Avengers: Infinity War – i grandi dubbi amletici sul film!
Avengers: Infinity War è stata un'avventura epica, che è stata capace di catturare gli spettatori per più di 2 ore, immedesimandoli con le avventure degli Eroi più potenti della terra. Nonostante ciò, dopo la visione, sono sorti una miriade di dubbi e domande. Ve li riassumiamo!
ATTENZIONE: IL SEGUENTE FOCUS CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: INFINITY WAR. SI CONSIGLIA DI NON ANDARE AVANTI NELLA LETTURA SE NON AVETE VISTO IL FILM
Da tempo aspettavamo trepidanti l’uscita di Avengers: Infinity War (QUI la nostra recensione) nelle sale cinematografiche e, finalmente, è giunta la fatidica ora. Possiamo dire che l’amore per i supereroi Marvel e l’omaggio ai 10 anni di crescita e miglioramento dello studio sono tutti condensati nell’epica storia di Infinity War, la cui campagna promozionale è stata studiata ad hoc dai Marvel Studios per suscitare nei fan ancora più curiosità sui personaggi presenti nel cinecomic.
È inevitabile continuare a parlare di Infinity War; in particolar modo, se pensiamo al finale del film, sorgono forse ancora più dubbi e domande di quelle che avevamo prima di vedere la pellicola (e il pensiero di dover attendere un altro anno, per vedere Avengers 4, non facilita le cose). L’ensemble movie diretto dai fratelli Russo, Joe e Anthony, ha estasiato i fan di tutto il mondo, ma al tempo stesso è possibile notare delle assenze significative e soprattutto delle azioni che, magari, necessitano di ulteriori chiarimenti e spiegazioni. Ma partiamo con ordine e affrontiamo insieme le 8 grandi domande che il pubblico si è posto dopo la visione.
Occhio di Falco sarà una delle grandi sorprese di Avengers4?
Occhio di Falco c’è, Occhio di Falco non c’è: questo è stato un po’ il motto della campagna marketing di Infinity War. I Marvel Studios hanno giocato molto sulla presenza/assenza del personaggio interpretato da Jeremy Renner, facendoci credere che, alla fine, Occhio di Falco, potesse apparire davvero in Infinity War. Clint Barton, però, non appare mai sul grande schermo e, nonostante nel film venga precisato che sia lui che Ant-Man siano agli arresti domiciliari, sembra strano che voglia rimanere seriamente sugli spalti. Sicuramente Occhio di Falco non è morto, per cui escluderlo totalmente da un film come Infinity War sembra strano, soprattutto considerando che tutti gli altri membri del team, che sono apparsi in The Avengers, sono sopravvissuti. La sua assenza non è passata di certo inosservata e molti già si chiedono se il supereroe sarà una delle grandi sorprese di Avengers 4.
Valchiria è ancora viva?
Alla fine di Thor: Ragnarok, Thor, Hulk, Loki, Heimdall e Valchiria, insieme al resto degli Asgardiani, si trovano a bordo di una navicella spaziale quando, a un certo punto, vengono avvicinati da un’altra navicella di dimensione più grande (quella che abbiamo visto nella scena post-credits del film). All’inizio di Infinity War scopriamo che il proprietario dell’enorme astronave che si è avvicinata a quella di Thor e co. è Thanos in persona. Tutti i personaggi che abbiamo appena menzionato appaiono nella scena, tranne una, ovvero Valchiria, interpretata da Tessa Thompson. In effetti il personaggio non appare nemmeno per un secondo in Infinity War, non la vediamo combattere contro Thanos né contro l’Ordine Nero: è ancora viva oppure è stata uccisa in una scena che poi non è sopravvissuta al montaggio finale? Sappiamo che Thanos non ha ucciso tutti gli Asgardiani, ma se Valchiria non dovesse essere morta, perché non l’abbiamo vista lottare contro il grande villan del film?
Perché Bruce Banner fatica a trasformarsi in Hulk?
Hulk, già nell’opening sequence di Avengers: Infinity War, cerca di avere la meglio su Thanos (Josh Brolin) ma, curiosamente, viene battuto dal Titano Pazzo. In Thor: Ragnarok, Bruce Banner non esisteva praticamente più, in quanto il suo alter-ego verde aveva preso completamente il controllo su di lui. Banner nell’ultimo film del franchise di Thor non voleva più trasformarsi in Hulk, perché temeva di non tornare più se stesso qualora avesse dovuto farlo. In Infinity War accade il contrario, dato che il personaggio interpretato da Mark Ruffalo non ne vuole sapere di trasformarsi nel mostro verde. Questa particolarità causa, infatti, numerosi problemi durante i combattimenti tra gli Avenger e Thanos nel film. Dunque, la domanda che ci poniamo è… cosa sta succedendo a Hulk? Si tratta solo di una perdita di fiducia in se stesso dopo la sconfitta oppure c’è qualcos altro sotto?
Perché Doctor Strange si è arreso a Thanos?
