25 cartoni animati di Natale da vedere
Difficilmente esiste qualcosa di più adatto dei film d'animazione durante le feste di Natale: vediamo 25 film d'animazione perfetti da guardare in questo periodo.
In occasione del periodo più festoso dell’anno, si vuole qui proporre una lista di film e serie tv d’animazione che hanno in sé le atmosfere tipiche dell’inverno e del Natale, perché si sa: i cartoni piacciono a tutti, grandi e piccoli (e, forse, a volte più ai grandi). Non tutti i film qui proposti sono effettivamente ambientati durante le feste natalizie ma tutti condividono qualcosa, sono legati da un filo: le atmosfere che propongono, per tutti i palati – dal più romantico al più cupo -, sono adatte ad essere vissute in periodo festoso. Fiabe e racconti trovano nel Natale un terreno fertile per accendere gli animi e dar vita a personaggi indimenticabili, quindi non è tanto la presenza del Natale in sé nelle storie quanto lo spirito mitico, fiabesco, esoterico che questi film emanano e per il quale sono perfetti da guardare proprio in questo periodo.
25 cartoni animati di Natale da vedere, vecchi, nuovi, Disney e decisamente non convenzionali!
1. La regina delle nevi (1957), di Lev Atamanov tra i cartoni animati di Natale da vedere
Tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, per i nostalgici delle fiabe russe in onda nelle televisioni degli anni Novanta e per gli appassionati del vintage, un film d’animazione di vero pregio, in cui l’atmosfera dell’inverno assume toni natalizi, capaci di dar calore. Una storia di amicizia fra due bambini, che vivono una vita in contatto con l’essenza e la semplicità del quotidiano, tratta in inganno dall’incantesimo della mitica Regina delle Nevi. Quando una scheggia di freddo ghiaccio si insinua nel cuore di Kai e questo si incupisce, la sua amica Gerda, dal cuore dolce e puro, farà di tutto per salvare la sua anima. Un film da guardare assolutamente, per lasciarsi scaldare l’anima da una storia che parla del gelo.
Leggi anche Cartoni Disney: la lista completa di tutti i film d’animazione
2. La carica dei cento e uno (1961), uno dei classici Disney più amati
Si sa, Disney vuol dire Natale. Le atmosfere create dai pastelli dalla più famosa casa di produzioni d’animazione, per quanto non sempre riguardino la festività invernale per eccellenza, assumono sempre toni così fiabeschi da adattarsi con perfezione allo stato d’animo che si ricerca nel Natale. Fra i Classici Disney più invernali, fra code e nasi gelati, La carica dei cento e uno è capace di trasportare lo spettatore dentro uno scorcio di avventura nella neve e camini accesi, in una storia di nascita che è grande metafora della Natività.
3. Gli Aristogatti (1971) tra i cartoni animati di Natale da vedere
I gatti più aristocratici del mondo delle fiabe da sempre si adattano alle giornate natalizie. Chi non ha visto scorrere sulle scatole nere del salotto, sotto le luci dell’albero, la sera di San Silvestro, le avventure di Duchessa e dei suoi cuccioli, ingannati per motivi di eredità e abbandonati in un mondo che non conoscono? Un mondo però ricco di fascino e festa, dove incontreranno Romeo, er mejo der Colosseo, e una banda di musicisti matti. Una festosità che è capace di avvolgere le giornate di cibo e divano tipiche del Natale.
Disponibile su Disney+.
4. Il soldatino di Stagno (1976), di Lev Milchin
Questo film, un cortometraggio, è una vera chicca per appassionati di animazione d’autore. Ispirato dalla fiaba di Andersen in cui dei giocattoli, che due bambini – fratello e sorella – ricevono in dono, prendono vita nella notte. Fra questi, un soldatino di stagno si innamorerà di una ballerina di carta ma, per invidia, verrà maledetto da un giocattolo difettoso. Il cortometraggio, il cui titolo originale è Stoikiy olovyannyy soldatik, è pregno di poesia e magia, nelle animazioni, i colori e le musiche. Questa famosa fiaba prende qui una vita nuova che, a Natale, rende l’atmosfera ancor più incantata.
5. Il signore degli anelli (1978), il film d”animazione di Ralph Bakshi
Forse non tutti sanno che dalla grandiosa e ormai mitologica opera di Tolkien, Il signore degli anelli, è stato tratto un film d’animazione. Il film percorre la storia narrata nel primo volume dell’opera, La compagnia dell’anello e le sua animazioni sono altamente pittoriche e pittoresche: il film è un dipinto in movimento, con disegni che dal cupo passano al dolce, in un continuo incanto fiabesco. La pellicola dona all’opera di Tolkien quel suo lato di fiaba, non sempre facile da ascoltare, che è pregnante nel testo letterario d’origine. E questo senza alcuna lacuna nella stratificazione della storia e dei personaggi, che nascono in una sceneggiatura perfetta a coprire tutti gli elementi caratteristici e complessi del mondo di Tolkien. Perfetto per le festività natalizie, al pari e forse più del film di Peter Jackson, poiché l’animazione conferisce sempre un tocco magico in più. Indimenticabile la versione animata di Galadriel.
