Bernard Hill: i 10 migliori ruoli dell’attore di Titanic e Il Signore degli Anelli

Bernard Hill ha una lunga carriera alle spalle.

L’attore britannico Bernard Hill è scomparso all’età di 79 anni. Probabilmente, è la sua interpretazione del re Théoden di Rohan nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli ad averlo reso iconico al pubblico più giovane ma, tuttavia, la sua carriera è stata ricca di ruoli significativi sia nel cinema che in televisione.

Bernard Hill - cinematographe.it

1. Sergente Putnam – Gandhi

Nel pluripremiato film biografico Gandhi diretto da Richard Attenborough, Bernard Hill ha dato vita al personaggio del Sergente Putnam. Sebbene fosse un ruolo di supporto, Hill ha saputo dare profondità al personaggio del sergente, rendendo importante il suo ruolo, seppur in secondo piano.

2. Yosser Hughes – Boys from the Blackstuff è stato uno dei primi ruoli per Bernard Hill

Il ruolo di Yosser Hughes nel film drammatico Boys from the Blackstuff è stato un momento rivoluzionario nella carriera di Bernard Hill. Interpretando il personaggio di un uomo di Liverpool alle prese con le difficoltà del sistema di welfare britannico, Hill ha catturato perfettamente la lotta interiore e l’angoscia di Yosser, mentre cerca disperatamente un lavoro per sopravvivere.

3. Doctor David Hawthorne – Spiriti nelle tenebre

In Spiriti nelle tenebre, Bernard Hill ha interpretato il ruolo del Dottor David Hawthorne, un personaggio chiave nel thriller storico ambientato alla fine del XIX secolo in Kenya, al fianco di attori del calibro di Val Kilmer e Michael Douglas. Per Hill, questo ruolo ha rappresentato un importante traguardo nella sua carriera cinematografica, consolidando la sua reputazione come uno degli attori più talentuosi e rispettati del suo tempo

Bernard Hill Il signore degli anelli - cinematographe.it

4. Joe Bradshaw – Shirley Valentine – La mia seconda vita

In Shirley Valentine – La mia seconda vita, Bernard Hill ha conseguito un altro successo significativo interpretando il ruolo di Joe Bradshaw, il marito di Shirley, protagonista interpretata da Pauline Collins. Il film, adattato da un’opera teatrale di Willy Russell, narra la storia di una casalinga di mezza età che, insoddisfatta della sua vita monotona, intraprende una relazione extraconiugale. Hill ha dato vita al personaggio di Joe con una performance acclamata dalla critica per essere riuscita a portare alla luce le complessità e le sfumature della sua relazione con Shirley.

5. Captain Edward Smith –Titanic è tra i film più importanti di Bernard Hill

Nel film Titanic di James Cameron, Bernard Hill ha dato vita al personaggio del Capitano Edward Smith, diventando cruciale nel portare alla vita l’atmosfera drammatica e coinvolgente a bordo della nave più famosa della storia. Sebbene nel film in capitano non si veda poi così tanto, anche questa pellicola è stata una tappa importante nella carriera dell’attore.

6. Luther Plunkitt  Fino a prova contraria

Nel thriller Fino a prova contraria del 1999, diretto da Clint Eastwood, Bernard Hill ha interpretato il ruolo di Luther Plunkitt, il direttore della prigione di San Quentin. Il personaggio di Plunkitt è centrale nella trama poiché inizia a nutrire dubbi sulla colpevolezza del detenuto Frank Beechum, interpretato da Isaiah Washington. Riflettendo sull’esperienza di lavorare con Eastwood, Hill ha elogiato la sensibilità e la competenza del regista, sottolineando la sua capacità di comprendere il punto di vista degli attori e il suo approccio discreto sul set.

Bernard Hill - cinematographe.it

7. Théoden, King di RohanIl Signore degli Anelli – Le due torri è il film più iconico di Bernard Hill

Ma, probabilmente, uno dei ruoli che più hanno reso iconico l’attore è stato quello del Re in Il Signore degli Anelli.Théoden, re di Rohan, è uno dei personaggi più iconici e amati de Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, la seconda parte dell’epica trilogia diretta da Peter Jackson. Interpretato magistralmente da Bernard Hill, Théoden viene introdotto come un re debole e dominato dal veleno di Saruman. Tuttavia, il suo arco narrativo è uno dei più significativi della saga, trasformandolo da un sovrano timido e influenzabile in un nobile eroe guerriero pronto a combattere per difendere il suo regno.

8. Il Duca di Norfolk –Wolf Hall

In Wolf Hall, adattamento seriale del romanzo di Hilary Mantel, Bernard Hill veste il ruolo del Duca di Norfolk, Thomas Howard. Il personaggio è descritto come lo zio di Anna Bolena e un acerrimo avversario del cardinale Wolsey. Hill porta sullo schermo la complessità e la determinazione del Duca di Norfolk, conferendogli una presenza magnetica e autorevole, come in ogni suo ruolo.

9. Judge Hopkins – Paranorman

L’attore non ha soltanto interpretato dei personaggi in film e serie tv, ma ha anche prestato la voce a personaggi come Judge Hopkins, in Paranorman. Nel film in stop-motion del 2012, Bernard Hill presta la sua voce al giudice non morto Hopkins, un personaggio centrale nel film: un giudice che governa su degli zombie maledetti.

Bernard Hill Titanic - cinematographe.it

10. Robert Greaves – Unforgotten

In Unforgotten, Bernard Hill ha affrontato un ruolo diverso dal solito con il personaggio di Robert Greaves, un prete sospettato di omicidio. Rivisitando le sue radici cattoliche nella vita reale, Hill ha portato in vita una rappresentazione che va oltre gli stereotipi superficiali e, riflettendo sul suo approccio alla parte, Hill ha sottolineato l’importanza di catturare l’essenza del personaggio anziché concentrarsi solo sull’aspetto esteriore.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: il cast rende omaggio a Bernard Hill