Doctor Strange era stato chiaro con gli altri Avengers fin dall’inizio del film: se avesse dovuto scegliere tra salvare la vita di Iron Man, Spider-Man o proteggere la Gemma del Tempo, avrebbe sicuramente salvato la Gemma, tenendola a tutti i costi lontano da Thanos. In realtà è successo tutto il contrario: quando si è presentata, infatti, la suddetta situazione, lo Stregone Supremo ha risparmiato la vita di Tony Stark, consegnando la Gemma al villan. Perché? Perché Doctor Strange ha dato al Titano Pazzo la gemma che gli ha permesso poi di ottenere quella finale per completare il guanto, la Gemma della Mente? Sicuramente il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch era al corrente del potere enorme che stava regalando, in questo modo, a Thanos, eppure la sua decisione non è cambiata. Sembra che Strange non avesse altra scelta, ma perché? Magari nel frattempo ha ideato un piano B?
Che fine hanno fatto Pepper, Shuri e tanti altri personaggi?
Abbiamo perso un sacco di personaggi alla fine di Infinity War. Alcune perdite sono state inevitabili, ci hanno commosso, ci hanno fatto arrabbiare, ma dovevamo comunque aspettarcele, altre invece sono nel limbo, ovvero non sappiamo se effettivamente bisogna considerarle veritiere o meno. Nonostante ciò, rimane comunque poco chiaro/indefinito il destino di altri importanti personaggi: per esempio Shuri è stata colpita mentre stava tentando di aiutare Visione. Non sappiamo se sia sopravvissuta, e anche se fosse così, è comunque riuscita a mettersi in salvo dopo lo schiocco di dita finale di Thanos? Oppure, pensiamo a Pepper Potts: il suo fidanzato Tony Stark ce l’ha fatta, ma possiamo dire la stessa cosa anche per lei? Ant-Man and the Wasp saranno protagonisti di un film (che uscirà nelle sale a luglio) che sarà ambientato prima degli eventi di Infinity War (dove i due non sono apparsi) questo significa che li vedremo in Avengers 4?
Le Gemme dell’Infinito possono ancora essere usate contro gli Avengers?
1 a 0 per Thanos, che dopo tutti i suoi sforzi è riuscito ad appropriarsi di tutte le Gemme dell’Infinito e, solamente schioccando due dita, è riuscito nel suo intento di azzerare parte dell’Universo. Nonostante ciò, dopo il noto “schiocco” rivediamo il Guanto dell’Infinito, stavolta però polverizzato. Nel corso del film Eitri il Nano (Peter Dinklage) ha precisato che il Guanto era proprio lo strumento che serviva al Titano Pazzo per controllare il potere delle Gemme, ma se il Guanto non dovesse più funzionare, in quanto carbonizzato, può essere ancora usato contro gli Avengers? Sicuramente abbiamo la prova che per i mortali è impossibile cercare di usare le Gemme direttamente. Questo significa che Thanos non può più usare questo potente strumento per difendersi? Forse il villain, credendo di poter finalmente riposare nel suo mondo idilliaco, pensa che gli Eroi più forti della Terra non siano più un gran problema per la sua incolumità.
Dov’è stata finora Captain Marvel?
Poteva essere una delle grandi sorprese di Infinity War, nonostante i fratelli Russo ci avessero già garantito la sua presenza in Avengers 4, dopo il debutto nel suo omonimo film solo (uscirà nelle sale a marzo 2019). In effetti dalla scena post-credits di Avengers: Infinity War, ormai, sappiamo per certo che Captain Marvel giocherà un ruolo importantissimo nel secondo ensemble movie. La domanda sorge spontanea… dov’è stata la supereroina finora? Nick Fury, nella scena post-credits, la contatta tramite cercapersone, prima di svanire. Essendo raggiungibile così facilmente, dunque, possiamo affermare che non è rinchiusa in qualche prigione e, al tempo stesso, non è neanche in animazione sospesa. Nel frattempo sono accadute tantissime cose, sia sulla Terra che nella Galassia, e certamente Captain Marvel avrebbe potuto dare una mano. Perché non l’ha fatto? Come verrà motivata la sua assenza di questi anni e la sua improvvisa introduzione nella lotta al fianco degli Avengers? Sicuramente avremo delle meritate risposte durante la visione del film solo con protagonista Brie Larson, per cui non ci resta che aspettare il prossimo anno per scoprirlo.
Come affronteranno le perdite i supereroi rimasti?
Cosa succederà adesso? Non preoccupatevi se siete usciti dal cinema con una sensazione indefinita e con un mix di intense emozioni, siete stati sicuramente colpiti dall’effetto Infinity War. Thanos ha vinto e adesso si sta godendo i frutti della sua vittoria in questa sorta di mondo mitico e idilliaco, nonostante, in parte, sia perseguitato dai sensi di colpa per aver ucciso ciò che gli stava più a cuore pur di completare il suo piano. Cosa faranno i supereroi che non sono svaniti nel nulla dopo l’azzeramento? Come riusciranno a trovare Thanos e, soprattutto, quando si troveranno nuovamente faccia a faccia con lui, come lo sconfiggeranno? Sicuramente gli Eroi più forti della Terra inizieranno a porsi queste domande solo dopo aver pianto la perdita dei propri amici e compagni. A tal proposito, riusciranno realmente a riprendersi dal dolore della perdita e della sconfitta e a recuperare le forze per avere definitivamente la meglio su Thanos?