Avatar 2 – tutte le differenze tra gli Omaticaya e i Metkayina
Tra gli Omaticaya e i Metkayina, le due tipologie di Na'vi presenti in Avatar 2, ci sono delle differenze sostanziali. Vi spieghiamo quali sono nel dettaglio.
Il secondo e attesissimo capitolo della saga creata da James Cameron, Avatar 2, ha introdotto un nuovissimo clan di Na’vi, i Metkayina. Questi Na’vi che vivono nell’acqua appartengono a un ambiente completamente diverso rispetto a quello di cui fanno parte gli Omitakaya, il clan Na’vi introdotto nel primo film Avatar. Ciò significa che i Metkayina sono costretti a sopravvivere contro ogni tipo di minaccia marina e alla fauna selvatica sul pericoloso pianeta Pandora. Sebbene possano sembrare abbastanza simili a prima vista, ci sono molte differenze biologiche tra Metkayina e Omitacaya in Avatar – La via dell’acqua.
Se avete visto Avatar 2 sapete che Jake Sully e la sua famiglia fuggono dalla loro casa per scappare dai soldati della RDA che sono tornati sull’isola, incluso l’Avatar reincarnato del colonnello Quaritch. Viaggiando verso est, il piccolo gruppo di Omitacaya incontra il clan Metkayina, un gruppo di Na’vi che ha basato la propria società sui vasti oceani di Pandora. Sebbene gli Omitacaya inizialmente si scontrino con i Metkayina, Jake Sully e la sua famiglia alla fine impareranno a vivere in armonia con gli abitanti del mare, nonostante le molte differenze culturali e biologiche. Ma cosa distingue nel dettaglio questi due clan? Scopriamo insieme tutte le differenze tra Omaticaya e Metkayina in Avatar 2.
1. La pelle verde acqua è una delle maggiori differenze tra Omaticaya e Metkayina in Avatar 2
La differenza più evidente nei Na’vi Metkayina è la loro pelle verde acqua. Mentre gli Omitacaya sono noti per la loro vibrante pelle blu, la pelle verde dei Metkayina consente loro di sopravvivere molto meglio nel loro ambiente. In sostanza, la pelle di tonalità verde acqua consente loro di mimetizzarsi perfettamente con gli oceani verdastri-bluastri di Pandora, dando loro la capacità di nascondersi dai predatori mentre nuotano.
Oltre alla ragione biologica, c’è anche un motivo pratico per cui in Avatar 2 si ha una differenziazione del colore della pelle dei Na’vi: la diversità di colori, infatti, consente al pubblico di capire visivamente i vari clan a cui appartengono i personaggi del film. Indubbiamente, gli Omitacaya sono veri pesci fuor d’acqua tra i Metkayina e avere colori diversi consente al film di attuare visivamente questa distinzione con semplicità.
2. Petti e addomi più magri
I Metkayina hanno delle proporzioni del torace e dell’addome diverse. In Avatar 2 essi sembrano, infatti, avere un petto più ampio, pur avendo anche un addome più magro. Dal momento che i Metkayina non possono respirare sott’acqua, questo adattamento molto probabilmente è avvenuto a causa della loro necessità di rimanere sott’acqua per lunghi periodi di tempo. Alla fine del film, gli Omitacaya Na’vi si sono trovati in molteplici situazioni in cui hanno rischiato di rimanere senza fiato, problematica che, al contrario, non hanno i Metkayina.
Una teoria è che i petti più grandi dei Metkayina consentano loro di avere più spazio per polmoni più grandi. Questa abilità di aumentare la capacità polmonare spiega perché possono rimanere sott’acqua per così tanto tempo senza prendere aria. I loro addomi più magri potrebbero indicare una dimensione minore del resto dei loro organi; questo consentirebbe loro di avere all’incirca le stesse dimensioni degli altri Na’vi pur rendendoli comunque adatti ai loro ambienti. Piccoli dettagli come questo sono il motivo per cui il mondo di Pandora nel sequel è un luogo così amato e complesso.
