel, gli Invasori. La Marvel non ha fatto trapelare niente sui diritti cinematografici di Namor, mentre al contrario è riuscita a far sgattaiolare la Torcia Umana in Captain America: Il Primo Vendicatore. La Torcia Umana, infatti, appare brevemente alla Stark Expo all’interno di una vetrina priva di ossigeno (probabilmente per far sì che non prendesse fuoco).

FIREPOWER AND COLDBLOOD

cammei marvel

AIM e il Mandarino erano le più grandi minacce per Tony Stark in Iron Man 3, ma tanti altri nemici presenti nei fumetti hanno fatto una piccola comparsa nel film. Quando Happy Hogan inizia ad investigare su Aldrich Killian e il programma Extremis, incontra Jack Taggert e Eric Savin, due scagnozzi con poteri ottenuti dall’Extremis, che lavorano per Killian. Hogan rischia quasi di morire dopo che Taggert esplode, e Savin più tardi parteciperà al dirottamento fallito dell’Air Force One che si vede a fine film. Sia Taggert che Savin a dire il vero sono due supervillains minori. Nei fumetti Taggert è Firepower, un nemico di Iron Man con un ingombrante tuta hi-tech, e Savin è il mercenario cibernetico Coldblood.

ELLEN BRANDT

cammei marvel

Ellen Brandt è la sfregiata donna soldato dell’Extremis, interpretata da Stephanie Szostak che combatte contro Tony Stark, non nei panni di Iron Man, al bar Rose Hill. La relativa versione di questo personaggio nei fumetti è la moglie di Ted Sallis, lo scienziato dello SHIELD diventato successivamente Man-Thing. In quanto agente dell’AIM, Brandt cerca di rubare le ricerche di suo marito, sul super soldato Serum. Sallis però ha inghiottito l’unico campione a disposizione, trasformandosi così in Man-Thing. Quando Sallis ritorna a casa, attacca violentemente sua moglie, sfregiandola con l’acido. Brandt e le cicatrici che porta sul viso non sono gli unici elementi che vengono ricollegati a Man-Thing nel Marvel Cinematic Universe. La ricerca del Dr. Selvig contiene un riferimento al Nexus di tutte le realtà, il cancello cross-dimensionale a cui Man-Thing fa la guardia. Inoltre Maria Hill cita Man-Thing in un episodio di Agents od S.H.I.E.L.D.

UNION JACK

cammei marvel

Tutti gli Howling Commandos sono ben noti agli appassionati dei fumetti della Marvel, ma solo un membro della squadra viene considerato un vero e proprio supereroe per l’Universo Marvel. La spia britannica James Montgomery Falsworth (interpretato da JJ Feild nel Marvel Cinematic Universe) è meglio nota originariamente come Union Jack, un personaggio inglese in costume che si può considerare l’equivalente di Captain America, solo di un altro paese. Indossando realmente la bandiera inglese col suo costume, Falsworth ha combattuto principalmente nella prima Guerra Mondiale, dato che poi decise di abbandonare la seconda Guerra Mondiale per aiutare Captain America e gli Invasori a lottare contro i vampiri.

WHIPLASH

cammei marvel

Anton Vanko, la versione di Whiplash in Iron Man 2, in realtà era un nuovo personaggio creato dal mix tra i supercriminali Whipash in Iron Man e Crimson Dynamo. Il Whiplash originale, Mark Scarlotti, era un assassino dell’organizzazione criminale Maggia, che possedeva delle fruste hi-tech in titanio. Il Whiplash di Scarlotti apparve in un episodio di Agents of SHIELD nei panni di un agente dell’Hydra, armato con un coltello speciale legato ad una corda. Dopo aver ucciso diversi delegati delle Nazioni Unite e alcuni agenti dello SHIELD, Melinda May sconfisse Scarlotti dopo un intenso combattimento corpo a corpo.

Tags: Marvel