Batman: le 15 fan theories più strane sul Cavaliere Oscuro

E se il Joker fosse un agente della CIA? E se Alfred fosse il vero padre di Bruce Wayne? E se Taken fosse il prequel di Batman Begins?

Prima di apparire in Detective Comics #27 nel 1939, Batman è stato un eroe amato da molti fan di tutto il mondo. Questo personaggio ha una storia lunghissima, esplorata in lungo e largo tramite i fumetti e il piccolo e grande schermo. In attesa di un nuovo film da solista sul Cavaliere Oscuro (parliamo di The Batman con Ben Affleck, di cui trovate qui tutti i dettagli), abbiamo pensato di elencare le fan theories più strambe che circolano sul web.

Già, perché mentre molti fan dei fumetti ignorano gran parte della storia del loro supereroe preferito, ci sono tantissimi altri appassionati che hanno analizzato il vigilante di Gotham nei minimi dettagli, escogitando anche le più svariate teorie sulla vita dell’eroe. Alcune più che plausibili, altre altamente creative. Siete pronti a scoprire qualcosa di nuovo su Batman?

Batman fan theories: Joker è un agente della CIA

Joker

L’interpretazione del compianto Heath Ledger è considerata forse la migliore versione di Joker mai messa in scena. L’attore ha avuto il ruolo per Il Cavaliere Oscuro, in cui interpretava il clown pazzo, sempre alle calcagna di Batman. Secondo alcune teorie, però, il Principe del Crimine era un ex agente della CIA.

Pare che Joker sia stato tradito o lasciato morto da qualche parte dai suoi stessi compagni. Sopravvissuto, ha deciso di vendicarsi di coloro che lo avevano lasciato in balia della morte e, nel farlo, pare abbia dato troppo sfogo alla propria follia, diventando così uno dei criminali più temuti del mondo.

Il suo trucco potrebbe essere visto come l’emulazione di un trucco da guerra, mentre le sue conoscenze sulla creazione di una bomba possono essere state apprese solo attraverso un addestramento. Gli agenti segreti tendono a nascondersi per aiutare nelle loro missioni e il suo autorevole modo di parlare potrebbe essere una conferma al questa fan theory.

Batman fan theories: Tutti i villain di Batman rappresentano una parte della sua personalità.

Una delle teorie su Batman preferite dai fan, discussa per molto tempo, ruota intorno ai tipi di villain a cui Batman si oppone. Si ritiene che ogni cattivo rappresenti i diversi aspetti della personalità del Cavaliere Oscuro.

In caso affermativo, sono quindi una rappresentazione di ciò che Bruce Wayne potrebbe diventare, se non fosse un nemico della criminalità?

Due Facce rappresenta come Batman potrebbe essere se la pressione della sua doppia personalità diventasse difficile da sopportare. Mr Freeze, invece, ha imparato a vivere senza mostrare emozioni, nonostante la sofferenza per la perdita della moglie. Pinguino, d’altra parte, è l’incarnazione della corruzione dettata dal denaro e dalla fortuna. Joker, infine, rappresenta tutto ciò che Bruce Wayne potrebbe diventare.

Quindi, mentre Batman affronta ogni giorno una lotta intestina contro tutti questi aspetti della sua personalità, li combatte anche al di fuori, attraverso tutti i suoi nemici.

Batman fan theories: Gli incubi di Batman sono il risultato dell’esposizione al gas dello Spaventapasseri

La versione più recente del vigilante sul grande schermo è interpretata da Ben Affleck, uno dei Batman più stanchi che abbiamo mai incontrato, a causa dei vari nemici che per decenni hanno spaventato Gotham City.

Uno di questi villain sarebbe il dottor Jonathan Crane – alias Spaventapasseri – un uomo che compone una serie di gas tossici e droghe da usare sulle sue vittime. Se la versione di Affleck di Bruce Wayne è quella che è stata esposta ai veleni del dottor Crane, potremmo ben pensare che gli incubi che popolano le sue notti in Batman v Superman siano tutti il risultato di questa esposizione.

Batman fan theories: Bruce Wayne possiede tutti i sistemi HVAC di Gotham

Questa teoria ha iniziato a circolare perché i fan hanno cominciato a notare qualcosa di molto strano nella serie di videogiochi Arkham, acclamata dalla critica. I giocatori hanno osservato che i sistemi di sfiato che Batman attraversa sono eccezionalmente grandi, così da permettere a un uomo robusto e muscoloso di scivolare via con facilità.

Tutto questo inizia ad avere senso se si pensa che Bruce Wayne abbia potuto effettivamente comprare tutti i sistemi HVAC di Gotham, fornendo una dimensione appena superiore a quella della sua corporatura a Lucius Fox o a chiunque si occupasse del montaggio dei tubi.

