Batman e l’amore: 10 donne che hanno fatto perdere la testa a Bruce Wayne
Il cavaliere oscuro ha una missione precisa che spesso interferisce con i sentimenti. Ecco i 10 più grandi interessi amorosi di Batman!
Bruce Wayne, l’uomo che si nasconde dietro la maschera di Batman, è più complesso di quello che si potrebbe pensare a primo impatto. È un filantropo, un playboy, una figura paterna, un detective, un combattente del crimine, un vigilante… non è un personaggio facile da definire con un’unica etichetta. Ha molte sfaccettature diverse e spesso capire chi è veramente l’uomo sotto il cappuccio è molto complicato. Nessuna delle sue molteplici sfaccettature infatti sembra includere l’essere il compagno di vita ideale, come dimostrano le diverse relazioni che negli anni ha avuto. In questa lista vi vogliamo presentare i 10 più grandi interessi amorosi di Batman che non siano la già nota Catwoman.
Notoriamente tormentato dopo la perdita dei suoi genitori, ha trascorso gran parte della sua vita in isolamento e Bruce risulta decisamente sfortunato in amore. In effetti, lui e Catwoman sono una coppia fantastica a causa del loro rispettivo bisogno di libertà, ma questa situazione risulta spesso essere un’arma a doppio taglio. Infatti Bruce si innamora regolarmente di donne che tentano di ucciderlo, o che vengono uccise da uno dei suoi tanti nemici (a volte entrambe le cose). Ha avuto molti amori, ma nessuno è riuscito a integrarsi completamente con la sua doppia vita. Alcune relazioni hanno avuto più successo di altre e in questa lista vogliamo elencarvi gli amori di Batman tra i più sottovalutati.
1. Julie Madison
Apparsa per la prima volta in Detective Comics n. 31, l’attrice Julie Madison è stata il primo interesse amoroso di Batman. Tuttavia, essere fidanzata con l’amato figlio di Gotham, Bruce Wayne, non è stato decisamente semplice per. Non solo non scopre mai il segreto sulla sua doppia vita come Batman, ma viene anche messa in pericolo piuttosto di frequente prima di scomparire quasi completamente non troppo tempo dopo la sua prima apparizione. Replicando cliché abbastanza triti, pensa che Bruce Wayne sia un fannullone laddove Batman invece è eroico e misterioso, portandola poi ad avere una serie di incomprensioni con cui ha poi chiuso la sua relazione con il miliardario.
Nonostante le sue prime apparizioni non ci abbiano dato molto su cui basarci, il suo personaggio è tornato nei fumetti in una veste diversa; come studentessa di legge, figlia di Norman Madison, uomo d’affari che deve soldi al boss che lo ucciderà, Sal Maroni. Julie Madison fa anche una breve apparizione nel controverso Batman & Robin del 1997.
2. Chase Meridian tra i più grandi interessi amorosi di Batman
La veste ufficiale di Chase Meridian è quella di psicoanalista che lavorava in collaborazione con il dipartimento di polizia di Gotham, ma non ci mette molto a oltrepassare ogni confine professionale già dalle sue prime apparizione, arrivando anche ad abusare del bat-segnale per flirtare con Batman. Compare per la prima volta nel film Batman Forever e il suo personaggio è praticamente uno degli unici comparsi prima nei film e poi nei fumetti.
Sebbene la professionalità della dottoressa Chase sia piuttosto questionabile, riesce comunque a conquistare Bruce abbastanza da fargli quasi rinunciare alla causa per stare con lei. Nonostante questo personaggio sia comparso in uno dei film su Batman più strani che siano usciti, il suo fascino magnetico è innegabile.
3. Vicki Vale
Diversi anni dopo che la fugace apparizione del primo amore di Bruce, Julie Madison, una nuova fiamma, compare nel numero 49 di Batman nel 1948 Vicki Vale. Lei è una giornalista che spesso si cimenta nel tentativo di scoprire l’identità segreta di Batman, rendendola una sorta di Lois Lane di Gotham City. Sebbene il suo personaggio sia stato eliminato dalle pagine dei fumetti negli anni ’60, da allora è comunque apparsa in giro in altri media.
Anche se le prime apparizioni di Vicki la rendono quasi una copia meno riuscita di Lois Lane, il suo personaggio ha comunque resistito al tempo e come interesse amoroso di Batman; il Batman di Tim Burton (1989), infatti, reinventa il suo personaggio e lo modifica per renderla più moderna e interessante. Vicki Vale compare anche nel videogioco Batman: Arkham e nel film d’animazione Batman vs. Dracula.
4. Vesper Fairchild tra i più grandi interessi amorosi di Batman
Alla fine degli anni ’90, Bruce ha una relazione di breve durata con Vesper Fairchild, la quale, contro ogni aspettativa, scopre l’identità segreta di Batman non molto tempo dopo essersi innamorata di Bruce Wayne. Sebbene lei sia sempre incredibilmente aperta nell’esprimere i suoi sentimenti per lui, Bruce rimane comunque abbastanza scostante, il che frustra a non finire la povera Vesper. Lei è un personaggio molto importante durante il terremoto che di Gotham che porta poi alla storyline di No Man’s Land.
Alla fine Vesper muore, come succede a molti degli interessi amorosi di Batman. La cosa positiva è che nel mondo dei fumetti anche la morte è molto spesso meno definitiva del dovuto, quindi c’è sempre la speranza di rivederla in futuro. I fan dell’Arrowverse sapranno senza dubbio che è apparsa nella serie Batwoman interpretata da Rachel Maddow..
