Buon compleanno Amanda Peet! Biografia, carriera e vita privata della splendida attrice newyorkese
Tutto quello che sappiamo sulla biografia, la carriera e la vita privata dell'attrice statunitense Amanda Peet.
Amanda Peet, attrice newyorkese nata l’11 gennaio 1972, interprete di numerosi film – sia indipendenti che grandi successi cinematografici – apparsa tra l’altro in ruoli ricorrenti in numerose serie televisive e come guest star in show di successo, è salita alla ribalta dopo aver preso parte a una serie di progetti indipendenti in ruoli minori, recitando al fianco di George Clooney, Michelle Pfeiffer, Sean Connery, Gillian Anderson, Bruce Willis e Matthew Perry e venendo consacrata definitivamente come star nel 1999, con l’entrata nel cast principale di una nota e seguita serie tv.
La biografia di Amanda Peet
Nata a New York l’11 gennaio del 1972 in una famiglia molto religiosa, ha frequentato la scuola quacchera Friends Seminar, suo padre era infatti un avvocato quacchero. All’età di 7 anni ha vissuto per un breve periodo a Londra, dove si è trasferita con la famiglia, tornando poi successivamente a New York. Appassionata di recitazione sin da piccola, ha però intrapreso un percorso di studi diverso, ha infatti frequentato la facoltà di Storia alla Columbia University dove ha conosciuto l’attrice e insegnante di recitazione tedesca Uta Hagen. Successivamente partecipa al revival della commedia Awake and Sing, diretta da Clifford Odets, rappresentazione teatrale off-Broadway. Prima entrare in contatto con il mondo dello spettacolo, la sua primissima apparizione sullo schermo avviene in televisione, in uno spot delle caramelle Skittles.
La carriera d’attrice
Il primo ruolo di rilievo, che sarà il primo di una lunga serie di offerte, anche se con un’iniziale battuta d’arresto, è quello di guest star nella serie tv Law & Order. Lo stesso anno approda sul grande schermo con Animal Room, la commedia non riscuote però il successo sperato, avendo una distribuzione prettamente locale. Amanda Peet si iscrive poi a numerosi corsi di recitazione partecipando a una serie di film indipendenti, anch’essi non particolarmente noti, che le fanno ottenere una piccola popolarità. Nel 1999 diventa famosa al grande pubblico con il ruolo nella serie tv Jack & Jill, alla quale partecipa per 2 anni nel ruolo di Jacqueline Barrett. Continuando ad apparire in film e in serie tv come guest star, la sua notorietà aumenta nel 2000 con il film FBI: Protezione testimoni, maggior incasso dell’anno della sua uscita nei cinema. Lo stesso anno partecipa al film Whipped – Ragazzi al guinzaglio con il quale Amanda Peet ottiene il suo primo riconoscimento: lo Young Hollywood Award e la rivista People la inserisce nella lista delle 50 donne più belle al mondo. Partecipa poi al film Assatanata, primo ruolo comico per l’attrice, recita in Identità, Tutto può succedere – Something’s Gotta Give, FBI: Protezione testimoni 2, Melinda e Melinda, Sballati d’amore – A Lot Like Love, Syriana, X-Files – Voglio crederci, 2012, I fantastici viaggi di Gulliver e molti altri. La rivista FHM la inserisce poi all’87 posto nella lista delle 100 donne più sexy al mondo. Sul piccolo schermo, alternando la carriera cinematografica, ha recitato in 22 episodi di Studio 60 on the Sunset Strip, creata da Aaron Sorkin, in una puntata di How I Met Your Mother e in 16 episodi di Togetherness, insieme ad alcune apparizioni saltuarie in altri show televisivi. Oltre alla recitazione, Amanda Peet ha anche co-scritto il libro per bambini Caro Babbo Natale, amore, Rachel Rosenstein e ha sceneggiato la commedia Our Very Own Carlin McCullough, andata in onda nel 2018 per 2 mesi con recensioni positive.
Cosa sappiamo sulla vita privata di Amanda Peet
Amanda Peet è anche conosciuta per il suo attivismo, è infatti portavoce per la fondazione Every Child By Two. Assente sui social media, dal punto di vista sentimentale Amanda Peet è stata legata a Ben Stiller e per 2 anni ha frequentato l’attore Brian Van Holt. Nel settembre del 2006, dopo 4 anni di fidanzamento, ha sposato il produttore e sceneggiatore David Benioff, showrunner e sceneggiatore della celebre serie tv Il Trono di Spade. Il 20 febbraio del 2007 la coppia ha dato il benvenuto alla loro prima figlia, nel 2010 è nata la seconda bambina e nel 2014 sono diventati genitori per la terza volta di un bambino, i figli si chiamano rispettivamente Frances Pen, Molly June e Henry Peet Friedman.