Amanda Seyfried: i 10 film migliori dell’attrice
Da Mank a Les Misérables ecco quelli che, secondo noi, sono i dieci film migliori di Amanda Seyfried.
I migliori film di Amanda Seyfried hanno messo in mostra il sottovalutato e versatile range di solide interpretazioni dell’attrice. La Seyfried ha trovato il suo ruolo da protagonista in Mean Girls e da allora è riuscita a evitare di essere etichettata o intrappolata in un tipo di personaggio o film, rimbalzando invece tra generi e atmosfere diversi, lavorando con alcuni dei migliori registi all’attivo in questo momento. L’attrice candidata all’Oscar ha una lunga carriera davanti a sé, ma ci sono già alcuni grandi film di Amanda Seyfried da celebrare.
La Seyfried ha recentemente ricevuto alcuni dei più grandi elogi e attenzioni della sua carriera per la sua interpretazione vincitrice di un Emmy nei panni di Elizabeth Holmes in The Dropout. Anche se la miniserie ha permesso alla Seyfried di eccellere sul piccolo schermo, la sua carriera cinematografica presenta alcuni dei suoi migliori lavori e progetti più celebri. Dai progetti di prestigio nominati per il miglior film ai musical accattivanti fino alle commedie esilaranti, questi film di Amanda Seyfried mostrano la sua incredibile versatilità.
Ecco i 10 film migliori di Amanda Seyfried
1. Mank è uno dei migliori film di Amanda Seyfried
L’ultimo progetto di David Fincher segue il travagliato sceneggiatore di Quarto potere di Orson Welles mentre si affretta a finire la sceneggiatura del film, ormai famoso in tutto il mondo nell’universo disordinato della Hollywood degli anni ’30. Mank rappresenta la prima volta che la Seyfried lavora con due leggende del grande schermo: Fincher e Gary Oldman, che interpreta lo stesso Herman J. Mankiewicz. Tuttavia, lungi dall’essere superata, la Seyfried è perfetta nel ruolo di Marion Davies, il cui lavoro creativo nella sceneggiatura e nella produzione è stato costantemente trascurato a favore della sua carriera sullo schermo in film comici e romantici. L’attrice ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista, mentre il film ha ottenuto altre nove nomination, inclusa quella per il miglior film.
Leggi anche Mank: recensione del film Netflix di David Fincher
2. Les Misérables
In questo adattamento cinematografico del romanzo francese scritto da Victor Hugo nel 1862 e dell’omonimo musical cantato, Amanda Seyfried interpreta Cosette, un’orfana sfortunata in tutto tranne che nell’amore. L’attrice mostra ancora una volta i suoi straordinari talenti canori in Les Misérables accanto a un cast costellato di star che include Hugh Jackman, Russell Crowe, Eddie Redmayne e Anne Hathaway in un ruolo da Oscar. La storia di redenzione e perdono ambientata in questa epica rivisitazione musicale della letteratura classica ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior film.
Leggi anche Les Misérables: recensione del capolavoro di Tom Hooper
3. First Reformed tra i migliori film di Amanda Seyfried
In First Reformed, Amanda Seyfried interpreta la moglie incinta di un terrorista ambientale al fianco di Ethan Hawke, un pastore che cerca di intervenire nelle loro vite per suo volere. Il film è diretto da Paul Schrader, meglio conosciuto per il suo lavoro di sceneggiatore nel film di Scorsese Taxi Driver. Sebbene il film non abbia ricevuto molta attenzione dal pubblico mainstream al momento della sua uscita, la sua reputazione è cresciuta da allora, arrivando in cima a molte liste dei “film migliori del 2017” e facendo guadagnare a Schrader una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Il film è uno studio del personaggio interessante e avvincente e, mentre Hawke guida il film, la Seyfried continua a mostrare la sua versatilità.
Leggi anche Venezia 74 – First Reformed: recensione del film di Paul Schrader
4. Mean Girls
Anche se in seguito ha confluito maggiormente nel dramma, il ruolo della Seyfried nei panni della bionda svampita Karen in Mean Girls dimostra anche le sue capacità comiche. Senza dubbio uno dei film più divertenti del decennio, Mean Girls non sarebbe così divertente senza la Seyfried in uno dei suoi ruoli secondari più importanti. L’hype per Mean Girls è iniziato al momento della sua uscita e da allora non si è placato. Rimane uno dei film per adolescenti più amati di tutti i tempi e ha persino ispirato un musical teatrale che sarà presto adattato anche in un film. Il film è anche degno di nota per aver dato il via all’incredibile carriera di Amanda Seyfried con la sua interpretazione da protagonista.
