Avengers: Endgame in IMAX 3D – l’esperienza cinematografica definitiva?
Il miglior formato in circolazione per godere della visione di Avengers: Endgame è senza dubbio l'IMAX. Spieghiamo in che cosa differisce questo formato rispetto alla sala tradizionale
Il miglior modo per vedere Avengers: Endgame è senz’altro il cinema IMAX. Il prezzo del ticket è leggermente più elevato rispetto agli standard (ci attestiamo sui 12-14 euro), ma l’efficacia di questa tipologia di proiezione garantisce uno spettacolo senza pari. Per il ventiduesimo film dell’Universo Cinematografico Marvel è un’occasione imperdibile per poter brillare ed esaltare tutte le componenti tecniche impiegate e messe a disposizione di un pubblico esigente.
La recensione di Avengers: Endgame
In che cosa consiste la tecnologia IMAX
L’IMAX (la sigla sta per Image Maximum) è un sistema di proiezione che mostra immagini con una grandezza e una risoluzione superiore rispetto a ciò che viene impiegato nella quasi totalità delle multisale. Il protagonista assoluto di questa tecnologia è lo schermo: occupa in media circa 200 metri quadri ed è leggermente ricurvo, per permettere allo spettatore di godere di ampie riprese e rimanere avvolto dalle più innovative tecniche di regia. Il motto del circuito IMAX è sempre stato “watch a movie or be part of one ”. Guarda un film o sentiti parte di esso, l’introduzione fondamentale per lasciar presagire un’esperienza cinematografica immersiva e degna di essere ricordata.
I film vengono rimasterizzati o sviluppati appositamente per questo formato, siccome deve avvenire il passaggio ai proiettori laser e all’utilizzo del software audio nXos, che permette di ricalibrare l’ascolto in sala e sentirsi avvolti dal sonoro da oltre 11 punti diversi. Lo schermo IMAX ha un rapporto di aspetto pari a 1,9:1. Questo significa che è più “quadrato” rispetto allo standard comune, che è solitamente di 2,4:1. I registi che si approcciano a questa tecnologia devono tener conto dello spazio in più, di riempire il quadro filmico ed estendersi con i panorami. La sensazione è quella di essere gettati all’interno dell’inquadratura, specialmente durante le sequenze più adrenaliniche, notando ancora di più i movimenti di camera e la sinuosità del mezzo cinematografico. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, il pubblico più esigente sceglie di godere della visione di un blockbuster ad alto budget o di un cinecomic, quando si tratta degli schermi IMAX.
La tecnologia IMAX, che fino ai primi anni del 2000 poteva vantare rispetto alla proiezione cinematografica ordinaria una maggiore qualità dell’immagine e una maggior dimensione dello schermo, ha effettuato un salto qualitativo nel corso dell’ultimo decennio grazie all’introduzione della tridimensionalità. Proprio perchè il brevetto IMAX garantisce un’esperienza di immersione pari a un aumento dell’area dello schermo dal 20 al 230%, il 3D diventa parte integrante del sistema di proiezione. Con queste premesse lo spettatore si ritrova letteralmente catapultato dentro la pellicola.
Perché vedere Avengers: Endgame in IMAX 3D
Non è affatto inusuale per i blockbuster riprendere determinate sequenze con questa tecnologia ma Anthony e Joe Russo, i registi di Avengers: Endgame, hanno compiuto un vero balzo in avanti. Hanno deciso di girare entrambi Infinity War e Endgame interamente con le cineprese IMAX Arri-65 . “L’intento con gli ultimi due film è stato quello di guidare i fan verso l’epica conclusione di oltre 10 anni di storie con i nostri Vendicatori. Con l’aumento consistente di scene spettacolari, la maniera migliore per presentarvi il gran finale è stata quella di sfruttare appieno le tecniche di ripresa più all’avanguardia in circolazione, senza più bande nere a comprimere la portata degli eventi”, spiegano i Russo.
L’immagine è dunque più nitida e con un intervallo dinamico sensibilmente alto, il quale fornisce un contrasto superiore e dei colori più vivi e intensi. In particolare il terzo atto del film Marvel prende vita ed emerge con vigore grazie a riprese stabili e a panoramiche travolgenti. La sensazione sarà quella di ingaggiare una lotta decisiva contro Thanos, coinvolti direttamente in combattimenti intensi e senza esclusione di colpi. Menzione a parte per la soundtrack a cura di Alan Silvestri, con il tema cardine degli Avengers potenziato da un sistema audio dalla potenza complessiva di 24,000 watt.
I risultati parlano chiaro
L’Imax Corp. Ha riferito che i suoi guadagni per il primo trimestre del 2019 erano in calo rispetto allo scorso anno, ma la società ha registrato un incasso di $106 milioni di dollari solo nel mercato cinese, un aumento del 19% rispetto all’anno scorso con Avengers: Infinity War. Si tratta del più alto debutto di sempre in Cina per i circuiti IMAX grazie proprio ad Avengers: Endgame. Nei primi due giorni di programmazione, comprese le anteprime di mezzanotte, il film ha guadagnato oltre $21 milioni di dollari di entrate al botteghino IMAX. Negli Stati Uniti, invece, le prevendite IMAX per il film si attestano a $21 milioni, in aumento del 70% rispetto al capitolo precedente. Segno che sarà l’anno più proficuo di sempre per la compagnia, perché il pubblico richiede a gran voce uno schermo perfetto per l’esperienza cinematografica definitiva.
Per visionare Avengers: Endgame in formato speciale IMAX 3D, sono disponibili le sale IMAX all’ Uci Cinemas Pioltello (Milano), al Notorious Cinema di Sesto San Giovanni (Milano), all’Happi MaxiCinema di Afragola (Napoli), all’Uci Cinemas Orio di Orio al Serio (Bergamo), all’Uci Luxe di Campi Bisenzio (Firenze) e infine è stato inaugurato il giorno 24 Aprile di quest’anno la sala IMAX a Roma, in occasione dell’uscita dell’ultimo film dei fratelli Russo, più precisamente all’Uci Cinemas della Galleria Commerciale Porta di Roma.
The End is here. Filmed with #IMAX Cameras, only in IMAX theatres will you see up to 26% more picture of @MarvelStudios #AvengersEndgame. Have you reserved your seat yet? https://t.co/bERqvAZZnD pic.twitter.com/ndljPPBQEW
— IMAX (@IMAX) April 27, 2019