After: ecco tutte le differenze tra il film e il libro di Anna Todd

Jenny Gage porta sul grande schermo After, tratto dal bestseller di Anna Todd: ecco tutte le differenze tra il libro e il film, al cinema dall'11 aprile.

Il passaggio dal libro al cinema è sempre un momento delicato, non solo per gli addetti ai lavori che si occupano della produzione del film, ma anche per i fan che, appassionatisi alle pagine scritte, temono non poco che le loro aspettative vengano deluse. Ecco che spesso quindi sceneggiatori, registi e produttori decidono di apportare modifiche per adattare le storie raccontate nei libri al grande schermo, a volte riuscendo nell’impresa, altre meno. Nel caso di After, il film diretto da Jenny Gage e tratto dal romanzo di Anna Todd, le modifiche apportate in fase di sceneggiatura sembrano essere state piuttosto azzeccate.

Nato come fan fiction sulla piattaforma Wattpad, After prende spunto dall’idea di Anna Todd di raccontare la storia di un protagonista ispirato a Harry Styles, cantante della band inglese One Direction. Pubblicando online un capitolo alla volta, la scrittrice è riuscita a raggiungere un gran numero di followers che, con i loro commenti, hanno contribuito attivamente alla scrittura stessa della storia. Seguaci che sono aumentati esponenzialmente e che hanno convinto la Todd a dare vita a un racconto completo e articolato, tanto da diventare un vero e proprio romanzo, distribuito in Italia in cinque libri. Su Wattpad la sua storia è diventata la serie più letta, registrando oltre 1,5 miliardi di letture. Era ovvio quindi che un racconto che ha suscitato così tanto interesse in poco tempo, riuscisse ben presto ad arrivare anche sul grande schermo. Ma nel passaggio dalle pagine scritte al cinema, cosa è cambiato?

After: come cambiano i personaggi nel film

After cinematographe.it

After racconta la storia di Hardin e Tessa, due giovani completamente diversi che scoprono di avere qualcosa in comune e si avvicinano pericolosamente. Lui è un affascinante bad boy, con lo sguardo penetrante, il giacchetto di pelle e i tatuaggi, sempre pronto per qualche rissa; lei è la classica brava ragazza, studentessa modello, concentrata solo sul suo futuro. Nel film i due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Hero Fiennes-Tiffin e Josephine Langford, giovani attori che non deluderanno di certo i fan del libro.

Tuttavia, mentre la Langford rispecchia tutte le caratteristiche della Tessa del romanzo, l’Hardin del grande schermo presenta alcune differenze rispetto al suo corrispettivo del libro. Il ragazzo violento, irascibile e istintivo descritto dalla Todd, sullo schermo diventa più chiuso e introverso. Le sue battute sarcastiche non mancano e nemmeno le risse, ma se nel libro abbiamo conosciuto un Hardin sboccato, a tratti maleducato e dal cazzotto facile, nel film incontreremo un ragazzo più cauto, sempre attento a non rivelare nulla di sé e spesso taciturno. Il suo fascino tuttavia rimane invariato: l’aria da cattivo ragazzo non scompare e sarà proprio questo suo aspetto da duro a conquistare il cuore di Tessa.

Leggi anche: After: le foto del cast all’anteprima italiana del film diretto da Jenny Gage

Tra le differenze del film rispetto al romanzo, quella che colpirà maggiormente i fan di After sarà la figura di Tristan. Se infatti nel libro Tristan è il ragazzo di Steph, la compagna di stanza del college di Tessa, nel film il personaggio viene trasformato in una ragazza. Un cambiamento molto apprezzato dalla scrittrice e che rappresenta un modo per raccontare al meglio l’esperienza del college. Nonostante la trasformazione, il Tristan del grande schermo presenta le stesse caratteristiche di quello del romanzo: oltre a essere la ragazza di Steph, è la guida morale del gruppo di amici di Hardin, una persona con la testa sulle spalle a cui non piacciono i drammi e che cerca di mantenere sempre la calma.

A subire un cambiamento rispetto al libro sono sicuramente anche Jace e Landon. Il primo è uno dei membri della confraternita di Hardin che, se nel romanzo ha poco spazio, nel film assume un ruolo molto più centrale, rappresentando perfettamente il “lato oscuro” del mondo del protagonista. Landon invece è il migliore amico di Tessa, nonché fratellastro di Hardin e, se vi aspettate una ragazzo timido e impicciato, dovrete ricredervi: nel film è un bel ragazzo afroamericano, alto, gentile e simpatico. Infine, anche tra i professori del college troviamo qualche differenza. In After Tessa troverà una grande complicità con il professor Soto, che invece nel film è trasformata in una professoressa, il cui ruolo sarà completamente diverso. L’insegnante infatti rivestirà un ruolo fondamentale nella storia tra i due protagonisti, soprattutto nel finale.

After: le svolte fondamentali del racconto e il finale alternativo

After Cinematographe.it

Nonostante i tanti cambiamenti apportati ai personaggi, l’adattamento cinematografico di After è costruito su quelle svolte del racconto che risultano fondamentali anche nel libro. Guardando After assisteremo all’incontro al lago di Hardin e Tessa, al matrimonio del padre di Hardin e soprattutto allo sfogo del ragazzo nella casa paterna, dove in preda alla rabbia, distrugge ogni cosa. La sceneggiatura ovviamente ha dovuto fare a meno di qualche passaggio, per snellire il racconto senza però stravolgerlo. Lo scopo è stato quello di concentrare l’attenzione maggiormente sul personaggio di Tessa e sulla sua crescita personale attraverso la storia con Hardin.

La grande sorpresa tuttavia riguarda il finale. Come ha dichiarato la stessa regista, il finale del primo libro di After non era assolutamente adatto per il grande schermo: per questo si è optato per un finale alternativo, inedito per tutti i fan della saga. Ed è proprio il finale diverso a sancire il grande cambiamento che i due protagonisti subiscono lungo la loro storia: al contrario del libro quindi, After al cinema racconterà soprattutto della crescita personale e della scoperta di se stessi non solo di Tessa, ma anche di Hardin.

Infine, se andando al cinema vi aspettate di assistere a una versione da college di Cinquanta sfumature di grigio, vi sbagliate. Tra i vari cambiamenti effettuati in fase di sceneggiatura infatti, le tante scene d’intimità tra i due protagonisti descritte nel libro sono state notevolmente ridotte. Ma niente paura: la storia d’amore tra Hardin e Tessa che ha conquistato milioni di lettori c’è ancora e, attraverso le immagini, saprà emozionarvi allo stesso modo del libro.

After arriva al cinema l’11 aprile, distribuito da 01 Distribution.