5. Mamma mia! tra i migliori film di Amanda Seyfried
Uno dei musical cinematografici più iconici di tutti i tempi, l’attrice è incredibilmente memorabile nei panni di Sophie, la figlia di Donna (Meryl Streep) in procinto di sposarsi, che spera di scoprire l’identità di suo padre prima del giorno del suo matrimonio in modo che possa accompagnarla lungo il corridoio. Questo potrebbe essere solo un ruolo di supporto per la Seyfried, ma non è messa in ombra. Si distingue in numeri musicali come “Honey, Honey“, il suo più grande assolo e “Lay All Your Love On Me“, un duetto con Dominic Cooper, che interpreta suo marito Sky. Mentre Mean Girls stabilisce il posto di Seyfried nello zeitgeist culturale degli anni 2000, Mamma Mia! lo solidifica quattro anni dopo. Il film ha sfruttato il suo cast stellato e la colonna sonora iconica diventando un enorme successo mondiale.
Leggi anche Mamma Mia!: recensione
6. Mamma Mia! Ci risiamo
Riprendendo il suo ruolo di Sophie in Mamma Mia: Ci risiamo, il sequel del gioioso musical del 2008 segue la figlia e gli amici di Donna che intraprendono un viaggio postumo nella memoria, in flashback che esplorano il triangolo amoroso che giunge al culmine nel film originale. Il sequel sfrutta parte della vasta discografia degli ABBA e tira fuori alcune delle migliori canzoni mancanti dall’originale Mamma Mia! uscito un decennio prima. Insieme al resto del cast, la Seyfried mostra le sue doti di cantante e recitazione. Mentre Meryl Streep appare solo come uno spettro senza parole, la Seyfried condivide i riflettori con Lily James, che interpreta una Donna più giovane. Il sequel non è stato all’altezza dell’originale in termini di botteghino, ma ci sono molti che lo lodano come un divertente seguito con la stessa elegante energia.
Leggi anche Mamma mia! Ci risiamo: recensione del film
7. Giovani si diventa è uno dei migliori film di Amanda Seyfried
Diversificandosi in film più seri e indipendenti, la Seyfried ha ottenuto il ruolo di grande supporto di Darby in Giovani si diventa, dove lei e Adam Driver interpretano una coppia di giovani hipster che fanno amicizia con una coppia più anziana (Ben Stiller e Naomi Watts) e portano una ventata di aria fresca nel loro matrimonio. Il film è diretto dal famoso regista Noah Baumbach ed è il suo tipico approccio alle storie radicate e umane sulle relazioni che sono piene del suo senso dell’umorismo intelligente e pungente. L’attrice ha avuto l’opportunità di dimostrare la sua versatile recitazione, lavorando bene con lo stile di dialogo unico di Baumbach e mescolando autenticità con una performance divertente.
Leggi anche Giovani si diventa: recensione
8. Attraverso i miei occhi
Nel toccante dramma Attraverso i miei occhi, Amanda Seyfried interpreta la moglie di un pilota di auto da corsa (Milo Ventimiglia), i cui tre amori nella vita (oltre alle corse) sono sua moglie, la loro figlia e il suo cane. Questo film segna un ritorno a drammi più spensierati per l’attrice, che sono più appetibili per un pubblico più ampio rispetto ai drammi intensi verso cui stava navigando. L’affascinante personaggio della Seyfried sullo schermo è l’ideale per questa calda e dolce storia per famiglie. Anche se alcuni potrebbero considerarlo manipolatore in quanto va a toccare direttamente il cuore delle persone, il film ha guadagnato un forte seguito.
Leggi anche Attraverso i miei occhi: recensione del film
9. Chloe – Tra seduzione e inganno
Chloe – Tra seduzione e inganno è un film del 2009 diretto da Atom Egoyan e interpretato da Amanda Seyfried, Liam Neeson e Julianne Moore. Il film è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto molte lodi per la performance della Seyfried. Ci sono diverse ragioni per cui questo film potrebbe essere considerato uno dei migliori dell’attrice. Innanzitutto, la Seyfried offre una performance complessa e avvincente nel ruolo della seducente e misteriosa Chloe, una giovane escort che viene assunta dalla protagonista Catherine (interpretata da Julianne Moore) per testare la fedeltà del marito (interpretato da Liam Neeson). In secondo luogo, il film affronta temi importanti e profondi come la sessualità, la gelosia, la fiducia e la vulnerabilità delle relazioni. Egoyan costruisce una trama avvincente e intrigante che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine.
Leggi anche Chloe – Tra seduzione e inganno: recensione del film con Julianne Moore e Amanda Seyfried
10. Letters to Juliet tra i migliori film di Amanda Seyfried
La popolare commedia romantica Letters to Juliet vede Amanda Seyfried nei panni di un’americana in vacanza in Italia che, dopo aver trovato una serie di lettere d’amore nel giardino degli amanti immaginari di Shakespeare, rintraccia gli sfortunati amici di penna. La Seyfried ha interpretato la protagonista femminile in numerosi film romantici a questo punto della sua carriera, tra cui Dear John, uscito lo stesso anno. Tuttavia, questa inclusione nel genere si eleva al di sopra delle altre con un fascino spensierato e personaggi simpatici. Sebbene abbia ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, il film è stato un grande successo di pubblico e ha ottenuto un incasso stellare in tutto il mondo.