3. Le braccia con le pinne rappresentano la terza differenza tra Omaticaya e Metkayina in Avatar 2
Un’altra grande caratteristica dei Metkayina Na’vi, che li differenzia dagli Omaticaya, sono le braccia più robuste e con le pinne. Gli ampi avambracci dei Metkayina possono sembrare delle pagaie, che permettono loro di nuotare negli oceani di Pandora con grande forza. Questa tipologia di braccia consente loro anche di lottare con forza e, allo stesso tempo, di difendersi, grazie alla loro grandezza, bloccando i colpi in arrivo. In Avatar 2, i Metkayina prendono in giro i figli di Jake Sully perché hanno le braccia relativamente magre (bersaglio di molte battute).
4. Acconciature diverse di capelli
Una delle qualità più distintive dei Na’vi sono i loro capelli: gli Omitacaya di solito hanno delle acconciature con lunghe trecce nere che rendono ordinate i loro folti capelli, mentre Metkayina hanno dei capelli neri molto meno spessi. Per questo motivo, gli abitanti della Pandora marina portano i capelli in diverse acconciature, preferendo quelle che permettano ai capelli di respirare e rimanere sciolti. Le diverse acconciature presenti nel clan Metkayina sono un altro esempio delle molte differenze culturali tra i vari clan Na’vi di Pandora, aggiungendo un ulteriore livello di dettaglio al mondo di Avatar.
I capelli sciolti dei Metkayina hanno anche un vantaggio di sopravvivenza per il clan: li fanno sembrare più imponenti, e questo probabilmente allontana i predatori dell’oceano di Pandora. Molti animali reali mostrano il pelo per sembrare più grandi ai predatori, e ha senso che anche i Na’vi abbiano sviluppato questo istinto di sopravvivenza.
5. Le code dei Metkayina sono più grandi
Insieme alle loro braccia, i Metkayina hanno anche code molto più grandi degli Omitacaya. Mentre questi ultimi hanno code sottili e prensili (in grado di afferrare le cose), i Metkayina hanno code spesse e piatte. Nell’acqua, gli Omitacaya usano le loro code come fossero dei timoni.
Le code possono essere utilizzate anche in combattimento, in Avatar 2, infatti, i Metkayina le usano per spazzare le gambe degli altri Na’vi e colpirli con i loro potenti colpi a distanza.
6. Le orecchie hanno dimensioni diverse tra Omaticaya e Metkayina in Avatar 2
Un’altra piccola differenza tra Omitacaya e Metkayina sono le orecchie più piccole dei secondi. Rispetto a Jake Sully e alla sua famiglia, le orecchie dei Metkayina sembrano di dimensioni minori, con canali uditivi molto più piccoli. Sebbene non sia certo esattamente il motivo per cui i Metkayina abbiano questa differenza, si può presumere che molto probabilmente sia semplicemente un adattamento che consente ai Na’vi di assorbire meno acqua attraverso le orecchie mentre nuotano. Inoltre, i Metkayina vivono in spiagge piuttosto piatte e dunque, probabilmente, hanno bisogno di sentire meno le minacce in arrivo dall’acqua, rispetto agli Omitacaya, i quali, invece, con le loro orecchie, devono sentire i predatori che arrivano attraverso il costante scricchiolio delle foglie nella foresta.
7. Le palpebre trasparenti
Infine, ciò che distingue i Metkayina dagli Omaticaya sono anche le palpebre. Sebbene abbiano palpebre regolari, i Metkayina hanno anche una seconda serie di palpebre sotto quelle principali. Queste palpebre sono traslucide e consentono loro di vedere sott’acqua senza danneggiare i loro occhi. Le palpebre traslucide della Metkayina in Avatar 2 sono in realtà una cosa reale presente in molti animali marini, come gli sgombri per esempio. Note come palpebre adipose, questo piccolo dettaglio probabilmente è passato inosservato a molti spettatori.