Bandit: guida al cast e ai personaggi reali del film Prime Video

Guida al cast e ai personaggi reali di Bandit, il film disponibile su Prime Video.

Bandit è un film giallo, d’azione e hustle movie distribuito in streaming su Primo Video a partire dal 7 agosto 2023. Si tratta, come molti sanno, di una vera storia tratta dal repertorio criminale del Canada, conosciuto per il suo bassissimo tasso di criminalità.

Tuttavia, la pellicola diretta da Allan Ungar fornisce agli spettatori una piccola sbirciata alla storia di uno dei più famosi rapinatori di banche della storia contemporanea canadese e forse mondiale: si tratta di Gilbert Galvan Jr., un ladro le cui gesta sono state rese storiche dalla letteratura a lui dedicata. Il film prende ispirazione, infatti, dal romanzo di Robert Knucle ed Ed Arnold. Ma qual è la vera storia e quali sono i reali personaggi dietro la leggenda di colui che la stampa canadese ha definito come The Flying Bandit alias Il Bandito Volante?
Vediamo chi sono i personaggi reali della storia raccontata dalla pellicola con protagonista Josh Duhamel!

Bandit trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

I personaggi del film con protagonista Josh Duhamel sono tratti dunque da una storia realmente documentata che ha sconvolto la storia della criminalità organizzata in Canada. Ma chi sono i protagonisti di questa vicenda trasversale, che affonda nella realtà ma nelle sue dinamiche sa quasi di fantasia? Ecco chi sono i personaggi che hanno costruito l’incredibile vicenda, raccontata dalla stampa nelle sue venature più avventurose e bizzarre! Chi era il rapinatore di banche Gilbert Galvan Jr?

1. Josh Duhamel è Gilbert Galvan Jr.

Bandit trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

Il protagonista, interpretato da Josh Duhamel, ha un volto decisamente diverso rispetto a quello dell’attore che ha tenuto compagnia alla cantante Fergie mentre era al picco della sua carriera. Nel 1985, Gilbert è evaso dalla prigione del Michigan e ha attraversato il confine con il Canada. Una volta giunto nella terra promessa, l’affascinante ladro si innamora dell’assistente sociale Andrea, interpreta da Elisha Cuthbert, e capisce che se vuole aiutarla economicamente deve darsi da fare.

Organizza, così, una rapina: è un successo. Da quel momento in poi, si renderà conto di essere perfetto e magistrale nel ruolo di ladro, continuando a dedicarsi all’attività a tempo pieno. Porta a termine, nel corso della sua “carriera” ben 59 rapine, raggiungendo un vero e proprio record nella storia del Canada.

Il vero volto di Gilbert

2. Elisha Cuthbert è Andrea alias Janice Withman in Bandit

Elisha Cuthbert, conosciuta per il suo ruolo di Kim Bauer nella iconica serie TV 24 con protagonista Kiefer Sutherland, interpreta l’amore della vita di Gilbert e colei che diventerà sua moglie. L’assistente sociale interpretata dalla Cuthbert nella pellicola è conosciuta con il nome di Andrea, ma il personaggio reale da cui prende il ruolo e l’ ispirazione è la reale moglie del rapinatore: Janice Whiteman. Di seguito il vero volto della Whiteman ai tempi dei colpi in banca.

3. Mel Gibson è Tommy Craig aka L’Uomo Grasso nel cast di Bandit

Dangerous trama trailer cast - Cinematographe.it

Il leggendario Mel Gibson, volto indimenticabile di alcuni personaggi iconici come William Wallace in Braveheart e regista dietro pellicole di spessore quali La Passione di Cristo, interpreta uno dei personaggi chiave dell’intera storia: il gangster – realmente esistito naturalmente – Tommy Kay, conosciuto anche come “The Fat Man” ovvero “L’Uomo Grasso”. Gilbert approfitta del suo fiorente business per ampliare la gamma delle proprie attività criminali, trasformandole in un vero e proprio impero. Di seguito il vero aspetto di Kay – che nella realtà portava il cognome di Craig – era molto diverso da quello di Gibson, ed il suo volto ai tempi della vicenda.