Avengers: Endgame è adatto ai vostri bambini? [NO SPOILER]
I vostri bambini possono vedere Avengers: Endgame senza problemi? Cerchiamo di fare chiarezza su questo particolare aspetto.
Avengers: Endgame ha messo un punto al Marvel Cinematic Universe così come lo conosciamo. Un film che racchiude 11 anni di storia e che ha sempre affascinato grandi e piccini. Ma a proposito dei piccoli appassionati della Marvel, Avengers: Endgame è adatto ai bambini? Per molti bambini, i film Marvel sono diventati un punto riferimento per la loro infanzia. Anche se non hanno guardato tutti i film, personaggi come Iron Man, Capitan America, Spider-Man e, più recentemente, Captain Marvel, sono entrati nella cultura popolare in modo tale che anche i più giovani sanno chi sono e cosa fanno.
Avengers: Endgame riprende da dove era finito Avengers: Infinity War dello scorso anno; con metà dell’universo spazzato via grazie allo schiocco mortale di Thanos. Indubbiamente, i rimanenti Vendicatori e i loro alleati lavoreranno per sconfiggere Thanos. Come è solito nei film Marvel, ci saranno perdite lungo la strada. Fino allo scorso anno, Avengers: Infinity War era considerata la pellicola MCU più oscura al momento della sua uscita, ma per sua natura, Avengers: Endgame sarà ancora più oscuro. Quindi quanto è adatto ai bambini? Endgame ha una classificazione PG-13 negli Stati Uniti, il che significa che chiunque abbia meno di 13 anni deve essere accompagnato da un adulto se lo desidera vedere e una classificazione di 12A nel Regno Unito. Ma ci sono alcune cose che vale la pena sottolineare.
Quanta violenza c’è in Avengers: Endgame?
La Guida al BBFC avverte di “violenza moderata”, in particolare “violenza regolare di fantasia” e “occasionali dettagli sanguinosi”. Inoltre avverte di un linguaggio mite, ma non abbastanza terribile da meritare più di una breve nota. In generale, i bambini sono in grado di affrontare la violenza fantasy meglio di qualsiasi cosa realistica. Sanno che è improbabile che camminino per la strada e vedano Thanos che li insegue. Allo stesso modo, sanno che Iron Man non è in grado di venire in loro difesa, quindi sono in grado di riconoscere, anche inconsciamente, che ciò che è sullo schermo non riflette alcuna potenziale minaccia nella vita reale.
Un aspetto importante di Avengers: Endgame da prendere in considerazione quando si va al cinema con dei bambini è che si tratta di un film incredibilmente emotivo, con almeno due momenti profondamente tristi. Questi saranno sconvolgenti per gli adulti (basta dare un’occhiata su Twitter per vedere quante persone hanno detto di aver pianto), e ancora di più per i bambini. Se i vostri bambini sono estremamente sensibili, allora non portateli al cinema, perché questo film dura tre ore e finirete per uscire dalla sala perché troppo sconvolti. Probabilmente, però, potrebbe essere positivo per i bambini provare tristezza in un film con personaggi che adorano. Avengers: Endgame ha anche momenti felici; non è completamente deprimente, e questa è una rappresentazione abbastanza accurata di ciò che accade nella vita reale. Le cose tristi accadono alle brave persone, e dobbiamo affrontarle e andare avanti. A tal proposito, Avengers: Endgame può dare una lezione abbastanza importante ai bambini.
Non consigliamo necessariamente questo film ai bambini sotto i 7 anni, soprattutto per la lunga durata del film e per la sua intensità. Per quelli di età dai 7 agli 11, fate attenzione se sono estremamente sensibili. Quelli di età superiore ai 12 non dovrebbero avere problemi, ma potreste avvisarli che durante il film potrebbero versare qualche lacrima. Se siete in qualche modo preoccupati, vi consigliamo di guardare Avengers: Endgame da soli, in primo luogo, in modo che poi possiate fare una scelta più consapevole.