Certo, Wayne avrebbe potuto usare quei soldi per finanziare la polizia o rafforzare l’Arkham Asylum, ma poi non avrebbe avuto modo di sterminare i suoi nemici attraverso i sistemi di sfiato di Gotham. Perché perdere il divertimento?

Batman fan theories:Batman ha un fratello più grande

Secondo alcune teorie, Joker dovrebbe essere il fratello di Batman. Per questo ragionamento, però, dobbiamo prendere in esame soltanto Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Anche se Joker molto spesso mente, nella scena del ballo in Il Cavaliere Oscuro si può notare che – a un certo punto – il personaggio nota un uomo che gli ricorda suo padre. L’uomo è un civile in piedi di fronte a Joker, in una sala piena di innocenti. Si sostiene che quella persona possa essere proprio il padre di Bruce Wayne.

Quando ci si rende conto che uno dei temi ricorrenti in Il Cavaliere Oscuro è proprio la famiglia e, in più, che gli unici senza famiglia sono proprio Batman e Joker, l’idea che i due possano essere fratelli non sembra poi così tanto strana.

Se Joker fosse stato cacciato via da suo padre – Thomas Wayne – quando era solo un ragazzino, sarebbe alquanto plausibile che voglia vedere morto suo fratello e veder cadere Gotham.

Batman fan theories: Bane rispetta Batman come avversario e in Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno prova ad aiutarlo

Molti fan che hanno visto l’ultimo film della trilogia di Batman firmata da Nolan sostengono che Bane sia più un eroe che un cattivo. Attraverso i suoi modi rozzi ha rotto la schiena a Batman e lo ha costretto a diventare nuovamente il protettore di Gotham. Finora abbiamo pensato che egli lo avesse fatto solo per combattere e rovinare una volta per tutte l’Agente di Gotham. Se invece avesse agito negli interessi della città e del suo Cavaliere?

Batman fan theories: Batman ha ucciso Joker attraverso uno scherzo

mark hamill

L’impatto culturale del romanzo grafico The Killing Joke è ineguagliabile. Scritto dal co-creatore di Watchmen, Alan Moore, racconta una storia abbastanza breve che vi metterà senza dubbio a disagio.

Nel romanzo, Joker spara e paralizza Barbara Gordon, costringendola a vivere i suoi giorni su una sedia a rotelle sotto il nome in codice di Oracle. Non soddisfatto della sua cattiveria, il pazzo Joker rapisce James Gordon e lo tiene prigioniero in un parco divertimenti ormai fuori uso, sottoponendolo a torture e costringendolo a vedere una serie di foto di Barbara nuda.

Quello che segue è un racconto stile gatto e topo, in cui Batman fa del suo meglio per catturare Joker, consegnarlo alla polizia e farlo marcire in carcere. Quando finalmente mette le mani sul clown, Batman prima gli offre il suo aiuto, consapevole che un giorno i due potrebbero impegnarsi in una lotta contro la morte.

La storia termina con un finale abbastanza ambiguo, in cui i due iniziano a ridere, fino a quando la risata del villain non si spezza improvvisamente. Quindi, la teoria è questa: quella scena può rappresentare la morte del Joker?

Batman fan theories: Alfred è il vero padre di Bruce Wayne

Tutti noi conosciamo Alfred come il maggiordomo di Bruce Wayne. Ci sono alcuni, però, che credono che il suo legame con il giovane Wayne sia un po’ più profondo. Infatti, se Alfred e Martha Wayne avevano una relazione nei mesi precedenti alla sua gravidanza, il maggiordomo potrebbe essere perfettamente il padre del ragazzo. Il motivo per cui lui decide di prendersi cura di Bruce è sempre stato un po’ sospetto. Che dovesse occuparsi della sua discendenza?

Batman fan theories: Alfred è il responsabile dell’uccisione dei Wayne

Alcuni fan hanno fatto un passo avanti rispetto alla teoria precedentemente rivelata. Sostengono, infatti, che il maggiordomo della famiglia Wayne sia l’uomo responsabile della morte di Thomas e Martha Wayne. Si crede che l’unico intento di Alfred fosse quello di eliminare il capofamiglia Wayne, solo che – nell’attentato – è stata coinvolta anche la coniuge.

In più, molti di coloro i quali credono in questa teoria non pensano necessariamente che Alfred avesse una relazione con Martha. Sostengono invece che il maggiordomo abbia fatto uccidere i due, in modo da poter prendere il controllo della loro fortuna, sfruttando Bruce a suo vantaggio.

