Le 25 canzoni Disney più belle di sempre
Da quasi 80 anni, i film Walt Disney vengono amati non solo per le loro iconiche fiabe e per i memorabili personaggi ma anche e soprattutto per le canzoni Disney. Tra le uscite più recenti non si possono dimenticare per esempio le canzoni Disney di Frozen o dell’ultimo arrivato Oceania, che vanta una colonna sonora scritta da Lin-Manuel Miranda.
Quindi non c’è periodo migliore per ricordarvi quali sono le 25 canzoni Disney più belle! Però con un paio di importanti avvertenze preliminari: in primo luogo, per evitare di sovraccaricare l’elenco con canzoni tratte da un numero ristretto di film, ogni film qui sarà rappresentato solo da un massimo di due canzoni; in secondo luogo, questa lista presenta solo film provenienti dal canale ufficiale di animazione Disney, quindi nulla della Pixar o di Nightmare Before Christmas. Tenendo questo in mente, ecco a voi l’elenco!
Ecco tutte le canzoni Disney più belle
Questo è l’amor (Cenerentola, 1950)
Come sempre nei primi film delle principesse Disney, anche in Cenerentola entrambi i personaggi principali della storia non presentano lo stesso sviluppo della personalità, ma Cenerentola e il suo affascinante principe si completano splendidamente in questa celebre canzone Disney Questo è l’amor, cantando insieme mentre si allontanano dalla folla del ballo in onore del principe. Questo è l’amor non è la più grande ballata d’amore in questa lista, ma il suo stile inconfondibile, quasi soggettivo (non vediamo i personaggi cantare, ma la loro connessione è quasi telepatica) la rende memorabile.
All’Alba sorgerò (Frozen, 2013)
Ovviamente questa canzone Disney è nell’elenco. Frozen, nonostante il suo enorme successo, non è molto munito di grande musica come lo sono invece i classici Disney (per esempio Aladdin e La Bella e la Bestia). Alcuni dei suoi numeri sono accattivanti, ma pochi sono importanti. Detto questo, All’Alba sorgerò è una performance trionfante. Serana Autieri usa la sua voce per colorare il personaggio di profondità e complessità, preso in giro solo nel testo e nel copione. Forse fra tre anni vi sarete stancati di questa canzone, ma nel frattempo avrà guadagnato lo status di classico!
Sarò re (Il re leone, 1994)
Prendere Tullio Solenghi come voce di Scar in Il Re Leone è stato geniale e, inoltre, la canzone Disney dal titolo Sarò re è una delle più belle della Disney. Perché il piano di Scar di deporre il fratello venga portato a termine, è necessaria la completa collaborazione delle iene, che assomigliano ai soldati di Il Trionfo della Volontà. La canzone è liricamente agile e deliziosamente disprezzabile.
Gli amici nell’Aldilà (La principessa e il ranocchio, 2009)
La principessa e il ranocchio è un film davvero sottovalutato, vanta alcune delle più belle canzoni della Disney create da Randy Newman e un’importante animazione a mano. Le due cose si sposano splendidamente e minacciosamente in Gli Amici nell’Aldilà, cantata da Luca Ward, voce dell’infido Dr. Facilier, l’ “uomo delle ombre” a New Orleans. Il dottor Facilier, che tiene il Prince Naveen nelle sue grinfie, descrive la sua connessione al mondo degli spiriti prima di lanciare una maledizione al principe per trasformarlo in rana. La performance e il testo di questa canzone sono seducenti e i poteri voodoo del dottor Facilier sono agghiaccianti. Dategli un altro sguardo, è veramente spettrale!
