Anthony Mackie: i 10 film migliori della star del Marvel Cinematic Universe
La star del Marvel Cinematic Universe, Anthony Mackie, si appresta a diventare il nuovo Captain America. Ecco i suoi 10 film migliori.
Anthony Mackie è un attore versatile che ha preso parte alla maggior parte dei film della Fase 2 e della Fase 3 dei Marvel Studios. Sebbene sia più comunemente noto per il suo ruolo di Sam Wilson, alias Falcon nel Marvel Cinematic Universe, Mackie ha anche interpretato altri ruoli importanti in film pluripremiati, stabilendo una fanbase all’interno dell’influente universo cinematografico ma anche in drammi sofisticati, tra cui due Premi Oscar come miglior film.
Mackie è diventato famoso dopo il suo primo ruolo nel 2002, in 8 Mile, ma la sua carriera di successo va oltre i film: è un ex Pararescueman dell’aeronautica americana, un attore di Broadway e una star televisiva nella serie MCU The Falcon and the Winter Soldier. Alla fine di quest’ultima e dopo l’abbandono di Chris Evans del MCU, il Sam Wilson di Mackie ha assunto lo scudo di Captain America ed è diventato la nuova identità dell’eroe.
Ecco i 10 film migliori di Anthony Mackie
1. The Hurt Locker del 2008 è tra i film migliori di Anthony Mackie
The Hurt Locker è una storia parzialmente vera che si impegna a esaminare come la guerra possa creare dipendenza, nel modo più negativo possibile. Il film descrive paesaggi carichi di sangue e miseria, soldati così attratti da battaglie traumatiche che la vita ordinaria non riesce più a colpirli e vittime di un circolo infinito di violenza che diventa la loro unica realtà. Un film direttamente contro il cuore pulsante della guerra, The Hurt Locker scava in profondità, nel caos del conflitto in Iraq, seguendo i soldati di una squadra di artificieri che devono riunirsi nonostante i loro continui litigi.
Jeremy Renner e Anthony Mackie sono i protagonisti di The Hurt Locker e ognuno interpreta un lato diverso della stessa medaglia: Renner veste i panni del sergente James, i cui metodi pericolosi hanno il potenziale per mettere a rischio molte vite o salvare efficacemente la situazione, mentre Mackie interpreta il sergente Sanborn, che preferisce piani standard e predeterminati quando si tratta del campo di battaglia. The Hurt Locker è anche uno dei film migliori di Jeremy Renner; ha avuto un impatto su tutti quando è uscito, ottenendo nove nomination agli Oscar e vincendo il premio per il miglior film.
2. Il coraggio della verità – The Hate U Give del 2018
The Hate U Give è un film di formazione che tutti dovrebbero vedere. Il film offre una voce propria a problemi sociali seri e urgenti. Oltre a fornire un acuto commento sociale, The Hate U Give fornisce anche un contesto accurato, mostrando meticolosamente come una singola tragedia influisca sulla vita di ciascuno dei personaggi del film. Al centro c’è Starr (Amandla Stenberg), un’adolescente indipendente che vede la sua amica d’infanzia essere uccisa da un agente di polizia.
The Hate U Give ha un punteggio del 97% su Rotten Tomatoes e ha conquistato il pubblico con la sua incredibile recitazione. Starr è un’incarnazione realistica della resilienza e la Stenberg parla per il mondo intero con la sua interpretazione convincente. Inoltre, Anthony Mackie ruba la scena ogni volta che è sullo schermo, specialmente nei momenti finali del film, quando il suo arco malvagio prende una svolta sorprendente.
3. I film di Captain America (dal 2014 al 2016) sono tra i migliori di Anthony Mackie
Sam Wilson e Steve Rogers si evolvono da una semplice presa in giro casuale durante il loro addestramento a una leale amicizia in Capitan America: The Winter Soldier. Con l’aiuto della sua caratteristica tuta da volo EXO-7 Falcon, Sam diventa l’alleato più potente di Steve, aiutando Capitan America a scoprire la verità su Bucky Barnes, alias il Soldato d’Inverno. Sam lo supporta anche nelle decisioni controverse che hanno portato agli eventi di Captain America: Civil War, schierandosi dalla parte di Steve e affrontando ferocemente alcuni dei suoi precedenti alleati, come War Machine e Iron Man.
Dopo che Steve si è ritirato come Avengers, Sam ha assunto l’identità di Capitan America e Mackie sarà dunque l’interprete del personaggio principale di Captain America: New World Order. I film di Capitan America non solo offrono i migliori momenti di Mackie nel costume di Falcon, ma hanno anche uno stile distintivo: senza rinunciare all’azione e all’umorismo pungente della Marvel, hanno un approccio più serio e creano un’efficiente atmosfera di sospetto con tutti i loro intrighi politici, fornendo allo stesso tempo ai fan dei villain umani che fanno sembrare tutto più reale.
4. I film degli Avengers (dal 2015 al 2019)
Alcuni dei migliori momenti di Sam Wilson nel Marvel Cinematic Universe si svolgono nei film degli Avengers. Noto anche come Falcon, Sam è interpretato da Anthony Mackie. Il personaggio ha un percorso tumultuoso come membro degli Avengers, ma alla fine è un alleato vitale nella loro lotta contro Thanos. Dopo che i membri originali della squadra si separano in Avengers: Age of Ultron, Falcon viene reclutato da Capitan America, ma presto lui, Steve Rogers e Bucky Barnes diventano fuggitivi. In Avengers: Infinity War, Sam ritorna al fianco di Steve e assiste gli Avengers nel tentativo di impedire a Thanos di raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito. Nonostante ciò, è tra gli eroi che si polverizzano dopo lo schiocco di Thanos.
