Belli ciao: guida al cast e ai personaggi del film con Pio e Amedeo
La trama e il cast completo di Belli ciao, irriverente commedia diretta da Gennario Nunziante e con il duo comico Pio e Amedeo.
Belli ciao, commedia diretta da Gennaro Nunziante con protagonisti i due amati comici foggiani, Pio e Amedeo, uscirà in prima tv il 1º gennaio 2022, tra le prime pellicole del nuovo anno. Distribuito da Vision Distribution e prodotto in collaborazione con Fremantle, Sky e Prime Video, Belli ciao vede il duo comico anche come sceneggiatori, hanno infatti partecipato insieme a Nunziante alla stesura del copione e del soggetto. Il duo comico italiano formato da Pio e Amedeo ha raggiunto negli anni sempre maggiore popolarità, portando la coppia di comici a diventare famosi in tutta Italia. Dal cabaret all’apparizione su reti locali, con il loro inconfondibile dialetto pugliese, Pio e Amedeo hanno conquistato il pubblico a livello nazionale. Il successo non è comunque esploso sul grande schermo, dove hanno esordito già molto seguiti e conosciuti, la vera svolta risale a maggio 2011, anno di un provino che ha cambiato per sempre le loro vite. Belli ciao, terzo progetto per la coppia di comici, li vede protagonisti di un irriverente commedia, ricca di gag ed equivoci e con una forte aderenza alla realtà. Nell’era del digitale e dei social, Pio e Amedeo sono due amici d’infanzia che, come spesso accade, sono costretti a separarsi dopo la maturità. Abitanti di un piccolo paese hanno idee diverse su come voler e dover costruire il proprio futuro. Se Pio parte alla volta di Milano con l’ambizione di lavorare nel settore della finanza, Amedeo, aspirante medico, è convinto di poter realizzare i propri obiettivi nel luogo che per lui è sempre stata la sua casa. Belli ciao racconta così, non solo il divario tra Nord e Sud Italia, ma anche l’attuale e realistico dilemma che porta molti giovani a partire verso, appunto, il Nord Italia, in cerca di maggiore lavoro e fortuna. Pio e Amedeo, più lontani che mai, si ritroveranno però nuovamente insieme, dapprima rivali, e ristabilendo poi quel legame che li univa. Ma i fronti opposti per cui lavorano non scendono a patti facilmente e un viaggio partito come un investimento per rilanciare l’economia di un paesino, diventa la riscoperta di un sogno comune. Ecco di seguito il cast completo del film con Pio e Amedeo.
Pio D’Antini è Pio
Pio D’Antini, classe 1983, membro del fortunato duo comico, interpreta uno dei protagonisti del film che si è trasferito a Milano dopo la maturità per lavorare nell’ambito della finanza. Pio D’Antini ha guadagnato ampio consenso con la partecipazione e l’ideazione del programma Emigrtis, in onda su Italia 1, dove prende parte insieme al collega e amico Amedeo, con il quale ha uno stretto rapporto d’amicizia che li unisce sin dall’infanzia. Insieme formano il duo comico Pio e Amedeo esibendosi dapprima in villaggi turistici e in numeri di cabaret e approdando poi sui canali più seguiti nel panorama televisivo italiano. Dal 2011 Pio e Amedeo raggiungono il successo a livello nazionale, partecipato a Zelig, Stiamo tutti bene e Base Luna, questi ultimi trasmessi sulla Rai. Il cinema inizia per Pio e Amedeo nel 2014 con il film Amici come noi, seguito da Ma tu di che segno 6?. Belli ciao è la prima esperienza come sceneggiatori, insieme a Gennaro Nunziante, dei due comici e attori.
