10 look delle bambole di Barbie che Greta Gerwig ha perfettamente ricreato sugli attori
L'aspetto delle bambole di Barbie viene riprodotto con una cura per il dettaglio stratosferica!
Il materiale promozionale uscito nei mesi di avvicinamento al film Barbie avevano lasciato molto ben presagire. Ora, con l’uscita della fatica di Greta Gerwig il 20 luglio 2023, non ci sono più dubbi sulla bontà del lavoro. Grazie all’impegno riposto in ogni minimo dettaglio, la produzione ha convinto chiunque, anche i più restii a riconoscerne il valore.
Tra le qualità valse a Barbie l’apprezzamento generale, spicca sia il suo tocco di brio, degno della bambola, sia la capacità di veicolare dei nobili messaggi. Evitando di prendersi troppo sul serio, la pellicola dà delle preziose lezioni sulla femminilità e il ruolo delle donne nel mondo al giorno d’oggi. Dei pregi valsi l’apprezzamento del pubblico di qualsiasi età, dai figli ai genitori, dai bambini agli adulti.
La gestazione del progetto ha richiesto diversi anni, nel corso dei quali il lungometraggio ha cambiato identità, come spiegato da Amy Schumer, scritturata prima di chiamarsi fuori. In una recente uscita ai microfoni, la comica 42enne ha spiegato di essersene andata dopo alcune divergenze creative. Ai tempi non c’era ancora la Gerwig e così nemmeno quel tocco “cool femminista” dell’opera finale.
Un ulteriore punto di forza del film Barbie è la capacità di riprendere nei minimi particolari le storiche bambole. Ad esempio, il costume da spiaggia della prima versione, uscita nel lontano 1959, è riprodotto in maniera impeccabile. La qualità eccelsa denota una genuina passione, nei confronti di un’icona capace di trascendere le epoche. La costumista Jacqueline Durran e l’intera squadra hanno reso onore il giusto onore.
In occasione dell’uscita, la Mattel ha lanciato una linea completamente nuova di Barbie e Ken, nonché il loro ricco kit di case e automobili a tema. Una splendida iniziativa, che promette di riscuotere ampi consensi, sia a causa della qualità artigianale sia alla luce dei dati d’incasso ai box office. A nemmeno di una settimana dall’approdo nelle sale italiane, Barbie ha superato di slancio i 10 milioni di euro al botteghino, superando i 200 complessivi in appena cinque giorni, allo stesso ritmo di un altro fenomeno come Super Mario Bros di qualche mese fa.
Le storiche bambole prendono vita nel film di Greta Gerwig
È (ri)scoppiata la “Barbiemania” e se avete delle bimbe in casa ve ne sarete di certo già accorti! Per andare sul sicuro in vista del compleanno o, comunque, di una ricorrenza speciale, questa potrebbero essere un’idea regalo. Quando la Mattel scende in campo la qualità finale dei prodotti è davvero elevata e anche stavolta ha tenuto fede alla fama. Il team chiamato a occuparsi della collezione si è, infatti, assicurato di creare degli articoli in linea con lo stile senza tempo di Barbie e dei suoi amici, che attingesse a piene mani dalle sequenze del blockbuster hollywoodiano e lo ispirasse.
Nelle foto qui sotto riportate, proporremo un confronto diretto tra gli attori (e i set) del lungometraggio e le bambole: rimarrete a bocca aperta!
1. Margot Robbie nella prima versione di Barbie, nella scena iniziale del film
2. Margot Robbie nei panni di Barbie con abito a quadretti rosa
3. Ryan Gosling nei panni del Ken da spiaggia
4. Margot Robbie in tenuta cowgirl
5. Ryan Gosling con le sembianze di Ken nel set di jeans abbinato
6. Margot Robbie nella tuta da discoteca di Barbie
7. Il Ken di Simu Liu con la tuta bianca
8. Issa Rae nel ruolo della presidentessa
9. America Ferrera con l’outfit di Gloria in Barbie
10. Margot Robbie nell’ensemble blu e bianco della bambola
Leggi anche No, Barbieland non è un matriarcato: come Barbie ci spiega l’antifemminismo