Fiamme dall’inferno(Il Gobbo di Notre Dame, 1996)
Il Gobbo di Notre Dame è uno dei film più ambiziosi della Disney degli ultimi venti anni. Questa rivisitazione della novella di Victor Hugo cerca di bilanciare l’elemento tragico con la tipica leggerezza della Disney. Possiamo dire che tale ambizione è ben compiuta nella canzone Disney Fiamme dall’Inferno, una sorprendente canzone interpretata dal malvagio tutore di Quasimodo, il giudice Frollo, che lotta tra il suo desiderio di reprimere la popolazione gitana di Parigi e la sua attrazione per Esmeralda. Fiamme dall’Inferno oltre che una bella canzone è anche graficamente ben costruita e i suoi toni ci trasmettono la confusione dello stato d’animo di Frollo.
Il Principe Alì (Aladdin, 1992)
Non c’è da sorprendersi che le canzoni Disney più belle di Aladdin siano state scritte nell’originale inglese da Howard Ashman, una figura chiave per il Rinascimento Disney dagli anni ’80 fino alla sua morte (1991). Il Principe Alì è leggermente meno memorabile delle altre canzoni , però è abbastanza carica da poter portare il fasullo principe Aladdin ad altezze vertiginose. Certamente, non è solo questo il motivo per cui Aladdin è così amato, o per cui riesce a farsi amicizie regali; questo succede perché Aladdin è il migliore! Aladdin è un bravo ragazzo e ha un gran cuore, ma la canzone Il Principe Alì ci sembra quasi una versione di Gaston de La Bella e la Bestia.
Winnie the Pooh (Le avventure di Winnie the Pooh, 1977)
Sembra quasi un imbroglio! La canzone apparve nel film animato Le avventure di Winnie the Pooh nel 1977, ma, in realtà, appartiene al cortometraggio della Disney ispirato all’orsetto di pezza di A. A. Milne del 1966. Come il personaggio e le storie, anche la canzone è delicata e piacevole: un vero tormentone! Ci sono molte cover dalla canzone, ma l’originale è la migliore, una vera filastrocca cantata!
A un passo dai miei sogni (La Principessa e il Ranocchio, 2009)
È davvero un peccato che La Principessa e il Ranocchio sia l’ultimo cartone animato disegnato a mano della Disney. La vivacità della vecchia tecnica è ben evidente nella canzone Disney A un passo dai miei sogni, dove la cameriera Tiana dice, cantando, alla madre che è vicina a realizzare il suo sogno: gestire un ristorante dedicato a suo padre. Karima è fantastica quando canta e la canzone prende vita in stile Art Deco, come in Rapsodia in blu di Fantasia 2000.
Un amico come me (Aladdin, 1992)
Dal momento che Howard Ashman morì un anno prima che uscisse il film, le canzoni Disney della versione inglese di Aladdin vengono da varie fonti. Qualche testo, come quello di Il mondo è mio, è stato scritto da Tim Rice, ma Un amico come me è un altro classico di Ashman, interpretato da Gigi Proietti nella versione italiana.
Io lo so (La Bella addormentata nel bosco, 1959)
La Bella addormentata nel bosco presenta un’atmosfera irreale, adatta alla storia del cartone animato. Vediamo la combinazione di una maestosa animazione e di un’ ambientazione piena di colori. Nella canzone Disney Io lo so, che è la canzone migliore del film, la nostra eroina Aurora cammina in una suggestiva foresta, cantando e fantasticando di incontrare in sogno un avvenente sconosciuto, quando all’improvviso il galante e cortese principe Philip si materializza. La melodia ascendente di Io lo so è così coinvolgente che rimane memorabile anche dopo 60 anni.
Io non ho fili (Pinocchio, 1940)
Anche se questa non è la canzone Disney migliore di Pinocchio, Io non ho fili è uno speciale momento di gioia per il piccolo ragazzo di legno prima che si renda conto di quanto sia mostruoso il burattinaio Mangiafuoco. Nella canzone, Pinocchio si esibisce in pubblico insieme ad altre bambole marionette mosse da fili che non sono libere di saltellare in giro come lui. Corrado Pani, voce di Pinocchio, usa il giusto tono di giovane eccitazione!
