16 attori apparsi sia in film Marvel che DC Comics

Nella rivalità amichevole che è sempre esistita tra Marvel e DC Comics, ci sono stati periodi in cui entrambe le aziende hanno raggiunto una sorta di distensione per permettere un crossover tra i loro universi dei supereroi, come nel 2003 con “JLA/Avengers”. Questo tipo di attraversamento esiste nei film Marvel e DC e invece di “scambiarsi” personaggi vengono scambiati gli attori, chiaramente questa situazione alimenta la domanda dei fan sul fatto che questi percepiscano o meno un grande e rotondo budget.

Abbiamo compilato una lista di alcuni tra i più importanti attori che hanno scavalcato l’IP aziendale per unirsi all’altro senza rimorso e talvolta con grande successo. Ad esempio, uno come Ryan Reynolds, che è caduto così in basso con il pessimo film di Lanterna Verde avrebbe probabilmente lasciato stare le trasposizioni dei supereroi, ma fortunatamente ha prevalso in lui la freddezza e l’acume, tanto da essere chiamato a recitare nei panni del supereroe Marvel Deadpool, creando di fatto intorno a se un vero e proprio culto.

Con quanto già detto in mente, dedichiamo questo speciale a 16 attori che hanno scavalcato una delle due aziende e hanno segnato rispettivamente il loro personale riscatto in ambito cinematografico.

Una lista che comprende 16 attori che hanno interpretato supereroi Marvel e DC Comics:

 

BEN AFFLECK

Marvel

DC MOVIES: Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Suicide Squad (2016)

MARVEL MOVIES: Daredevil (2003)

Molto tempo è passato da quanto Ben Affleck ha avviato la sua personale carriera cinematografica. Diamine, ha anche portato all’Oscar il suo film Argo! Daredevil è considerato invece uno dei punti più bassi della sua carriera e ora che ha trovato nuova linfa e successi come L’amore Bugiardo – Gone Girl è addirittura arrivato ad indossare il prezioso mantello di Batman nel DC Universe. L’attesa è davvero alle stelle per il prossimo film Batman v Superman e il brutto flop fatto con Daredevil è davvero ormai alle spalle per il buon Ben.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

JAMES MARSDEN

Marvel

DC MOVIES: Superman Returns (2006)

MARVEL MOVIES: X-Men (2000), X2: X-Men United (2003), X-Men: The Last Stand (2006), X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)

Marsden è uno di quegli artisti veramente sottovalutati che ha interpretato ruoli drammatici in The Notebook e The Box, ma anche performance memorabili in commedie come Enchanted e Anchorman 2. Bryan Singer sembra sicuro su di lui, dal momento che ha portato i suoi Ciclopi dal film X-Men dopo aver abbandonato la nave per Superman Returns firmato DC. Fox non deve aver gradito questo e potrebbe essere stato il motivo per cui Scott Summers muore con poca enfasi in X-Men: The Last Stand. Naturalmente, quando Singer è tornato al franchise dei mutanti nel 2014 fissò quell’errore attraverso il drammatico Wite-Out che è il viaggio nel tempo.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

RYAN REYNOLDS

Marvel

DC MOVIES: Green Lantern (2011)

MARVEL MOVIES: Blade Trinity (2004), X-Men Origins: Wolverine (2009), Deadpool (2016)

Quanti supereroi diversi può interpretare un solo uomo? Questa sembra essere la sfida che ha affrontato Ryan Reynolds, a partire da Hannibal King of the Nightstalkers nel riprovevole Blade Trinity. Ha dimostrato come si possa liberamente passare da Marvel a DC senza problemi e sempre da protagonista, come dimostra il pessimo Lanterna Verde, anche se la colpa non può certo ricadere interamente sulle sue spalle. Ora vestirà nuovamente i panni di un eroe Marvel, in particolare Wade Wilson/Deadpool nello spin-off di Wolverine. Avrà finalmente azzeccato il personaggio giusto? Questo è tutto da constatare.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

CHRIS EVANS & IDRIS ELBA

Marvel

DC MOVIES: The Losers (2010)