Amedeo Grieco è Amedeo
Nel film diretto insieme all’amico Pio D’Antini, Amedeo Grieco interpreta Amedeo, rimasto nel Paese Natale, e che ha intrapreso numerosi lavori prima di trovare un impiego a fianco del Sindaco. Amedeo Grieco, classe 1983, ha iniziato a lavorare e intraprendere la carriera da comico e attore sempre in compagnia con l’amico d’infanzia Pio D’Antini, con il quale ha fatto il salto di qualità con i programmi della Rai, Stiamo tutti bene e Base Luna. Invitati anche a le Iene, nel 2019 sono stati entrambi ospiti di Amici 2019 e ad aprile 2021 sono stati conduttori del programma Felicissima Sera.
Lorena Cacciatore è Elettra in Belli ciao
Lorena Cacciatore, classe 1987, attrice italiana, interpreta Elettra, moglie di Pio. Lorena Cacciatore si trasferisce a Roma da Palermo per frequentare l’Accademia Nazione d’Arte Drammatico Silvio D’Amico, ma venendola offerta una parte nella soap opera italiana Agrodolce, non riesce a terminare gli studi in Accademia, tentando una strada che sarà poi la sua fortuna. Partecipa a numerose rappresentazioni teatrali, film e serie televisive: ha recitato nella miniserie La vita che corre, nella pellicola L’amore è imperfetto, trasferendosi successivamente a New York perfezionando le proprie doti attoriali. Successivamente ha recitato in Se mi vuoi bene e, sul piccolo schermo, in Un posto al sole, Che Dio ci aiuti, Il paradiso delle signore, Tutto può succedere, Sirene, Don Matteo e molti altri.
Giorgio Colangeli è Enzo Paladino
Nei panni del Sindaco del paese di cui sono originari i protagonisti Pio e Amedeo, Giorgio Colangeli, classe 1949, è uno dei maggiori interpreti nel panorama italiano. La sua carriera è iniziata contemporaneamente sia sul palcoscenico che sul grande schermo, dopo un percorso che l’ha visto conseguire una laurea in fisica generale e prendere parte a spettacoli per le scuole. Tra i suoi più grandi successi, a partire dalla fine degli anni ’90, si ricordano l’esordio cinematografico Pasolini, un delitto italiano, seguito da La cena, L’aria salata, La doppia ora, Alza la testa, La nostra vita, Il divo, La banda dei Babbi Natale, Romanzo di una strage, La partita insieme a molti altri. Sul piccolo schermo Giorgio Colangeli è noto per aver recitato in Questa è la mia terra, Distretto di Polizia, Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, I liceali, Braccialetti rossi, Tutto può succedere, Permette? Alberto Sordi, Speravo de morì prima.
Rosa Diletta Rossi è Aurora in Belli ciao
Rosa Diletta Rossi, nel ruolo di Aurora in Belli ciao, attrice italiana classe 1988, studiando al Teatro stabile di Genova e recitando nella compagnia teatrale Piero Gabrilli, è approdata sul piccolo schermo nel 2010 con la miniserie tv Mia madre. Successivamente ha preso parte a Don Matteo 8 e Squadra antimafia – Palermo oggi 4, debuttando nel 2012 sul grande schermo con il film di Simone Spada, Maìn – La casa della felicità. Recitando per la tv anche in Che Dio ci aiuti, Grand Hotel, Sorelle, Suburra – La serie, Questo nostro amore 80 e Nero a metà, ha recitato anche in successi come Pasolini, Fortunata, La profezia dell’armadillo, Croce e delizia e Il ladro di giorni.
Nicasio Catanese è Giulio in Belli ciao
Giovane attore originario di Palermo, non si sa esattamente quale sia la sua età, ma dovrebbe aggirarsi tra i 23 e i 30 anni. Belli ciao è il suo terzo lungometraggio e il terzo prodotto audiovisivo. La sua carriera è iniziata in teatro dove ha all’attivo numerosi progetti. Approdato sul grande schermo nel 2016 ha recitato in The fragile friend e, l’anno successivo, nella serie tv Il cacciatore. Nel 2020 ha invece preso parte al film Il delitto Mattarella.