Bohemian Rhapsody: tutte le differenze fra il film e la storia vera di Freddie Mercury
Tra Bohemian Rhapsody, biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema, e la storia vera di Freddie Mercury ci sono alcune differenze: ecco quali!
Vincitore di quattro Premi Oscar (miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro), Bohemian Rhapsody è il biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema. Diretto da Bryan Singer e con protagonista Rami Malek, il film ripercorre i primi quindici anni del celebre gruppo rock Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985, con alcune notevoli differenze. Scopriamo quali!
Tutte le differenze tra Bohemian Rhapsody e la storia vera di Freddie Mercury
I Queen non si sono mai separati
Ebbene sì. A differenza di quanto viene raccontato in Bohemian Rhapsody, il gruppo non si è mai separato né tantomeno ha mai annunciato alcuna separazione, nonostante tensioni e dissidi interni. Freddie Mercury non è mai stato buttato fuori dal gruppo. Dopo aver deciso di intraprendere una breve parentesi da solista, tornò regolarmente ad esibirsi con la band.
L’incontro tra Freddie Mercury e Jim Hutton
Una delle grossi differenze tra Bohemian Rhapsody e la storia vera di Freddie Mercury è senza dubbio il primo incontro con Jim Hutton, il più grande amore del cantante. Nel film, dopo una sontuosa festa a casa sua, Freddie conosce il giovane, presente al party in qualità di cameriere. In realtà, i due si conobbero in un night club. Inoltre, Hutton era un parrucchiere. Il loro amore è durata circa sei anni.
Mary Austin è stata la fidanzata storica di Brian May
Sebbene in Bohemian Rhapsody Mary Austin viene presentata come la storica fidanzata di Freddie Mercury a cui è dedicato tra l’altro il brano Love of my life, la giovane all’epoca in realtà era già stata fidanzata con il chitarrista Brian May. Per questo motivo, Freddie Mercury chiese l’approvazione dell’amico prima di chiederle di uscire insieme. La loro storia d’amore, così come il legame che restò dopo la loro rottura, viene raccontato nel film senza grosse differenze.
Il maestoso concerto di Rio non si è tenuto nel 1977
In Bohemian Rhapsody, lo storico concerto di Rio viene collocato nel 1977. Considerato tra i live più importanti nella storia della celebre rock band britannica, il concerto si tenne in realtà nel 1985 dopo The Works e dopo il brano I Want to Break Free. Quest’ultima venne proclamato in quasi tutto il Sud America come un inno di libertà contro l’oppressione delle dittature dell’epoca.
Alcuni brani in Bohemian Rhapsody sono collocati in anni e periodi sbagliati
Fat Bottomed Girls, la celebre canzone scritta da Brian May, viene usata in Bohemian Rhapsody come promozione al live del 1974, anno in cui i Queen erano ancora a Sheer Heart Attack. Anche We Will Rock You è collocata nell’anno sbagliato. Il brano venne registrato nel 1970 insieme a We Are The Champions. Nel film viene registrata nel 1980.
Freddie Mercury scopre di essere malato qualche anno prima in Bohemian Rhapsody
In Bohemian Rhapsody, Freddie Mercury racconta alla band di essere malato di AIDS durante le prove per il concerto del Live Aid datato 1985, ma anche in questo caso si tratta di una drammatizzazione scritta. Freddie Mercury scoprì di essere malato di AIDS soltanto nel 1987.