MARVEL MOVIES: Fantastic Four (2005), Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer (2007), Captain America: The First Avenger (2011), Thor (2011), The Avengers (2012), Ghost Rider: Spirit of Vengeance (2012), Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016)

Ecco un caso di due attori ben considerati che appaiono in un adattamento riuscito di un titolo Vertigo (The Losers) solo che poi ENTRAMBI sono finiti ad interpretare due personaggi diversi all’interno del Marvel Universe. Il blando ma innocuo Fantastici Quattro, film di Tim Story dove Evans interpretava la Torcia Umana, preparando le basi per il personaggio successivo di incredibile successo, ossia Steve Rogers/Captain America nel Marvel Cinematic Universe, aka il ruolo di una vita. Elba anche preso parte al MCU come il sempre vigile asgardiano Heimdall mentre ha lavorato anche in un film su Ghost Rider, non dei Marvel Studios. Evans ha anche un posto di rilievo nell’adattamento del fumetto Oni Press Scott Pilgrim vs. the World, facendo di lui un attore da fumetto a tutto tondo.

Oh, e abbiamo detto che Zoe Saldana, stella dei Guardiani della Galassia, è anche in questo The Losers? Ammettiamolo, The Losers è il “Sei gradi di separazione Kevin Bacon” per i film fumetto.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

LAURENCE FISHBURNE

Marvel

DC MOVIES: Man of Steel (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

MARVEL MOVIES: Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer (2007)

Fishburne ha iniziato come un attore bambino in film come Apocalypse Now, poi nel ruolo di Cowboy Curtis in “Playhouse di Pee-wee” prima di guadagnare milioni di dollari con i film di fantascienza Event Horizon e Matrix. Egli ha inoltre interpretato il personaggio di Silver Surfer nel film dei Fantastici Quattro e del redattore Perry White nel film di Superman Men of Steel . Anche qui il salto tra mondi paralleli è ben visibile a tutti.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

NATALIE PORTMAN & HUGO WEAVING

Marvel

DC MOVIES: V For Vendetta (2006)

MARVEL MOVIES: Captain America: The First Avenger (2011), Thor (2011), Thor: The Dark World (2013)

Anche se è cresciuto un po’ esageratamente negli anni successivi, l’adattamento dei fratelli Wachowski’ di “V per Vendetta” del fumetto di Alan Moore era una reazione alla presidenza di George W. Bush che stava spingendo verso le torture della guerra attraverso le forme tattiche dell’intelligence. L’anarchico mitico di Weaving ha gettato una chiave inglese nei piani del governo neo-fascista (ed è diventato un eroe per artisti del calibro del movimento Occupy), reclutando il personaggio della Portman Evey lungo la strada. È quasi triste vedere questi due attori andare dal interessante zona grigia morale di questo film agli eroi bidimensionali e cattivi interpretati nell’universo Marvel, ma uno stipendio è uno stipendio!

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

ADEWALE AKINNUOYE-AGBAJE

Marvel

DC MOVIES: Suicide Squad (2016)

MARVEL MOVIES: Thor: The Dark World (2013)

Dopo aver partecipato ad alcune serie TV come “Oz” e “Lost”, Akinnuoye-Agbaje è diventato una sorta di go-to-guy per i film di franchising come le serie di G.I. Joe e Bourne. Il suo ruolo di Elfo Oscuri Algrim/Kurse nella seconda uscita di Thor si è rivelato poco più di un seguace di cartone, quindi speriamo che il suo ruolo di Killer Croc in Suicide Squad potrà almeno dargli spazio sotto tutti quei chili di trucco. Inoltre, sarebbe interessante vederlo in almeno una scena con Batman.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

JOSH BROLIN & MICHAEL FASSBENDER

Marvel

DC MOVIES: Jonah Hex (2010)

MARVEL MOVIES: X-Men: First Class (2011), X-Men: Days of Future Past (2014), Guardians of the Galaxy (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), X-Men: Apocalypse (2016)