Oltre l’orizzonte (Oceania, 2016)
Molti cartoni animati della Disney emulano i musical di Broadway e Oltre l’orizzonte di Oceania è uno di questi. La nostra eroina percorre un sentiero predestinato verso la regalità, ma il suo spirito la guida altrove verso l’Oceano aperto. Chiara Grispo, interprete della canzone, ci trasmette il giovane desiderio di esplorare il mondo. La canzone Disney Oltre l’orizzonte fa rizzare i capelli e probabilmente continueremo a sentirla per anni!
I sogni son desideri (Cenerentola, 1950)
Cenerentola non è il primo cartone animato delle principesse Disney ( come sappiamo bene è Biancaneve), ma comunque presenta una canzone che dovrebbe essere da esempio per tutte le altre principesse Disney. I sogni son desideri è il mantra che accompagna la nostra eroina attraverso la sua giornata di sguattera, costretta a servire la matrigna e le sorellastre, Anastasia e Genoveffa. I sogni son desideri è una delle canzoni Disney più melodiche, prova che i desideri sono eterni!
Crudelia De Mon (La carica dei cento e uno, 1961)
Le canzoni Disney dei cattivi sono un punto di forza nei cartoni. Crudelia De Mon con la sua vivacità è unica nel suo genere. La carica dei cento e uno ha solo tre canzoni, una delle quali è un motivetto commerciale. Le altre sono interpretate straordinariamente da Roger, il padrone di Pongo. Roger canta Crudelia De Mon come frecciatina contro la vecchia amica della moglie. In generale la canzone è abbastanza corta, ma visto il suo ritmo memorabile poco importa la sua lunghezza!
Ehi Ho (Biancaneve, 1937)
Biacaneve compare nella lista solo una volta. Le canzoni Disney del cartone animato sono tutte carine, ma nessuna è più iconica di Ehi-Ho, il motivetto cantato dai nani dopo una giornata di lavoro. Questa canzone, come le altre della prima era d’oro della Disney, è indimenticabile e viene ricordata sia nei cartoni animati successivi, sia nella Enchanted Tiki Room di Disneyland. La canzone è più di una semplice ripetizione del titolo; il ritmo passa dal lavoro dei nani al loro percorso verso casa, divenendo sempre più saltellante al loro avanzare. Quindi già dai suoi inizi il messaggio della Disney era chiaro: rendere le sue canzoni indimenticabili.
Baciala (La Sirenetta, 1989)
Simona Patitucci merita un’infinità di lodi per il sulle canzoni Disney in La Sirenetta, ma Ronny Grant è l’invisibile star del cartone animato. Come voce del granchio Sebastian, Grant interpreta due delle canzoni principali: In fondo al mar e Baciala. In quest’ultima Sebastian, cantando, esorta il principe Eric a baciare la strana e silenziosa fanciulla che ha incontrato sulla spiaggia. Possiamo tranquillamente dire che questa è una delle migliori canzoni d’amore della Disney di tutti i tempi.
Voglio essere come te (Il libro della Giungla, 1967)
All’inizio del 2016, abbiamo ascoltato una nuova versione della canzone Disney Voglio essere come te, cantata da Lorenzo Spadoni, voce del terribile re Luigi nel remake de Il libro della Giungla. Sebbene il suo re Luigi sia più spaventoso, la canzone mantiene il suo ritmo jazz e l’atteggiamento swing del personaggio. La climax originale prevedeva un duetto di re Luigi e Baloo, ma, purtroppo, nella nuova versione il duetto non viene mantenuto.
Dolce sognar (Lilli e il Vagabondo, 1955)
Nessuna lista di migliori canzoni Disney sarebbe completa se non includesse Dolce sognar. Questa canzone fa da colonna sonora a una delle scene più iconiche del cartone animato, dove i due cani protagonisti mangiando dallo stesso piatto si toccano il naso dopo aver mangiato lo stesso spaghetto. L’immagine del bacio di Lilli e il Vagabondo continua a sopravvivere grazie a questa romantica canzone.
