Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Quali Avengers ha ucciso Kang Il Conquistatore?
Il temibile antagonista, interpretato da Jonathan Majors, ha sicuramente dato del filo da torcere ai Vendicatori in alcune realtà alternative.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania è il recente lungometraggio diretto da Peyton Reed (Il ritorno del maggiolino tutto matto, Ragazze nel pallone) con la sceneggiatura di Jeff Loveness (Rick and Morty, Miracle Workers) che riporta il supereroe formica, stavolta coinvolto in un’impresa decisamente più seria e ardua rispetto al solito. Scott Lang (che ha il volto di Paul Rudd) è infatti impegnato in un viaggio nel Regno Quantico che rischia di compromettere la Terra e anche la sua vita personale.
Il responsabile di tutto questo disastro in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in realtà, è riscontrabile in Kang il Conquistatore (incarnato da Jonathan Majors), uno dei villain più forti dei fumetti de La Casa delle Idee che fa la sua comparsa all’interno del film. Vi avvisiamo che stiamo per fare uno SPOILER riguardo la pellicola, quindi, se non l’avete ancora vista, non vi consigliamo di andare avanti. Ad ogni modo, c’è un aspetto decisamente molto curioso dell’antagonista che vogliamo approfondire, in quanto è particolarmente insolito e fuori dagli schemi.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Kang e il conflitto off-screen con Thor
Come si poteva intuire guardando l’altra versione del personaggio che abbiamo visto nella serie Loki, ovvero Colui che rimane (sempre interpretato da Majors), il personaggio è un dominatore del tempo, un potere che nella mitologia greca era di proprietà di Crono. Tale abilità, a quanto pare, ha permesso a Kang di commettere delle terrificanti atrocità in giro per le dimensioni e tale aspetto viene suggerito più volte in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, con il riferimento al fatto che è stato il Concilio dei Kang a bloccare Kang stesso nel Regno Quantico e non gli Avengers. Ecco, a proposito dei Vendicatori, sembra che non se la siano passata bene nelle altre epoche. C’è infatti una particolare battuta nel film che lascia presagire che il gruppo di supereroi più potenti della Terra abbia fatto una brutta fine in altre realtà temporali con in particolare un supereroe che si sa per certo essere deceduto.
Se infatti ascoltiamo con attenzione la prima conversazione tra Lang e Kang il Conquistatore contenuta all’interno di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, possiamo fin da subito capire che il dio del tuono è stato preso di mira in passato, fallendo miseramente. Kang infatti, dopo aver appreso che Scott è un Vendicatore, gli dice: “Sei un Vendicatore… ti ho già ucciso? Si confondono tutti insieme dopo un po’. non sei quello con il martello”. Ecco tale affermazione non solo dimostra che l’antagonista ha conosciuto Thor, ma che il personaggio di Chris Hemsworth non è uscito vincitore da uno scontro con il villain. Un’informazione decisamente curiosa e travolgente che, onestamente, non ci aspettavamo di scoprire in maniera così brusca e che speriamo possa agganciarsi in futuro a qualche progetto previsto da Marvel Studios.
Le vittime di Kang
Dopo aver appreso questo dettaglio in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, c’è comunque da dire che, nel mondo fumettistico della Marvel, Kang è riuscito più volte ad eliminare svariati eroi, non così spesso come si può immaginare visto che fondamentalmente il Conquistatore perde sempre, ma comunque ha un breve elenco alle spalle davvero curioso. Il primo omicidio, a quanto pare, ha visto coinvolto Swordsman (pseudonimo di Jacques Duquesne). Totalmente ignorato perché troppo debole, in quell’occasione il cattivo stava tenendo sotto scacco i Vendicatori, ma proprio il personaggio mascherato ha provato a fermarlo, venendo ucciso, scomparso tra l’altro per anni dai radar della Marvel, un evento del tutto eccezionale.
Altro supereroe che è deceduto per mano di Kang è in realtà Iron-Man che, a differenza di Swordsman, è riuscito a tornare dal regno dei morti. In una storia degli anni ’90, il villain manipola il flusso temporale facendo in modo che Tony Stark diventa un suo servo. Ecco che gli Avengers tornano indietro nel tempo per chiedere aiuto ad una versione giovane di Iron Man. Nonostante quest’ultimo rinsavisce durante lo scontro, decide di pagare lo scotto del suo tradimento sacrificandosi, permettendo parallelamente ai Vendicatori di avere la meglio su Kang. Ora, è improbabile che nell’attuale Marvel Cinematic Universe Swordsman faccia questa fine, anche perché ha avuto un ruolo talmente minore nella serie Occhio di Falco che è difficile che riuscirà fuori questo personaggio.
La questione Iron-Man, in realtà, è già impossibile in partenza in quanto sappiamo perfettamente qual è stato il destino di Tony Stark nell’MCU e sembra che Robert Downey Jr. non ha affatto intenzione di tornare. Per quanto riguarda l’accenno sul dio del tuono contenuto in Ant-Man and The Wasp: Quantumania c’è da dire che sarebbe un perfetto epilogo per Thor, visto che sappiamo bene che il suo ruolo all’interno del Marvel Cinematic Universe sarà a breve ridimensionato.