Animali Fantastici e Dove Trovali: tutto quello che c’è da sapere sullo spin-off di Harry Potter

Per chi è cresciuto con la saga di Harry Potter è difficile credere che siano passati già cinque anni da Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. Come già annunciato però, rientreremo presto nel mondo magico della J.K Rowling con Animali Fantastici e dove trovarli. Le prime recensioni dello spin-off di Harry Potter sono state molto positive.
Con l’uscita al cinema di Animali Fantastici e dove trovarli alle porte (il 17 novembre) noi di Cinematographe abbiamo deciso di creare un piccolo elenco su tutto ciò che si deve sapere sul film, tra cui alcuni aneddoti, persone coinvolte nel progetto e novità future. Per conoscerli basta continuare con la lettura, ma attenzione agli spoiler!

Le Bestie saranno cinque

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry PotterGran parte del mondo ancora non ha visto il primo, ma sappiamo che ci saranno altri quattro film su Animali Fantastici. Questo non è cosi sorprendente visto il successo al botteghino di Harry Potter pari a più di $ 7.7 miliardi; si prospetta un record simile anche per il suo rispettivo spin-off.

David Yates dirigerà tutti e cinque i film

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry PotterDavid Yates ha diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter (L’Ordine della Fenice, Il Principe Mezzosangue, I Doni della Morte – Parte 1 e Parte 2) più Animali Fantastici e dove trovarli, ma ancora non è pronto a lasciare il mondo magico. Proprio di recente Yates ha rivelato che tornerà dietro al macchina da presa per i prossimi attesi quattro film.

J.K. Rowling sarà presente nei prossimi quattro film

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry Potter
Yates sarà affiancato da J.K. Rowling, la quale ha scritto la sceneggiatura del primo film segnando il suo debutto alla sceneggiatura e al momento è impegnata nei ritocchi del secondo.

Newt Scamander

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry Potter

Newt è il personaggio centrale di Animali fantastici e dove trovarli, nonché autore dell’omonimo libro. La sua passione per le creature magiche lo ha portato ad essere espulso da Hogwarts. Nato nel 1987, Newt ha iniziato il suo percorso formativo presso Hogwarts all’età di 11 anni, ma nel 1908 viene espulso per “aver messo in pericolo la vita umana con una bestia”. Newt cerca di spiegare l’accaduto ad Albus Silente, un giovane insegnante di trasfigurazione, non ancora Preside di Hogwarts, il quale cerca di aiutarlo senza successo.
Dieci anni dopo, Newt viene incaricato di scrivere Animali Fantastici e dove trovarli per il suo nuovo lavoro al Ministero della Magia. Grazie a questo incarico, Newt inizia a viaggiare per il mondo alla ricerca di creature magiche idonee per il suo libro di testo.

Dove e quando si svolge il film?

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry Potter
Animali fantastici e dove trovarli, si svolge nell’arco di tre giorni di dicembre 1926 (Interessante notare come questo sia lo stesso mese e anno di nascita di Tom Riddle, pseudonimo Voldemort). Il film ha inizio con l’arrivo di Newt, con una valigetta piena di creature magiche, a New York per una sosta. Poco dopo il protagonista incontrerà un No-Maj, alias Babbano, chiamato Giacobbe ( Dan Fogler). Un incontro nato casualmente dopo un attacco subito a Newt da parte di una delle creature di Jacob. Un personaggio interessante, un babbano con un ruolo in primo piano all’interno dell’universo immaginario della Rowling.

Il resto del gruppo

6
Durante i suoi viaggi, Newt ha incontrato Tina Goldstein (Katherine Waterston). Tina ha lavorato per Macusa (l’equivalente americano del Ministero della Magia) ed è stata retrocessa a una posizione minore dopo aver utilizzato la magia su Newt, senza alcuna autorizzazione. Il nucleo comprende anche personaggi di contorno come la sorella minore di Tina, Queenie (Alison Sudol), una Legilimens in grado di leggere la mente.

Gli altri personaggi principali

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry PotterIl cast stellare del film comprende anche Colin Farrell, nelle vesti di Percival Graves, il direttore del Magical Security e capo del Dipartimento Applicazione della Legge Magica di Macusa. Ezra Miller invece interpreterà un ragazzo misterioso di nome Credence Barebone. Credence ha legami con Graves, il quale prende interessi personali nei suoi confronti per motivi sconosciuti. Il personaggio di Miller è anche il figlio adottivo di Mary Lou (Samantha Morton), leader di un gruppo il quale obiettivo è quello di distruggere la comunità magica americana. Per concludere tra le numerose presenze vi è anche quella di Carmen Ejogo come Seraphina Picquery, il Presidente del Congresso Magico degli Stati Uniti d’America, e Ron Perlman nei panni di Gnarlak.

Gellert Grindelwald

Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry Potter
Tra le presenze degli attori, figurerà anche Johnny Depp in un piccolo cameo nel primo film Animali Fantastici. La sua entrata sarà poi essenziale per il secondo capitolo, le cui riprese inizieranno il prossimo anno. Depp porterà sul grande schermo Gellert Grindelwald, un personaggio il cui nome è familiare per i fan di Harry Potter. Gridenwald è stato il migliore amico di Albus Silente.

E il sequel?

9
I dettagli circa il titolo del prossimo capitolo sono ancora tenuti sotto chiave, sappiamo solo che sarà ambientato a Parigi. Oltre a Silente e Grindewald, nel film Zoe Kravitz rappresenterà una misteriosa figura.