Il Falcon di Mackie non compare in Endgame fino alla battaglia finale, ma appare in uno dei momenti più straordinari de film: i giorni in cui Steve Rogers era Capitan America giungono al termine, ma il supereroe stesso non può morire. Nella scena finale di Endgame, Rogers passa lo scudo a qualcuno di cui si fida veramente, Sam Wilson, che accetta l’incarico con onore. La presenza di Mackie nei film degli Avengers è solida, ma il suo personaggio è costantemente messo in ombra dagli eroi principali, come Iron Man, Thor, ecc. Adesso che ha lo scudo, però, è probabile che le cose cambino.
5. Half Nelson del 2006 è tra i film migliori di Anthony Mackie
Half Nelson segue Ryan Gosling nei panni di Dan, un insegnante di scuola media che ha segretamente una dipendenza dalla droga. Nel film, Dan fa amicizia con uno dei suoi studenti, Drey, dopo che lei lo sorprende a sniffare cocaina, e i due diventano sempre più attratti dai problemi reciproci. Questo fa scontrare Dan con lo spacciatore di quartiere di Drey, Frank, interpretato da Anthony Mackie. Diverso da altri film che presentano amicizie improbabili, Half Nelson si distingue come un dramma che cattura perfettamente la solitudine: il film ritrae in modo realistico il sentimento di Dan e Drey, ovvero che nessuno al mondo possa capirli, il che spinge i due a fare del loro meglio per accettarsi a vicenda.
6. Million Dollar Baby del 2004
Million Dollar Baby è un momento clou nella carriera di Anthony Mackie perché non solo presenta una delle sue interpretazioni migliori e più serie, ma anche perché è un film molto lodato. Mentre 8 Mile ha attirato l’attenzione su Mackie, Million Dollar Baby sembrava confermare il fatto che fosse un attore promettente. Vincitore di quattro Oscar, tra cui quello per il miglior film, la pellicola segue Hilary Swank nei panni di una donna risoluta nella sua ricerca per diventare una pugile professionista. Nei panni di Frankie, il suo allenatore, Clint Eastwood offre una delle sue migliori interpretazioni in un film da lui diretto, aumentando di livello il potere emotivo di Million Dollar Baby con una svolta straziante alla fine.
7. 8 Mile del 2002 è tra i film migliori di Anthony Mackie
Un film unico nella carriera di Anthony Mackie, 8 Mile ha lanciato l’attore verso la celebrità con il suo incredibile successo. Il film è un ritratto semi-autobiografico di Eminem, che interpreta una versione di se stesso. Presenta anche alcuni dei migliori rap freestyle di Eminem nel suo viaggio per il riconoscimento nello scenario hip-hop. Eminem è Jimmy “B-Rabbit”, che nella sua ricerca di migliori opportunità si imbatte in una banda pericolosa, guidata dall’indimenticabile antagonista interpretato da Mackie, Papa Doc. Eminem ha usato le informazioni della vita reale di Mackie per l’ultima battaglia rap di 8 Mile, prendendolo in giro come Papa Doc.
8. Real Steel del 2011
Nello stesso anno in cui è uscito I guardiani del destino, Anthony Mackie ha recitato in un altro film di fantascienza, Real Steel, che contiene una commovente e riconoscibile narrativa di un film sportivo. Il film usa gli emozionanti combattimenti tra robot giganti sul ring per sviluppare i potenti legami tra un padre, suo figlio separato e la macchina che riparano insieme, che diventa un improbabile concorrente nell’arena. Mackie e Hugh Jackman recitano nel film, che ha fatto numeri decenti al botteghino e ha guadagnato una fedele fanbase, ma alla fine non ha mai mantenuto la sua promessa come trampolino di lancio per un nuovo franchise d’azione.
9. Synchronic del 2019 è tra i film migliori di Anthony Mackie
Diretto da Aaron Moorhead e Justin Benson, la cui specialità è l’horror cosmico, Synchronic racconta la storia agghiacciante di due paramedici che sospettano che una serie di morti orribili possa essere collegata a una nuova droga aliena. Il film offre un horror fantascientifico a lenta combustione che alla fine ripaga ma richiede pazienza agli spettatori. Ancora più importante, conta su Anthony Mackie in uno dei suoi rari ruoli da protagonista, il che mostra quanto potenziale l’attore abbia per progetti più grandi e altre storie horror.
10. I guardiani del destino del 2011
I guardiani del destino è un thriller fantascientifico di successo che ha incassato più del doppio del suo budget di produzione al botteghino. Il film introduce un’organizzazione la cui missione è garantire che le vite di ogni essere umano sul pianeta avvengano secondo un “Piano” predeterminato. Matt Damon interpreta David, un uomo che scopre per caso la farsa della sua vita e si mette alla ricerca della donna che ama, interpretata da Emily Blunt.
Anthony Mackie interpreta un piccolo ma significativo ruolo di supporto nei panni del più prezioso alleato di David, Harry, un membro all’interno dell’organizzazione che si rivolta contro il Piano. I guardiani del destino si trasforma in un altro avvincente film d’azione fantascientifico quando Harry insegna a David come teletrasportarsi in tutto il mondo usando le porte, portando a un climax che induce ansia e al momento più bello del film.