Batman e Bruce Wayne, dal migliore al peggiore: la classifica degli attori
Batman, tra gli eroi più amati di sempre. Il cinema ne ha proposto diverse versioni: ecco la classifica delle migliori interpretazioni di Bruce Wayne
Le classifiche su Batman sono sempre divertenti, ma per quanto riguarda l’uomo dietro la maschera? In tantissimi, infatti, hanno criticato e messo a confronto le varie interpretazioni cinematografiche che si sono succedute nel corso degli anni. Batman, pur essendo fantastico, è piuttosto monodimensionale rispetto al ruolo di Bruce Wayne e chi lo ha interpretato, non sempre ha dato il meglio di sé. Per questo abbiamo deciso di stilare una classifica, ovviamente non universale, dei migliori Bruce Wayne o, per meglio dire, delle migliori interpretazioni che hanno riguardato lo scapolo d’oro di Gotham City.
George Clooney
Batman George Clooney, avanti ammettiamolo, non è stata una scelta molto felice. Diciamo che il regista ha voluto cavalcare l’onda del successo del medico più famoso al mondo, ma di certo non sapeva di dover fare i conti con una performance poco più che sufficiente. Ora so, che le scene tra il Bruce Wayne di George Clooney e l’Alfred del compianto Michael Gough hanno un certo fascino, ma è tutto merito della recitazione di Gough. La maggior parte del peso emotivo nelle scene arriva proprio dall’interpretazione del buon vecchio Alfred, mentre il Wayne di Clooney spesso ha quei sorrisetti compiaciuti sulla sua faccia che sono del tutto inopportuni, per un uomo così mentalmente segnato dalla morte dei propri genitori.
Adam West
Adam West, ovvero, il Batman televisivo più famoso di sempre. La performance di West è nettamente al di sopra di Clooney, proprio perché rappresenta il classico Batman, sicuramente meno muscoloso di quelli cinematografici, ma molto più elegante. C’è da dire però che il Bruce Wayne e il Batman di Adam West sono praticamente identici. L’unica differenza? Ovviamente il costume, ma il Wayne di West non ha nulla da invidiare a quello di George Clooney.
Val Kilmer
Perfetto nel ruolo di IceMan, gelido e antipatico quanto basta per provare a mettere i bastoni tra le ruote a Tom Cruise in Top Gun, ma in Batman Forever Val Kilmer che interpreta Bruce Wayne è stata una vera delusione. L’attore, infatti, non è mai riuscito a raggiungere lo stesso livello di plauso del suo predecessore, ma allo stesso tempo dobbiamo dare atto al fatto che Kilmer sia stato capace di raggiungere un migliore equilibrio tra il Wayne privato e il Wayne pubblico. Il Bruce Wayne pubblico di Kilmer si mostra al meglio quando incontra per la prima volta Edward Nygma. La natura professionale, l’atteggiamento da boss, il sorriso sul suo volto, nonostante il suo chiaro fastidio, è il Bruce che si mette in gioco e studia con astuzia le persone. Tuttavia, Kilmer non raggiunge mai la profondità del personaggio dall’animo triste e cupo.
Ben Affleck
La performance di Michael Keaton è stata ereditata dal Bruce Wayne di Ben Affleck, che è in grado di interpretare il miliardario playboy piuttosto bene, ma allo stesso modo è in grado di mostrare la sua personalità rude e senza fronzoli su una moneta da dieci centesimi. La scena della festa tra Clark e Bruce in Batman contro Superman: Dawn of Justice è una grande dimostrazione di questo, ed esemplifica la differenza tra Keaton e Wayne di Affleck. Il tutto inizia con Affleck che fa una battuta per giustificare la sua attenzione su Diana, battuta del tutto in linea con il suo personaggio da playboy.
Michael Keaton
Tenebroso, affascinante, maledettamente seducente: il Bruce Wayne di Michael Keaton, seppur meno intrigante dei suoi successori, sicuramente è stato tra gli attori che meglio hanno interpretato l’uomo-pipistrello. Forse troppo cupo e rabbioso, Keaton non esce mai fuori dalle righe, non si permette uno svago, nemmeno quando vicino a lui si presenta una delle donne più belle al mondo, Kim Basinger/Vicki. Siamo onesti: il Bruce Wayne di Michael Keaton è praticamente perfetto. Una bella persona che gode della presenza dell’onesto e onnipresente Alfred, ma un po’ più problematico quando si trova in pubblico. Dopotutto, se il miliardario più famoso della città si comporta sempre duramente e, fissa i supercattivi senza indossare il costume, la gente potrebbe fare due più due e capire chi è realmente.
Christian Bale
C’è mai stato qualche dubbio sul fatto che Christian Bale sarebbe stato il primo della lista? La sua esibizione gode sicuramente di un grosso vantaggio: per volere del regista, il personaggio di Wayne interpretato da Bale ha avuto bisogno di ben tre film per svilupparsi a 360°. In Batman Begins, per esempio, l’identità segreta di Batman si scopre a piccoli passi perché Bruce doveva mantenere il suo personaggio pubblico, per non destare sospetti sulla sua vita come Batman. Per molti quello di Bale è il miglior Batman di sempre, ma è anche vero che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione, quindi quelli con idee diverse rispetto alla classifica appena stilata, possono dare un proprio giudizio nei commenti.