Birds of Prey: cosa sappiamo sul film tratto dai fumetti?
Dopo essere stato confermato da Warner Bros. Birds of Prey è entrato ufficialmente in pre-produzione, ecco cosa sappiamo sul film tratto dai fumetti DC
Basato sulla lunga serie di fumetti della DC Comics, Birds of Prey racconta le vicende di una squadra di vigilantes composta da sole donne che lavora a Gotham City. Prodotto da Margot Robbie, il film la vedrà nuovamente protagonista nel ruolo di Harley Quinn. Ecco tutto quello che dovete sapere su Birds of Prey, dal cast ai dettagli della storia.
Birds of Prey: Margot Robbie di nuovo nei panni di Harley Quinn
Margot Robbie sarà ancora Harley Quinn in Birds of Prey
Il primo importante annuncio per quanto riguarda il cast di Birds of Prey è stato che la produttrice Margot Robbie avrebbe interpretato nuovamente il ruolo di Harley Quinn. Anche se non è chiaro esattamente come e perché, la dottoressa Harleen Quinzel, conclusa la relazione con Joker, si unirà ad una squadra tutta al femminile di toste guardiane di Gotham.
Mary Elizabeth Winstead: in Birds of Prey sarà La Cacciatrice
L’annuncio di Mary Elizabeth Winstead nei panni di Cacciatrice
Come è accaduto per Bruce Wayne – Batman, Helena Bertinelli è l’unica sopravvissuta al brutale sterminio della propria famiglia, ed è per questo motivo che ha dedicato la sua vita a combattere il crimine come Cacciatrice. Il personaggio sarà interpretato da Mary Elizabeth Winstead, che ha recentemente recitato nella serie televisiva Fargo e Mercy Street e nel film 10 Cloverfield Lane. Non è la prima volta che la Winstead recita in un film ispirato ai fumetti: ha infatti interpretato il ruolo di Ramona Flowers nell’adattamento cinematografico di Scott Pilgrim contro il mondo.
Il ruolo di Black Canary a Jurnee Smollett-Bell
Il background di Black Canary nei fumetti è cambiato molte volte nel corso degli anni, ma una cosa è rimasta costante: è una grande esperta di arti marziali. Jurnee Smollett-Bell, recentemente apprezzata in Underground e True Blood, darà vita a Dinah nella sua prima apparizione cinematografica. Siamo curiosi di sapere se la versione cinematografica di Birds of Pray, conserverà la folta chioma bionda del personaggio.
Birds of Prey sarà diretto da Cathy Yan
Il primo regista asiatico-americano a dirigere un film di supereroi di grosso budget: Cathy Yan è stata una scelta controcorrente per dirigere Birds of Prey. Sebbene abbia realizzato un solo lungometraggio fino ad oggi (Dead Pigs del 2018, con Zazie Beetz), Yan è una regista acclamata dalla critica, i cui cortometraggi hanno vinto numerosi premi. Il suo lavoro su Dead Pigs le è valso un Premio speciale della giuria al Sundance Film Festival del 2018. Dato che il successo di Birds of Prey dipenderà dal modo in cui gli attori lavoreranno insieme, l’esperienza di Yan dovrebbe aiutare a tirare fuori il meglio dal cast del film.
La sceneggiatura affidata a Christian Hodson di Bumblebee
Christian Hodson: la sua reputazione e il suo talento nel scrivere storie con protagoniste donne forti, hanno impressionato la Paramount tanto da farle scrivere la sceneggiatura dello spin-off Bumblebee dei Transformers, che è diventato uno dei film più attesi del 2018. I fan di Birds of Prey hanno ragione di credere che la Hodson riuscirà a catturare l’essenza dei fumetti in maniera eccellente.
La data di uscita di Birds Of Prey è già stata confermata
Birds of Prey è ufficialmente programmato per iniziare le riprese il 14 gennaio 2019 in previsione della data di uscita, prevista per il 7 febbraio 2020.
Birds of Prey nei fumetti DC Comics
Ideato da Edward B. Gorfinkel, editore della DC Comics, Birds Of Prey è nato come una serie di speciali prima di diventare un fumetto mensile nel 1999. Il fumetto ha stabilito una partnership tra due eroine: Oracle e Black Canary. Il duo ha spesso lavorato con diversi altri eroi, ma quando lo scrittore Gail Simone ha assunto il “timone” la serie, ha ampliato la squadra includendo Helena Bertinelli nel ruolo della Cacciatrice. Simone allargò ulteriormente il gruppo, inserendo anche Hawkgirl, Vixen e Katana. In più di un’occasione questo gruppo di ragazze ha avuto modo di “collaborare” con Catwoman, Poison Ivy e Harley Quinn – le anti-eroine per eccellenza.
La storia dietro alla realizzazione del film
Sulla trama di Birds of Prey è stato veramente detto poco. Sappiamo che il team sarà formato da Harley Quinn, Black Canary, La Cacciatrice e il poliziotto GCPD Renee Montoya, ma al di là di questo, è ipotizzabile che la squadra abbia altri membri, come Oracle o Batgirl. L’identità dei cattivi di turno deve ancora essere confermate, ma i principali sospettati sono Penguin e Black Mask.
Black Mask, il villain del film
Tra i papabili cattivi di Birds of Prey, Black Mask è il favorito. Ewan McGregor è stato considerato per interpretare il ruolo del boss della criminalità Roman Sionis – un altro rampollo di una ricca famiglia di Gotham – che ha sviluppato una vera e propria ossessione per le maschere, diventando il boss del crimine con il nome, appunto, di Black Mask.
Birds of Prey e le connessioni con il DCEU
Oltre la breve sinossi della trama del film che fa riferimento ad una rottura tra Joker e Harley Quinn non c’è nessun indizio che faccia pensare ad un possibile collegamento tra Birds of Prey al DC Extended Universe. È già noto che Batman non farà alcun cameo nel film, nonostante la storia sia ambientata a Gotham City. Non ci sono stati nemmeno suggerimenti di un cameo di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman o di uno dei compagni di squadra di Harley della Suicide Squad.
Trailer e poster ufficiali: quando li vedremo?
Non esiste ancora un trailer per Birds Of Prey e la Warner Bros. non ha ancora presentato un poster ufficiale.