Babylon: tutti i 50 film citati da Damien Chazelle nella scena finale
Scopriamo insieme tutti i film citati dal premio Oscar Damien Chazelle nel tanto discusso montaggio finale di Babylon.
Babylon, l’ultimo film diretto dal giovane premio Oscar Damien Chazelle (già autore di film di successo come Whiplash, First Man – Il primo uomo, e soprattutto del suo celebre La La Land), è diventato in poco tempo il film più controverso e polarizzante del regista.
Attualmente ancora nelle sale cinematografiche italiane, Babylon, ambientato nella Hollywood del periodo di transizione dal muto al sonoro, è tra i film più discussi di questa stagione cinematografica, non solo per le scelte tematiche e stilistiche del film, ma anche per il modo in cui il film raffigura Hollywood e i meccanismi che vi stanno dietro. Un film divisivo che ha per molti non ha saputo superare le aspettative, che comunque erano già elevate dopo il monumentale successo di La La Land, ma che è comunque riuscito a strappare 3 nomine agli Oscar, nelle categorie di: Miglior Colonna Sonora, Miglior Scenografia e Miglior Costumi.
Babylon, l’elenco completo dei film citati da Chazelle nella sequenza finale
Tra amatori e hater, vi è una sequenza in specifico che ha riscosso un grande dibattito: la sequenza finale con il montaggio di celebri film. C’è chi la ama e chi la odia, c’è chi loda il messaggio e chi smorfia davanti a questo tributo al cinema classico e moderno. C’è chi la chiama “pazzesca” e chi la definisce “noiosa” e “pigra”. Eppure, tanti spettatori si sono ritrovati nello spirito cinefilo di Damien Chazelle, definendo la sequenza come una sorta di ode, un inno, all’essere cinefili, una sequenza che ammicca al pubblico, con film preferiti amati dal regista, e che, per altro, hanno fatto la storia del cinema.
E se per molti la sequenza è stata interessante per tanti è diventata una sorta di quiz, un gioco per indovinare e individuare tutti i film citati da Chazelle. Se non siete stati molto attenti o non avete individuato tutti i film, non preoccupatevi perché di seguito vi elenchiamo tutti i film citati dal giovane regista in Babylon. E chissà, magari andrete ad apprezzare e riscoprire i vecchi film, che sicuramente sarebbe di gradimento allo stesso Chazelle, e andrebbe a connettersi al messaggio del suo film babilonico.
Ecco di seguito tutti i film citati nel montaggio di Babylon in ordine di apparizione, non contando Cantando sotto la Pioggia (1952), che appare varie volti nelle scene finali del film ma non in questa sequenza in specifico:
- Sallie Gardner at a Gallop, noto anche come The Horse in Motion (Il cavallo in movimento)_ Eadweard Muybridge, 1878
- Cat Galloping_ Eadweard Muybridge, 1887
- L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, noto anche come L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat_ Auguste and Louis Lumière, 1895
- Annie Oakley_ William K.L. Dickson, 1894 – prodotto dallo Studio di Thomas
- Birth of the Pearl_ F.S. Armitage, 1901
- Viaggio nella Luna, noto anche come Le Voyage dans la lune_ Georges Méliès, 1902
- Ali Baba et les quarante voleurs_ Ferdinand Zecca, 1902
- The Great Train Robbery_ Edwin S. Porter, 1903
- Little Nemo, noto anche come Winsor McCay, the Famous Cartoonist of the N.Y. Herald and His Moving Comics_ Winsor McCay, 1911
- Intolerance_ D.W. Griffith, 1916
- Charlot boxeur (The Champion)_ Charlie Chaplin, 1915
- I vampiri (Les Vampires)_ Louis Feuillade, 1915–1916
- Giovanna d’Arco_ Cecil B. DeMille, 1916
- Within Our Gates_ Oscar Micheaux, 1920
- Voice of the Nightingale_ Ladislaw Starewicz, 1925
- Ballet mécanique_ Fernand Léger, Dudley Murphy, 1924
- Il cantante di Jazz (The Jazz Singer)_ Alan Crosland, 1927
- Black and Tan_ Dudley Murphy, 1929
- The Hollywood Revue of 1929_ Charles Reisner, 1929
- Piccadilly_ Ewald André Dupont, 1929
- Il Mago di Oz_ Victor Fleming, 1939
- Ivan il Terribile_ Sergi Eisenstein, 1944
- Tarantella_ Mary Ellen Bute, Norman McLaren & Ted Nemeth, 1940
- Love Letter_ Kinuyo Tanaka, 1953
- Il lamento sul Sentiero_ Satyajit Ray, 1955
- Pennelli, rabbia e fantasia (della serie di Merrie Melodies)_ Chuck Jones, 1953
- This is Cinerama_ Mike Todd, Michael Todd, Jr., Walter A. Thompson and Fred Rickey, 1952
- Ben-Hur_ William Wyler, 1959
- Un Chien Andalou, noto anche come Un cane andaluso_ Luis Buñuel, 1929
- Psyco_ Alfred Hitchcock, 1969
- Dreams That Money Can Buy_ Hans Richter, 1948
- Meshes of the Afternoon_ Maya Deren, Alexandr Hackenschmied, 1943
- La Passione di Giovanna d’Arco_ Carl Theodor Dreyer, 1928
- Questa è la mia vita_ Jean-Luc Godard, 1962
- Lucía_ Humberto Solás, 1968
- NY. NY._ Francis Thompson, 1957
- Borom Sarret_ Ousmane Sembène, 1963
- El vampire negro_ Román Viñoly Barreto, 1953
- 2001: Odissea nello Spazio_ Stanley Kubrick, 1968
- Week End- Una donna e un uomo da sabato a domenica_ Jean-Luc Godard, 1967
- Matrix 1_ John Whitney, Sr., 1971
- 0–45_ TV Cultura de São Paulo, 1974
- Sunstone_ Ed Emshwiller, Alvy Ray Smith, Lance Williams, Garland Stern, 1979
- I Predatori dell’Arca perduta_ Steven Spielberg, 1981
- Tron_ Steven Lisberger, 1982
- Terminator 2: Il Giorno del giudizio_ James Cameron, 1991
- Jurassic Park_ Steven Spielberg, 1993
- Matrix_ Lana e Lilly Wachowski, 1999
- Avatar_ James Cameron, 2009
- Persona_ Ingmar Bergman, 1965