5. Dr. Shondra Kinsolving
Tutti sanno che Batman ha avuto un’infanzia tragica, ma Shondra Kinsolving gli ha dato davvero del filo da torcere in quel settore, essendo rimasta orfana in tenera età solo per poi essere adottata da una famiglia violenta. Dopo aver cambiato nome, diventa una fisioterapista ed è in questa veste professionale che incontra Bruce. Infatti, dopo che Bane gli rompe quasi la schiena, Shondra lo aiuta nella riabilitazione, educatamente ignorato il fatto che Alfred le aveva spudoratamente mentito sulle vere motivazioni della quasi paralisi di Bruce. Shondra non fa una di sicuro una bella fine, ma la fugace attrazione tra i due è decisamente molto affascinante, anche se di breve durata.
Non ci sono modi carini per dirlo, ma questo meritava molto di più dal franchise, soprattutto dopo aver aiutato Batman a riprendersi da una delle ferite più traumatiche della sua vita. Personaggio scritta molto tempo fa, è ancora decisamente considerato iconico nonostante le sue brevi apparizioni. Con un retroscena affascinante e un livello di resilienza che pochi supereroi a pieno titolo possiedono, chissà che non ci sia speranza di rivederla di nuovo.
6. Lois Lane tra i più grandi interessi amorosi di Batman
Dopo Vicki Vale e Vesper Fairchild, Bruce Wayne frequenta un’altra famosa giornalista dell’universo DC, ovvero Lois Lane. Nel film d’animazione per la tv Batman & Superman – I due supereroi, Bruce si trova a visitare Metropolis e finisce per sviluppare un breve ma appassionato interesse per la famosa reporter del Daily Planet.
Prima di diventare l’amata di Superman, Lois Lane finisce quindi per avere un interessante appuntamento nientemeno che con Bruce Wayne. Lei e Clark sono ancora ben lontani dall’essere ufficialmente una coppia in questo punto nella serie animata, anche se la reazione di Clark a Lois che esce dalla porta con Bruce mostra che c’è qualcosa che bolle in pentola. Alla fine, Bruce ama Gotham come Lois ama il giornalismo, quindi questo incontro d’amore è piuttosto breve.
7. Silver St. Cloud
Batman ha molti grandi interessi amorosi, ma forse il migliore di Bruce Wayne potrebbe essere Silver St. Cloud. Una ragazza divertente a cui piace fare festa e che finisce per diventare un’organizzatrice di eventi di successo. Silver è tra quelle che scappa quando scopre chi è in realtà Bruce. Quando capisce della sua identità segreta rompe la relazione, sapendo di non essere in grado di preoccuparsi per lui notte dopo notte. Ciò porta Bruce a perdere brevemente la sua strada e a chiedersi se non fosse magari arrivato il momento di appendere il mantello al chiodo.
Silver è uno di quei personaggi così disinvolti e affascinanti che potrebbe facilmente essere la protagonista di una propria serie, anche se probabilmente non sui supereroi. La si vede brevemente nella serie Gotham, ma un altro di quei personaggi che sarebbe interessante rivedere in futuro.
8. Kathy Kane tra i più grandi interessi amorosi di Batman
Prima che esistesse una Kate Kane sotto la maschera di Batwoman, c’era Kathy Kane. Lei è una donna molto ricca e decide di spendere la sua fortuna per allestire un circo pulito in cui si esibiva come controfigura. Il personaggio debutta negli anni ’50 ed era davvero all’altezza dello stoico e complesso Batman.
Anche se le cose erano destinate a non andare tra Bruce e Kathy, la loro storia d’amore si è vista più tardi nella serie Batman dello scrittore Grant Morrison. Lui le dice che non può essere Batwoman e lei non è d’accordo, dicendogli di essere migliore di lui in tutto e chiedendogli se vuole fare squadra con lei.
9. Rachel Dawes
I film de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan sono le rivisitazioni tra le più influenti dell’eroe, regalandoci un Batman diverso da quello a cui eravamo abituati prima. Rachel è l’amica d’infanzia di Bruce e la loro storia d’amore è molto bella ma anche difficile. Questa versione di Bruce è molto più repressa rispetto a quello che avevamo visto l’ultima volta sul grande schermo con Batman & Robin. Una parte importante del cambiamento di personalità si possono vedere proprio da come risponde a Rachel, che spesso lo rimprovera per la sua arroganza in un modo allo stesso tempo gentile e severo.
Bruce si strugge per Rachel incessantemente durante tutta la trilogia, ma i due hanno sempre avuto una relazione complicata. Da parte sua, Rachel sembra più felice di lavorare dalla parte della legge, combattendo la corruzione dall’interno, e generalmente disapprova la fissazione che Bruce ha per i pipistrelli. Naturalmente, chiunque abbia visto i film sa che le cose non sono andate alla grande, ma Rachel è comunque una parte importante di ciò che rende grandi questi film.
10. Nocturna tra i più grandi interessi amorosi di Batman
Andando controcorrente per un po’, Batman frequenta per un po’ una vampira a tutti gli effetti. Nocturna è stata adottata da un criminale quando era ancora una bambina, ma si rifiuta di dedicare la sua vita al crimine dopo la sua morte, scegliendo invece di interessarsi alle attività STEM. Dopo essere stata colpita da un laser, sviluppa una strana condizione della pelle e un’avversione alla luce solare, rendendola una di quei rari vampiri che vengono trasformati dopo essere stato colpiti da strani raggi.
Nocturna è poi tornata in Batwoman ma con ben poche delle sfumature che l’avevano resa un personaggio così avvincente nelle sue prime apparizioni. Dato che i due personaggi hanno poco in comune, è facile considerare questo ultimo personaggio come completamente nuovo. Tuttavia, in entrambe le versioni, è ancora una vampira dall’aspetto accattivante che frequenta una un Bat persona.
Leggi anche The Batman: recensione del film con Robert Pattinson