5 film in cui lei è più grande di lui
Lei è più grande di lui? Mai stato un problema: ecco 5 film in cui il cinema racconta l'age gap tra un giovane uomo e una donna matura.
L’amore è complicato e spesso è determinato dall’age gap: i film hanno raccontato spesso la differenza d’età tra i due sessi, ma solo negli ultimi anni la settima arte si è concentrata maggiormente sulla relazione tra un giovane uomo e una donna matura. Quando sentiamo parlare di age gap al cinema, il primo film che ci viene in mente è il cult Il Laureato, in cui Anne Bancroft seduce Dustin Hoffman, intrecciando con lui una scandalosa relazione. Se sessant’anni fa, la differenza d’età poteva rappresentare un problema, negli ultimi anni la tematica viene raccontata con un po’ più di leggerezza. Ecco quindi 5 film da non perdere dove si parla di age gap.
1. Il Laureato (1967) tra i film in cui lei è più grande di lui
Trainato dall’indimenticabile brano Mrs Robinson di Simon & Garfunkel, Il Laureato è uno dei film più iconici e più famosi del cinema internazionale. Un giovanissimo Dustin Hoffman, nel ruolo che lo lanciò al grande pubblico, interpreta Benjamin, fresco di laurea. Il ragazzo torna a casa dopo aver terminato il college e diventa l’oggetto del desiderio della signora Robinson. I due iniziano gradualmente una relazione per evadere dalla realtà che li circonda, fino a quando Ben si innamora di Elaine, la figlia della donna. Hoffman era ancora acerbo, mentre Anne Bancroft regala un’interpretazione eccezionale di un personaggio complesso.
2. The Reader – A voce alta (2008)
Oscar alla miglior attrice per Kate Winslet in questo intenso dramma tratto dal romanzo di Bernhard Schlink. Nella Germania Ovest di fine anni ’50, il quindicenne Michael Berg intreccia una relazione con Hanna Schmitz, una donna molto più grande di lui che lo soccorre in strada. Nei giorni seguenti, il ragazzo, su sua richiesta, comincerà a leggere ad alta voce un’opera letteraria. Ben presto, Michael intuisce che Hanna ha un passato oscuro. The Reader fu oggetto di diverse critiche, tra cui l’age gap tra i due protagonisti (l’attore tedesco David Kross dovette attendere il compimento dei diciotto anni per girare scene di lieve nudo con la Winslet) e il modo in cui la relazione sessuale rischiava di offuscare il tema centrale, che era quello dell’Olocausto. Al di là delle critiche, The Reader rimane un film potente, sorretto principalmente dall’interpretazione di Kate Winslet.
3. 20 anni di meno (2013) tra i film in cui lei è più grande di lui
Andiamo nel mondo della commedia francese con questo delizioso e garbato film che ribalta le convenzioni sociali. Pierre Niney interpreta il ventenne Balthazar che s’innamora a prima vista della trentottenne Alice (Virginie Efira). Lei accetta di farsi corteggiare per dimostrare al suo capo di non essere la classica donna borghese. La domanda sorge quindi spontanea: la finzione reggerà? Balthazar saprà accettare il ruolo da toy boy nella relazione? In questa commedia, il regista David Moreau racconta con simpatia e leggerezza la differenza d’età tra i due sessi.
4. The Idea of You (2024)
Anne Hathaway e Nicholas Galitzine si innamorano nella commedia sentimentale di Prime Video basata sul romanzo di Robinne Lee. Solène è una quarantenne divorziata che lavora presso una galleria d’arte. Mentre accompagna la figlia adolescente al concenrto della sua boyband preferita, gli August Moon, la donna s’imbatte nel loro leader, il cantante 24enne Hayes Campbell. Nonostante la differenza d’età, al cuore non si comanda e i due iniziano una relazione cercando di destreggiarsi tra fama, privacy, famiglia e responsabilità. Un film romantico dove a risaltare sono le interpretazioni dei due protagonisti.
5. A Family Affair (2024) tra i film in cui lei è più grande di lui
Che fare quando tua mamma e il tuo capo hanno una relazione? Niente di particolare, se non fosse che lui è un attore famoso ed è anche più giovane di lei. Nicole Kidman e Zac Efron si innamorano follemente e fanno perdere la pazienza alla povera Joey King. Una commedia romantica di Netflix che racconta la differenza d’età in modo ironico e senza troppi fronzoli.