20 attori morti prima di vedere i loro ultimi film
Quanti grandi star del cinema ci hanno lasciato senza avere la possibilità di assistere alla proiezione dei loro ultimi film? Andiamo a scoprirlo con i 20 attori morti prima di vedere le loro ultime interpretazioni.
Tragici incidenti, malattie combattute per lungo tempo, rapporti conflittuali con le droghe; numerose star del cinema, venendo a mancare, hanno lasciato in noi un grande vuoto, difficile da colmare se non con la perpetua riproposizione di quelle opere, con le quali sono stati capaci di immortalare sé stessi nell’immaginario collettivo. La morte però sopraggiunge spesso repentina, senza dare alcun preavviso sorprende un’intera industria, privandola del talento dei suoi protagonisti e, tra lo sgomento dei fan, in diverse occasioni non permette agli stessi interpreti di assistere alla proiezione dei loro ultimi lavori. Sono molti, infatti, gli attori venuti a mancare durante le riprese, o al termine di esse, e che non si sono potuti rivedere sul grande schermo; andiamo ad omaggiare 20 tra i più celebri appartenenti a questa dolorosa ed infausta lista.
Leggi anche 11 attori che sono finiti dietro le sbarre
1. Chadwick Boseman
Prematuramente scomparso all’età di 43 anni, Chadwick Boseman, dopo aver nascosto per lungo tempo la sua malattia, è deceduto per un cancro al colon nel 2020. Ma Rainey’s Black Bottom, per il quale l’attore ha ricevuto diversi riconoscimenti, è stato rilasciato pochi mesi dopo la sua dipartita.
2. Orson Welles
Orson Welles, uno dei più importanti registi della storia, dopo aver prestato la sua voce per Transformers: The Movie, è venuto a mancare nel 1985, a causa di un attacco cardiaco, all’età di 70 anni. Il film è poi stato distribuito l’anno seguente.
3. Heath Ledger
Oltre al celebre oscar postumo, ottenuto per la sua interpretazione di Joker ne Il cavaliere oscuro, Heath Ledger, morto nel 2008 per overdose di farmaci, non ha potuto assistere all’uscita di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo; l’attore aveva solamente 30 anni.
4. Anche Philip Seymour Hoffman è tra gli attori morti prima di vedere i loro ultimi film
Stessa sorte per Philip Seymour Hoffman, continuamente in lotta con la sua tossicodipendenza e deceduto nel 2014, a 46 anni. Un anno più tardi è stato rilasciato Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II.
5. Robin Williams
L’ultima pellicola che ha visto esibirsi Robin Williams è Notte al Museo: il segreto del faraone, uscita dopo il suo suicidio, nel 2014. L’attore si è tolto la vita all’età di 63 anni ma solamente più avanti si è saputo che egli soffriva di una grave patologia neurodegenerativa, chiamata demenza da corpi di Lewy.
6. Burt Reynolds
2 i film con Burt Reynolds usciti dopo la sua morte del 2018 (a 82 anni): An Innocent Kiss e Defining Moments. L’acclamato interprete è stato colpito da un attacco cardiaco.
7. Tra gli attori morti prima di vedere i loro ultimi film c’è anche Carrie Fisher
Una salute mentale instabile, unita alle molte dipendenze: Carrie Fisher, morta per arresto cardiaco, con molti farmaci in corpo, ha perso l’uscita di ben 3 suoi film: Star Wars: gli ultimi Jedi, Un buon trip: avventure psichedeliche e Wonderwell. Deceduta nel 2016, aveva 60 anni.
9. Marlon Brando
Ancora oggi inedito il film d’animazione Big Bug Man, a cui aveva preso parte anche Marlon Brando. Il padrino del cinema, malato da tempo, è morto nel 2004, a 80 anni, per un’insufficienza respiratoria.
10. Brittany Murphy è un’altra delle attrici morte prima dell’uscita del proprio film
Un alone di mistero avvolge la morte di Brittany Murphy, trovata con una miscela di farmaci in corpo. Morta nel 2009, a 32 anni, non ha potuto assistere alla proiezione di Something Wicked.
Leggi anche Brittany Murphy: un documentario racconta il mistero della sua morte
11. Alan Rickman
Alan Rickman, scomparso nel 2016 a causa di un tumore al pancreas, non vide mai la distribuzione di due opere alle quali aveva collaborato: Alice Through the Looking Glass e Il diritto di uccidere. Aveva 70 anni.
12. Anche il compianto Paul Walker è tra gli attori morti durante le riprese di un film
La morte del protagonista di Fast & Furious, Paul Walker, sembra un brutto scherzo del destino. Giunta improvvisamente a causa di un incidente arriva nel 2013, poco dopo il compimento dei suoi 40 anni. La realizzazione del settimo capitolo della saga, fu terminata con l’utilizzo della CGI e l’aiuto dei fratelli dell’attore.
13. Brandon Lee, uno dei più celebri attori morti sul set
Uno dei decessi più celebri del cinema. Colpito da una pistola di scena malfunzionante, sul set de Il corvo, Brandon Lee è tragicamente venuto a mancare nel 1993, a soli 28 anni.
14. Anche il padre, Bruce Lee, tra gli attori morti prima della proiezione del proprio film
Una malasorte che aveva già colpito la famiglia Lee; l’attore e artista marziale Bruce Lee, padre di Brandon, è infatti morto nel 1973, un mese prima dell’uscita de I 3 dell’Operazione Drago, a causa di un edema celebrale.
15. James Gandolfini
Attacco di cuore, invece, per James Gandolfini. Il protagonista de I Soprano, morto a 51 anni (nel 2013), aveva partecipato sia a Enough Said che a The Drop, entrambi rilasciati dopo la sua scomparsa.
16. Richard Harris
Diagnosticatogli il linfoma di Hodgkin nel 2002, Richard Harris non sopravvive a lungo, tanto da non riuscire ad assistere all’anteprima di Harry Potter e la camera dei segreti. Morto a 72 anni, successivamente fu sostituito da Michael Gambon per il ruolo di Silente.
17. Il giovane River Phoenix tra gli attori morti prima di vedere i loro ultimi film
River Phoenix, fratello minore di Joaquin, morto a 23 anni per overdose, è protagonista della dipartita più chiacchierata e straziante della storia del cinema. Egli si trovava in compagnia del fratello e molti altri personaggi dello spettacolo quando cadde a terra esanime fuori da un locale di proprietà di Johnny Depp. Era il 1993 e il suo ultimo film, Dark Blood, è uscito ben 19 anni più tardi.
18. Luke Perry
Luke Perry, colpito da un grave ictus ischemico, ci ha lasciati nel 2019, all’età di 52 anni. Non ebbe il tempo di vedere realizzato C’era una volta a… Hollywood, nel quale compare al fianco di moltissime altre star.
19. John Hurt
John Hurt è morto nel 2017, tre giorni dopo il suo 77º compleanno, a 2 anni di distanza della diagnosi di cancro al pancreas. Lo stesso anno sono poi state distribuite tre opere a cui aveva partecipato: Damascus Cover, My Name Is Lenny e That Good Night.
20. Anche Natalie Wood tra le attrici morte prima di vedere i loro ultimi film
La misteriosa morte di Natalie Wood, annegata durante un viaggio in barca nel 1981, arriva quando l’attrice aveva da qualche mese compiuto 43 anni. Brainstorm – Generazione elettronica venne ultimato grazie all’utilizzo della sorella come controfigura.
Leggi anche 20 attori che interpretano perfettamente ogni ruolo