Captain Fantastic, il film con Viggo Mortensen è ispirato a una storia vera?
Il film Captain Fantastic con Viggo Mortensen è ispirato a una storia vera? Scopriamolo attraverso le parole del regista.
Quasi tutto ciò che riguarda il film Captain Fantastic è strano: dal patriarca che insegna ai suoi figli la filosofia di Noam Chomsky, al bambino di 5 anni che ama giocare con coltelli e teschi di animali. Captain Fantastic è la storia di un uomo che si trasferisce insieme ai suoi sei figli nella natura selvaggia. Ben – interpretato da Captain Fantastic– è un hippie e un credente delle conoscenze senza confini. Lui e i suoi figli vivono allo stato brado e cacciano e coltivano il loro cibo. I metodi non ortodossi di Ben sono abbastanza fanno chiedere alla spettatore se Captain Fantastic sia o meno basato su una storia vera.
Captain Fantastic si basa su una storia vera?
Sebbene il regista e sceneggiatore di Captain Fantastic, Matt Ross, abbia ammesso di essersi in qualche modo ispirato alle proprie esperienze di crescita con una mamma hippie, ha anche detto che l’ispirazione principale per il film non è arrivata da una persona reale, ma dai suoi desideri di padre.
“Riguarda molto di più i miei problemi personali con l’essere papà e il mio desiderio di essere un bravo ragazzo”, ha detto Ross. Per il regista, il personaggio di Ben – un uomo così radicato nella vita dei suoi figli – è una sorta di appagamento dei desideri del regista. “Siamo tutti a cavallo tra la nostra vita professionale e personale. Fantastico di poter dedicare la mia intera esistenza ai miei figli”.
Durante alcune interviste, il regista ha spiegato meglio anche i suoi legami personali con il personaggio di Ben. “Penso che il film parli delle scelte che facciamo come persone, in particolare come genitori”, ha detto. Parlando di sua madre poi e della sua vita particolare, il regista ha detto: “Voleva chiaramente che fossimo connessi a certe cose a cui noi non saremmo stati collegati se avessimo vissuto costantemente in un ambiente urbano”.
Per quanto riguarda il legame di Viggo Mortensen con il suo personaggio, l’attore ha in realtà condiviso alcuni tratti con Ben. Potrebbe non vivere nella natura selvaggia o isolarsi completamente dal mondo esterno, ma l’attore conosce bene le regole della caccia e come comportarsi per sopravvivere in natura, anche prima di firmare il contratto per Captain Fantastic. “Non ho mai vissuto esattamente come vivono questi personaggi. Ma non ero a disagio”, ha detto l’attore durante un’intervista. “Anche se alcune cose che fanno sono estreme e alcuni dei suoi metodi io non li userei, ho trovato alcuni tratti nel suo carattere [del personaggio di Ben] che ho ammirato davvero tanto”, ha detto l’attore.