10 attori che sono letteralmente impazziti per un ruolo
La rappresentazione di un personaggio, per risultare credibile e concreta, richiede un enorme sforzo emotivo, oltre che fisico. Ci sono attori che sono letteralmente impazziti per un ruolo e che hanno spesso fatto della minuzia e della meticolosa attenzione al dettaglio il loro tratto caratteristico, sortendone degli effetti dannosi per la propria psiche. Il perfezionismo d’interpreti del calibro di Heath Leadger e Kate Winslet porta ad un’empatia con il ruolo tale da prevaricare il benessere mentale degli attori stessi. Andiamo a scoprire quali sono i 10 volti del cinema la cui esagerata dedizione ne ha messo a rischio il benessere.
Leggi anche 10 attori che si sono rifiutati di vedere i loro film
1. Heath Ledger
La prematura scomparsa dell’interprete che ha dato volta al primo Joker in grado di vincere un Oscar è una ferita ancora aperta per tutti gli appassionati di cinema. Heath Ledger, terminate le riprese del film di Christopher Nolan a pochi mesi dalla sua morte, si è detto esausto e mentalmente provato: “La mia mente andava a mille all’ora mentre io non riuscivo più a muovermi”.
2. Kate Winslet tra gli attori impazziti per un ruolo
Nel 2009 fu invece Kate Winslet ad aggiudicarsi una statuetta per il film The Reader – A voce alta. L’attrice ha dichiarato di aver impiegato molto tempo per entrare nei panni dell’ex guardia nazista Hanna Schmitz e, a mesi di distanza dal termine delle riprese, ha rivelato “Mi è sembrato di dovermi riprendere da un grave incidente”
3. Brad Pitt
Per il film Kalifornia di Dominic Sena, non certo la più rinomata pellicola a cui Brad Pitt abbia preso parte, l’attore ha deciso, e successivamente dichiarato, di non lavarsi per tutta la durata delle riprese per riuscire ad entrare più in empatia con il proprio ruolo, quello di un sanguinario assassino.
4. Shia LaBeouf tra i 10 attori impazziti per un ruolo
Che Shia LaBeouf sia uno degli attori più estremi e controversi di Hollywood è fuor di dubbio. Sul set di Fury, il protagonista di Transformers e Disturbia si è lasciato andare a comportamenti alquanto discutibili, provocandosi da solo dei tagli al volto, cavandosi un dente e rifiutando anche lui di lavarsi per circa 4 mesi.
5. Bob Hoskins
Bob Hoskins, tra i 10 attori impazziti per un ruolo, ha rivelato di aver avuto molte difficoltà a dimenticare i volti di Jessica Rabbit, e degli altri protagonisti di Chi ha incastrato Roger Rabbit, poiché dovette passare ore in studio da solo a registrare unicamente con le voci che avrebbero poi animato i diversi personaggi del film.
6. Adrien Brody tra i 10 attori impazziti per un ruolo
Un altro personaggio che ha fatto la storia del cinema, premiato da tutte le giurie più prestigiose, è quello interpretato da Adrien Brody ne Il Pianista. Dopo aver perso molto peso e aver ridotto al minimo le proprie interazioni sociali per entrare il più possibile in empatia con il ruolo, l’attore ha rilasciato queste dichiarazioni: “Sono più vicino alla sofferenza del mondo. Mi chiedo se questo film avrà effetti sulla mia sanità mentale“
7. Shelly Duvall
Difficile non comprendere come Shelley Duvall abbia risentito delle riprese di Shining di Stanley Kubrick, a maggiore ragione se si considera che il regista, per poter rendere al meglio l’indole insicura del personaggio, l’abbia continuamente schernita sul set, coinvolgendo anche i colleghi. Questo ha portato l’attrice a sviluppare una forma di depressione che non l’ha abbandonata per molto tempo.
8. Bela Lugosi tra i 10 attori impazziti per un ruolo
Il Dracula del 1931, diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi è passato alla storia per le vicende che hanno fatto da cornice al film e, soprattutto, all’interpretazione del protagonista. La dipendenza da metadone e morfina che l’attore sviluppò, a causa dei problemi fisici di cui soffriva, lo portò a credere di essere il vero protagonista del racconto, tanto da vestirsi come tale, ogni giorno dopo il tramonto.
9. Johnny Weissmuller
La completa identificazione con il personaggio interpretato è ciò che ha coinvolto anche Johnny Weissmuller per il suo celebre Tarzan, che apparse in diversi film. Anni dopo la separazione dal proprio ruolo l’attore, colpito da demenza senile e altre patologie, si convinse di essere il vero re della giungla.
10. Robert De Niro
Per Cape Fear – Il promontorio della paura, remake del capolavoro di John Lee Thompson diretto da Martin Scorsese, Robert De Niro spese 5 mila dollari per modificare la propria dentatura e farsi fare dei particolari tatuaggi, non permanenti ma dalla lunga durata. Passò inoltre gran parte del suo tempo a leggere resoconti sui reati sessuali che avevano sconvolto il mondo.