Le 11 interpretazioni migliori Brendan Gleeson tra film e serie TV
Arriva forse con un po’ di ritardo la prima nomination agli Oscar per un attore che da più di 30 anni ci affascina con interpretazioni inappuntabili, un volto celebre, per alcuni ancora prima del suo nome, e una certezza inconfutabile per tutti gli altri. Il rispetto verso ogni singolo personaggio, la capacità di dar credibilità ad ogni ruolo; Brendan Gleeson nel corso della propria carriera, se da una parte è rimasto fedele alle sue origini irlandesi, dall’altra ha sempre dimostrato versatilità, abbracciando ogni parte affidatagli con rispetto e consapevolezza nei propri mezzi. Noto ai più come Alastor “Malocchio” Moody di Harry Potter, vanta nel suo curriculum collaborazioni con grandissimi registi, da Martin Scorsese a Steven Spielberg; riviviamo di seguito le sue migliori performance, partendo proprio da quella che lo vede in questi giorni in sala con Gli spiriti dell’isola.
Leggi anche Venezia 79 – Gli spiriti dell’isola: recensione del film di Martin McDonagh
1. Gli spiriti dell’isola
Colm Doherty è un uomo che perfettamente s’inserisce nel contesto di un’isola, l’isola di Inisherin, estraniatasi dal mondo e adagiatasi nella semplicità e nella monotonia. Egli, nell’intento di deviare dal percorso che ogni giorno lo porta da casa al solito pub, decide di troncare un’amicizia troppo effimera per lui, convinto che la vicinanza di un uomo noioso non possa giovare alla sua vecchiaia, ma che piuttosto possa farlo il dedicarsi alla sua musica e al suo violino.
2. In Bruges – La coscienza dell’assassino tra i film migliori di Brendan Gleeson
Con 15 anni di anticipo rispetto a Gli spiriti dell’isola, la squadra composta da Colin Farrell, Brendan Gleeson e il regista Martin McDonagh si presenta al Sudance Film Festival con In Bruges – La coscienza dell’assassino. Il sicario Ken, assieme al più giovane collega Ray, viene mandato a Bruges, in Belgio, dove gli viene affidato uno scomodo incarico che lo porta a scontrarsi con la propria coscienza e i propri sentimenti più reconditi.
3. Harry Potter tra i migliori film di Brendan Gleeson
Alastor “Malocchio” Moody è uno dei maghi di più grande esperienza di Hogwarts; le cicatrici e le menomazioni che gli segnano il viso stanno a testimoniare le sue numerose battaglie e i trionfi ottenuti contro maghi oscuri e Mangiamorte. Malfidente verso il prossimo a causa del suo passato, è quasi accecato dalla paranoia, ma contraddistinto da un grande coraggio. Compare per la prima volta in Harry Potter e il calice di fuoco, nel corso del quale viene chiamato come nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure.
4. Anche Braveheart – Cuore impavido tra le migliori interpretazioni di Brendan Gleeson
Tra le prime e più importanti partecipazioni di Brendan Gleeson c’è quella del 1995 a Braveheart – Cuore impavido, di Mel Gibson. Hamish Campbell è il più vecchio amico del protagonista, William Wallace, l’amico d’infanzia ritrovato 20 vent’anni dopo, al suo ritorno a Lanark.
5. Ritorno a Cold Mountain
Passano circa 8 anni e, nel 2003, Brendan Gleeson partecipa al lungometraggio di Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain. Stobrod Thewes è il disertore, padre di Ruby (Renée Zellweger), che nel corso del film ha l’occasione di ricongiungersi con la burbera figlia e di rimediare alle mancanze genitoriali del passato.
6. Gangs of New York
Già l’anno precedente il caratterista aveva avuto la fortuna di collaborare con un grandissimo regista, quale Martin Scorsese, nonché con un cast d’indicibile fattura in Gangs of New Tork. Il rude Walter “Monk” McGinn, è un ex malvivente irlandese schieratosi anni prima al fianco dei Conigli Morti, nonché una figura fondamentale, portavoce di insegnamenti paterni per il protagonista, Amsterdam (Leonardo DiCaprio).
7. Troy
Con la direzione di Wolfgang Petersen e la collaborazione, anche in questo caso, di un cast eccezionale, nel 2004 arriva per Gleeson l’interpretazione di un personaggio epico come Menelao, il re di Sparta, narrato da Omero nell’Iliade e trasposto in Troy, tradito e deciso a cercare vendetta sotto la spinta del fratello maggiore Agamennone (Brian Cox).
8. Le migliori interpretazioni di Brendan Gleeson: Un poliziotto da happy hour
Un poliziotto da happy hour, film di John Michael McDonagh (fratello di Martin McDonagh) che, nel 2011, ha fatto registrare il più alto incasso al botteghino d’Irlanda, vede Brendan Gleeson nei panni del poliziotto Gerry Boyle, l’anticamera della convezionalità, dal carattere sovversivo e vizioso, non conforme a regole di costume e marcato da forte sarcasmo.
9. Calvario
Ancora una collaborazione Gleeson-McDonagh, ancora con il fratello maggiore dei due, John Michael, questa volta in Calvario, del 2014. L’attore nato a Dublino veste in questo caso i panni di padre James Lavelle, la cui vita viene sconvolta dalla confessione, e conseguente minaccia, di un penitente.
10. Into the Storm – La guerra di Churchill
Into the Storm – La guerra di Churchill, film diretto da Thaddeus O’Sullivan e sequel di Guerra imminente (Richard Loncraine), racconta gli anni da primo ministro di Winston Churchill, interpretato dallo stesso Brendan Gleeson, durante la Seconda guerra mondiale.
11. Mr. Mercedes è l’ultima delle migliori interpretazioni di Brendan Gleeson
La serie TV Mr. Mercedes, composta da 3 stagioni e 30 episodi, è tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. Gleeson è il detective Bill Hodges, un uomo solitario che, provocato da un omicida sfuggitogli, noto come Mr. Mercedes, decide di rimettersi sulle tracce del ricercato, dando così nuovi stimoli a un’esistenza priva di emozioni.
Leggi anche Avete visto il fratello minore di Domhnall Gleeson? Anche lui è un attore e i due si assomigliano molto