C’è veramente la vita dopo la morte. Pochi film fumetto hanno fatto flop al botteghino come Jonah Hex  (11000000 $ su un previsione di $ 47 milioni), ma che non dissuadono Hollywood dal dare ruoli supercriminali a due dei suoi uomini più importanti. Fassbender ha interpretato un giovane Magneto in due prequel di X-Men, con un terzo in arrivo la prossima estate, mentre Brolin ha assunto alcuni cameo minori anticipando il suo ruolo di grande cattivo del Marvel Cinematic Universe, il titano pazzo Thanos, che alla fine prenderà forma nel film Avengers: Infinity War.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

DJIMON HOUNSOU

Marvel

DC MOVIES: Constantine (2005)

MARVEL MOVIES: Guardians of the Galaxy (2014)

Il modello diventato attore Hounsou è apparso per la prima volta sul radar di tutte le epopee storiche come Amistad e Il Gladiatore, ed è per questo che è bello a vedersi sempre e soprattutto apparire in ruoli più contemporanei. In Guardiani della Galassia, interpreta il cacciatore di taglie intergalattico Korath, che è essenzialmente simile al personaggio che ha interpretato nel film di Michael Bay The Island. Nell’adattamento del 2005 del titolo DC / Vertigo “Hellblazer“, ha interpretato Papa Midnight, lo stregone la cui squadra serve come terreno di incontro neutrale per le forze del cielo e dell’inferno. Tilda Swinton era anche nel cast di Costantine, è prevista la sua comparsa nel film Marvel Doctor Strange nel ruolo The Ancient One, ma il film non ha ancora iniziato le riprese.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

TAO OKAMOTO

Marvel

DC MOVIES: Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

MARVEL MOVIES: The Wolverine (2013)

Una modella internazionale che ha fatto il suo debutto di fronte a Hugh Jackman nel film 20th Century Fox su Wolverine nei panni della ragazza Mariko Yashida. La presenza splendida sullo schermo l’ha resa inoltre l’assistente personale del villain Lex Luthor (Jessie Eisenberg) nel prossimo film di Batman v Superman, un personaggio che ha fatto la sua prima apparizione nel 1996 in “Superman:. The Animated Series”.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

NED BEATTY

Marvel

DC MOVIES: Superman (1978), Superman II (1981)

MARVEL MOVIES: Captain America (1990)

Ecco un personaggio noto e un attore di film come Nashville, Network, Deliverence che ha ottenuto due ruoli importanti sia nella apice (Superman) sia nel nadir (Capitan America) dei primi film dei supereroi. La sua parte come scagnozzo imbranato di Lex Luthor, Otis, nei primi due film di Superman fornisce la giusta quantità di comico al mondo convincente che Richard Donner stava cercando di creare. Mentre quei film erano di classe, un grande sforzo di bilancio, la versione di CaptaIn America di Albert Pyun del 90 cambia completamente tono, con un uniforme brutta e una trama che stenta a decollare.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

TIM ROBBINS

Marvel

DC MOVIES: Green Lantern (2011)

MARVEL MOVIES: Howard the Duck (1986)

Tim Robbins (Mystic River, Le ali della libertà) detiene il primato per essere un attore premio Oscar che ha comunque recitato sia in DC e IN più imbarazzanti ruoli della Marvel. Mentre nel film di George Lucas Howard the Duck può rivendicare che è stato girato prima che la tecnologia ha reso possibile il personaggio principale, non siamo sicuri che la stessa scusa valga per Lanterna Verde.

[divider style=”normal” top=”20″ bottom=”20″]

TOMMY LEE JONES

Marvel

DC MOVIES: Batman Forever (1995)

MARVEL MOVIES: Captain America: The First Avenger (2011)

Il premio Oscar Tommy Lee Jones notoriamente godeva di non molti favori nel mondo dei fumetti film, memori tutti dello sciagurato personaggio di Harvey Dent/Due Facce in Batman Forever, anche raccontando il co-protagonista Jim Carrey, “Ti odio … non posso sanzionare la tua pagliacciata“. A quanto pare 15 anni sono stati un tempo sufficiente per permettergli di scontare questo ruolo insulso e di interpretare il colonnello Chester Phillips nell’inaugurale missione di Captain America.