Arctic: il survival movie con Mads Mikkelsen è ispirato a una storia vera?
Il regista Joe Penna ha chiarito da dove nasce la storia rappresentata nel survival movie Arctic.
Un uomo che sopravvive in un paesaggio desolato e gelido applicando praticità e buon senso. Questo è il tema del film Arctic, uscito nel 2018. Il protagonista Mads Mikkelsen interpreta Overgaard, l’unico superstite di un incidente aereo. Le tragiche circostanze lo spingono a doversi rimboccare le maniche, tra le attività di pesca, il mantenimento di un gigantesco segnale SOS (affinché qualcuno lo rintracci) e il controllo delle frequenze radio. Non la migliore delle situazioni: prenderà a pieno consapevolezza di quanto il mondo circostante sia appeso a un filo e quanto fragile sia una vita solitaria in mezzo alla natura. Ma Arctic è basato su una storia vera?
Arctic: il film con Mads Mikkelsen è basato su eventi reali?
In un incontro con la stampa al Festival di Cannes, il regista Joe Penna ha affermato come gli è venuta l’ispirazione. Si è imbattuto in una ipotetica rappresentazione di Marte durante la terraformazione. L’ipotesi lo spinse a chiedersi cosa sarebbe successo se qualcuno fosse rimasto bloccato alla periferia di quell’ambiente a malapena ospitale.
Tuttavia, la storia sembrava essere complicata dai tecnicismi, in un’atmosfera priva di ossigeno. Dunque, lui e la sua squadra di sceneggiatori hanno preferito ambientare le vicende raccontate su schermo nel contesto di sopravvivenza più duro del nostro pianeta: il Circolo Polare Artico.
Durante una conversazione con Variety, Joe Penna è sceso maggiormente nei dettagli. Arctic era originariamente concepito su Marte, ma poi hanno sentito parlare di The Martian. Girare in Islanda lo ha definito un bene per il lungometraggio, ma non per lui, avendo origini brasiliane. Pur essendo l’opera prima di Penna, diversi utenti lo conoscevano già con il nickname utilizzato su YouTube, vale a dire MysteryGuitarMan. Egli è stato una delle prime star virali di YouTube, con il settimo canale più visto di ogni tempo, secondo Business Insider.
Spinto dalla notevole popolarità ottenuta, ha abbandonato gli studi di medicina e ha convogliato le forze totalmente all’attività web, realizzando video di sé stesso mentre suonava la chitarra. Ha sviluppato competenza tecnica e, nel momento in cui YouTube ha perfezionato i suoi algoritmi, racconta The Guardian, ha alzato ulteriormente gli standard. Ha pubblicato video musicali, serie web interattive e poi un film.
Interpellato da WWD, Mads Mikkelsen ha sottolineato l’importanza del paesaggio, il cuore pulsante della trama. Il tempo in Islanda sa essere davvero inclemente. C’è stato un giorno, mentre si trovavano in montagna, dove – ha dichiarato Mikkelsen di Arctic – la portiera dell’auto si è rotta ed è letteralmente volata via. Naturalmente, dovettero posticipare le riprese. Con pochissimi dialoghi e appena un secondo interprete (che, incosciente, non risponde) il paesaggio è davvero l’elemento dominante del film.
La figura di Overgaard rimane perlopiù avvolta nel mistero. Tolto il fatto che è un ingegnere di volo, e pertanto ha delle abilità tecniche, gli autori hanno sorvolato. La decisione di non rivelare o focalizzarsi granché sul background o le motivazioni consente di differenziarsi rispetto ad altri survival movie. Non intendevano omologarsi alla massa, al genere. Non desideravano che apprendesse una lezione. La visione si sarebbe ristretta notevolmente e il risultato non sarebbe stato interessante, ha detto Mikkelsen a Film School Rejects.