Stia con noi (La Bella e la Bestia, 1991)
Nella canzone Disney Stia con noi, Belle ascolta Lumiere che la esorta a rilassarsi mentre gli altri oggetti animati della casa sono intenti a soddisfare tutte le sue necessità. Stia con noi va oltre la canzone In fondo al mar, simile per stile, trasformando la sala da pranzo in un enorme palcoscenico dove sfilano cibo e strane stoviglie animate. Vittorio Amandola dà la giusta carica a Lumier. Speriamo che la versione del nuovo film uscito nel 2017 sia all’altezza!
La canzone di Ursula (La Sirenetta, 1989)
La colonna sonora de La Sirenetta presenta alcune delle canzoni Disney più belle, ma tra tutte le canzoni questa è la migliore. Ursula è divinamente persuasiva, sprizzando la sua personalità da ogni tentacolo e, ovviamente, la sua malvagità. Il gioco di musica, interpretazione e animazione crea un’immagine veramente unica del personaggio.
Il Cerchio della Vita (Il Re Leone, 1994)
Per l’uscita de Il Re Leone la Disney ha preso una decisione unica: invece di un trailer tradizionale come richiamo per il pubblico, ha mostrato i primi quattro minuti del cartone animato. Questa scelta, insieme ad altri elementi, ha fatto de Il Re Leone uno dei pezzi forti della Disney. Il Cerchio della Vita, interpretato da Ivana Spagna, è una delle migliori canzoni d’apertura. Simba, il figlio del re, viene presentato agli animali del regno e la canzone rende l’atmosfera ancora più coinvolgente.
La canzone di Gaston (La Bella e la Bestia, 1991)
La Bella e la Bestia è pieno di melodie orecchiabili, ma alcune sono decisamente migliori di altre. La canzone Disney di Gaston, per esempio, rende in musica la malvagità del personaggio. Carlo Lepore e Elio Pandolfi danno il meglio di sé con questo testo, dove si parla della forza di Gaston e della sua dieta (a quanto pare Gaston mangia 5 dozzine di uova ogni giorno!). Questa canzone non è solo orecchiabile, è fantastica.
Bimbo mio (Dumbo, 1967)
In tutta la storia Disney non c’è canzone più triste di Bimbo mio. La canzone è una toccante ninna nanna, cantata dalla mamma al suo cucciolo in circostanze davvero terribili: la madre di Dumbo è chiusa in una gabbia e canta la canzone per consolare il piccolo Dumbo, che però piange silenziosamente. Una vera canzone strappalacrime.
Lo stretto indispensabile (Il Libro della Giungla, 1967)
Il remake de Il libro della Giungla ha cercato di raccontare la storia di Mowgli in modo leggermente nuovo, ma non ha potuto resistere al ritmo delle grandi canzoni del film originale. Quindi, naturalmente, Neri Marcorè ha interpretato Baloo che canta la celebre canzone Disney Lo stretto indispensabile, uno dei pezzi migliori della Disney. Il suo stile rilassato e jazz ben si adatta al personaggio di Baloo. Certo, la prima versione è ancora potente e affascinante dopo quasi 50 anni e a questo proposito anche Neri Marcorè non può competere con l’originale.
Una stella cade (Pinocchio, 1940)
Questa è una delle canzoni Disney per antonomasia: accompagna il logo dello studio, il testo è scritto davanti al castello di Disneyland Park e la sua melodia una volta era la musica d’apertura della serie TV Disneyland. Dopo oltre 75 anni, questa canzone mantiene il suo status iconico. È una melodia avvolgente, dal testo semplice, brillantemente portata in vita da Riccardo Billi, voce del caro Grillo Parlante.