Barbie: guida al cast e ai personaggi del film di Greta Gerwig

Barbie è al cinema: il film di Greta Gerwig si basa sulle sue performance incredibili ed un cast davvero stellare!

Barbie, dopo circa tre anni di attesa, è finalmente in sala: i grandi schermi italiani ospitano questa opera assolutamente innovativa e ricca di iconografia contemporanea. La direzione di Greta Gerwig, in apparenza senza alcun tipo di sbavatura come confermato anche dalla sua storia di successi cinematografici ricchi di candidature agli Academy Award, ha conquistato critica e pubblico. E come poteva essere altrimenti quando la protagonista della pellicola è la bambola più famosa mai inventata nella storia dell’uomo?

Leggi anche: recensione del film

Tutti noi abbiamo giocato, guardato, ammirato e parlato delle celeberrime bambole, delle loro manifestazioni più variegate, inclusive, classiche, moderne, diverse. Barbie è una, ma anche plurima: lei – così come le varie sorelle e sorelline quali Skipper, Stacie, Shelly e Krissy – sono tante, di fogge diverse, mestieri diversi e talvolta completamente differenti anche nel look. Così come nella realtà del celeberrimo giocattolo Mattel, anche il film della Gerwig ha dato vita e spazio a tutte le declinazioni e manifestazioni di Barbie e delle sue sorelle. Ecco quali sono le versioni che appaiono nella pellicola (e da chi sono interpretate).

Barbie: guida al cast e ai personaggi del film dedicato alla celebre bambola

Barbie, cinematographe.it

Il cast del film di Greta Gerwig è davvero uno spettacolo per tutti gli appassionati di cinema, da Margot Robbie a Helen Mirren, da Dua Lipa a Ryan Gosling, non c’è limite alla varietà! Tutte le più grandi star, appartenenti ad ogni genere e generazione, sono presenti nella stessa pellicola, contribuendo a renderlo uno dei più bizzarri e coloriti successi della stagione cinematografica 2023! Vediamo quali sono i personaggi principali e da chi sono interpretati.

Necessario risulta sottolineare l’assoluta vastità del cast, rendendo impossibile un approfondimento reale su tutte le star e i personaggi presenti.

Margot Robbie è la bambola più famosa del mondo

margot robbieDa Tom Cruise e Dwayne Johnson: i 10 attori che hanno guadagnato di più nel 2022 cinematographe.it

Come non citare la protagonista assoluta di questo film? Margot Robbie è il centro, il fulcro totale della pellicola, sualla sua performance nei panni della leggendaria bambola Mattel si concentra l’intera opera, ambasciatrice perfetta di quella bionda bellezza americana che ha reso Barbie la preferita dalle bambine di tutta la terra. Incarnazione quasi identica del giocattolo, Margot infonde vita e fiato ad una delle icone del secolo.

Ryan Gosling è Ken

Barbie - Cinematographe

Co-protagonista della pellicola è Ryan Gosling nel panni di Ken, il biondissimo fidanzato di Barbie, catapultato insieme a lei nel mondo reale dopo aver vissuto nella fiaba eterna del mondo dei giocattoli. Il Ken di Gosling è ironico, riuscito, nonostante le lunghe polemiche che hanno accompagnato l’età (apparentemente veneranda) dell’attore. In barba alle critiche, Gosling è l’highlight del film, compiacendo trama, pubblico e critica.

Will Ferrell è il CEO di Mattel

will ferrell il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Will Ferrell, in tutta la sua vena comica assolutamente inarrestabile e sfrenata, è il CEO della Mattel, il “capo” di Barbie e del suo mondo, re del capitalismo e del balocco. Incontrerà la protagonista in fuga nel mondo reale, mentre le dà la caccia affinché torni al posto che le spetta, nel mondo dei giocattoli insieme alle sue altre creazioni.

Michael Cera è Allan

Allan è l’amico meno figo di Ken, interpretato in questo film dalla star più nerd degli ultimi vent’anni di cinema: Michael Cera. Cera è conosciuto per i suoi ruoli da geek adorabile, affermato dalle sue interpretazioni in pellicole come Juno e Scott Pilgrim vs The World.

Il resto del cast di Barbie: un trionfo di grandi star e personaggi

Il cast di Barbie, come già sottolineato in precedenza, è vastissimo e ricco di grandi star. Ecco chi appare nel film: Emeral Fennel è Midge, la migliore amica della protagonista. La cantante Dua Lipa è, invece, Barbie sirena dai capelli blu; Issa Rae è la versione Presidente. Helen Mirren è la voce narrante dell’intera avventura, con la sua voce avvolgente e calda.

Ancora, la star di Sex Education e sosia di Margot Robbie, Emma Mackey, è Barbie fisica, mentre Alexandra Schipp è Barbie autrice. Kate McKinnon, già co-star della Robbie in Bombshell, è invece Barbie ginnasta, la versione più “alternativa” della bambola bionda. Kingsley Ben-Adir è Ken n.1,la star di Shang-Chi, Simu Liu, è Ken n.2. Infine, America Ferreria è Gloria: lavora alla Mattel, ma è una semplice umana.