Batman fan theories: Joker non ha mai ucciso i Wayne nel film di Tim Burton

Tornando al film di Batman del 1989 – diretto da Tim Burton – sappiamo che Bruce Wayne ha riconosciuto in Joker l’uomo che ha ucciso i suoi genitori. E se non fosse realmente così?

Molti fan, infatti, pensano che Joker non fosse stato il vero responsabile dell’assassinio dei Wayne e che la salute mentale di Bruce non fosse più quella di una volta, a causa delle sue innumerevoli battaglie. E se il supereroe si fosse immaginato tutto?

Batman fan theories: Batman è il vero villain dell’Universo DC

Batwoman, Oracle e Batman tra le sorprese del San Diego Comic-Con 2016?

Bruce Wayne è un uomo davvero molto ricco. Se è così intenzionato a liberare Gotham City dal crimine, perché non investe semplicemente il suo denaro per una migliore applicazione della legge?

Battendo i cattivi però sa di essere l’eroe, e questo è qualcosa di cui il signor Wayne può godere. Invece di uccidere i cattivi, li mette ripetutamente nello stesso posto, dal quale possono uscire facilmente. Questo è perché ha bisogno di loro per aumentare il suo ego?

Esiste una remota possibilità, secondo la quale i villain di Gotham non esisterebbero se non ci fosse Batman. Questo potrebbe fare di Batman il peggior nemico della città?

Batman fan theories: La serie di Taken funge da prequel per Batman Begins

Questo sembra essere un’idea campata in aria, ma non per questo meno divertente o interessante delle altre. Liam Neeson è, naturalmente, l’attore protagonista della trilogia Taken. Ha anche il ruolo di Ducard in Batman Begins – primo film della trilogia di Nolan.

Un particolare comportamento che il personaggio di Liam Neeson aveva in Batman Begins ha incuriosito alcuni fan. A un certo punto, infatti, in Batman Begins, Ducard esordisce dicendo:

“non sono stato sempre qui in montagna, una volta ho avuto una moglie, il mio grande amore. Lei… mi è stata portata via.”

“Portare via” in inglese è tradotto proprio con “taken”. Coincidenze? Sì, probabilmente è solo una coincidenza, ma ecco cosa alcuni fan hanno pensato. Nel terzo film di Taken la moglie di Neeson viene ammazzata e quindi “portata via” da lui. E se il personaggio avesse cambiato nome, avesse viaggiato fino alle montagne e fosse diventato quel Ducard che noi conosciamo?

Batman fan theories: Batman collabora con Robin per tenerlo sotto controllo

Mentre molti apprezzano l’amicizia tra Batman e Robin, altri teorizzano che il Cavaliere Oscuro abbia portato con sé il giovane come un’arma per combattere i villain più temibili. Sappiamo che Batman ha avuto bisogno di un aiuto più di una volta in passato, ma questo non è una cosa che ha ammesso quando il suo amico Robin ha debuttato al suo fianco.

Quello che Batman ha sempre fatto, però, è stato capire tutte le debolezze dei suoi alleati nel caso in avrebbe dovuto combatterli. L’unica persona che non ha mai analizzato è stato proprio Robin, perché lui è la sua controfigura. È l’unica persona agile e abbastanza capace di sfruttare i punti deboli dei Bats. Possiamo considerarlo un po’ un mini Batman.

Batman fan theories: I villain di Gotham sono attivi per aiutare la Waynecorp

Come abbiamo visto molto spesso in passato, Bruce Wayne ha lasciato Gotham per un certo periodo di tempo e, al suo ritorno, non ha voluto far parte della compagnia di suo padre. Questa teoria suggerisce che la Wayne Enterprises fosse sull’orlo della distruzione a causa del suo fallimento, fino a quando il consiglio della Waynecorp non ha trovato il modo per far tornare Bruce.

Il consiglio avrebbe deciso di chiamare degli attori, farli travestire da criminali e spaventare un po’ la città. Facendo questo, sapevano che la sensazione di combattere la criminalità sarebbe stata troppo forte per Bruce.

Batman fan theories: Batman in realtà non esiste ed è solo l’immaginazione di Bruce Wayne a parlare

The Batman: il regista Matt Reeves conferma la presenza di Ben Affleck

Bruce Wayne si veste come un pipistrello e corre in giro per combattere la criminalità nella sua città, mettendo costantemente la sua vita in pericolo.
Ecco, e se questo facesse tutto parte della sua immaginazione? Se Bruce Wayne fosse stato mandato in manicomio per infermità mentale dopo la morte dei suoi genitori? Potrebbe essere più che plausibile.

Quindici teorie, una più folle dell’altra e sicuramente ricche di fantasia. Alcune più plausibili delle altre. Cosa pensate voi di queste idee formulate dagli scatenati fan di Batman?