6. L’ultimo unicorno (1982), Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
Questo film, co-prodotto da Stati Uniti e Giappone e disegnato dallo studio Topcraft (in seguito ingaggiato da Miyazaki), è tratto dall’omonimo romanzo di Peter S. Beagle e narra la storia di un unicorno che scopre di essere l’ultimo esemplare della propria specie e parte per un viaggio volto al trovare i suoi simili. La creatura incantata vivrà avventure difficili ma intrise di malinconica magia, portando con sé lo spettatore, avvolgendolo e commuovendolo. Le ambientazioni sono fatate, magiche e la storia è un esempio di fiaba perfetta per gli stati d’animo più romantici del Natale.
7. Il canto di Natale di Topolino (1983), tra i cartoni animati di Natale da vedere
Nominato agli Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione del 1984, questa pellicola è una magica versione Disney del celebre Canto di Natale di Charles Dickens. La Disney come sempre sfoggia i suoi personaggi, archetipi emblematici ormai, per raccontare la famosa storia di Scrooge ei fantasmi dei Natale passati. Un classico racconto natalizio sempre perfetto.
8. Alice (1988), il cartone animato di Natale di Jan Švankmajer
Uno dei maestri della cinematografia d’animazione, il cecoslovacco Švankmajer, nel 1988 gira Alice, una rivisitazione molto particolare dei classici di Lewis Carrol Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Vediamo qui una versione più cupa e grottesca dell’originale, che tende alla desolazione e alla confusione sui piani di realtà e fantasia; un’ambiguità di fondo è infatti alla base dell’opera, ovvero quella della non chiara appartenenza di Alice a uno dei due mondi. Le atmosfere di questo film, a metà fra l’animazione e il carne ed ossa, sono perfette per gli amanti di un Natale controcorrente. Un vero capolavoro surrealista, una fiaba che può riequilibrare il troppo zucchero del Natale.
9. Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (1989), di Don Bluth
Una delle più commoventi storie in animazione e ormai celebre, Charlie – Anche i cani vanno in paradiso è un film che è pregno di atmosfera natalizia per i temi che tratta. Temi forti e trattati con forza ma anche delicatezza. La storia di un cane, dell’accettazione della morte e della redenzione dagli errori vengono in questo film intrecciate con grande dolcezza e l’atmosfera natalizia che si respira deriva da immagini che a tratti sono davvero incantate. Un plus di questo film è Anche in cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale (1998), un sequel dove il Natale è anche protagonista.
10. Festa in casa Muppet (1992), Brian Henson
E come dimenticare la versione Muppet del Canto di Natale di Dickens? Per gli amanti di Muppet Show, un film esilarante dove gli Scrooge sono due, a evidenziare la solita esagerazione comica del famoso gruppo di pupazzi di pezza. Un vero pezzo di cinema nostalgico da rispolverare in compagnia durante le feste.
11. Nightmare Before Christmas (1993), il cartone animato di Natale per eccellenza
Esiste un film, famoso e iconografico nel suo genere, che è adatto a coronare sia per la ricorrenza di Halloween che quella del Natale. Si tratta, chiaramente, di Nightmare Before Christmas, un vero classico dell’animazione in stop motion. Il film, ideato da Tim Burton – di cui è pregno nello stile, l’estetica e la sceneggiatura -, segue il percorso malinconico di Jack Skeletron, il Re delle Zucche del Paese di Halloween, nel trovare la sua identità, una volta che annoiato dalla quotidianità dello stesso spavento si imbatte per caso nel Paese del Natale. Le estetiche fantastiche e gotiche che hanno reso Burton una icona del genere, sono qui al loro culmine in una storia dove tutte le emozioni dirigono un concerto sinfonico. Un film immancabile nella videoteca del Natale. Disponibile su Disney+.
12. Balto (1995), il cartone animato di Simon Wells
Il racconto, tratto da una storia vera, di Balto, che non è cane e non è lupo, che sa soltanto quello che non è. Un racconto di grande delicatezza e forza insieme, immerso nella neve, ambientato in una Nome (in Alaska) che pare una palla di vetro natalizia, con dentro la neve e le lucine. Balto, il cane lupo che trainando una slitta diventa salvatore, affiancato da amici orsi e oche di cui nessuno può dimenticarsi. Divenuto ormai un classico, con i suoi cocci di vetro colorato che da sotto la grata si fanno aurora boreale, Balto è un perfetto stile da atmosfera invernale e natalizia.
13. La freccia azzurra (1996), di Enzo D’Alò
Dalla penna del grande Gianni Rodari, Le freccia azzurra è uno di quei film d’animazione purtroppo non più ricordati. Dalla produzione torinese Lanterna Magica (lo stesso studio di animazione che ha dato i natali a La gabbianella e il gatto), una storia ambientata nel periodo dell’Epifania, quella che tutte le feste con sé porta via, a Orbetello, cittadina dove ha posto il negozio della Befana. Qui Francesco, un bambino povero che vende caramelle in un cinema, vivrà una vicenda di vero incanto quando i giocattoli che non può permettersi, decidono di regalarsi a lui fuggendo dal negozio. Un film di grande delicatezza, i cui disegni portano lo spettatore dentro un libro illustrato per bambini, di quelli teneri dove la bidimensionalità non è un difetto ma un pop-up di meraviglie. Da riscoprire, magari proprio durante la festa della Befana.
14. Anastasia (1997), il cartone animato di Don Bluth e Gary Goldman
Anastasia è un vero cult: spesso scambiato per un film Disney, questa pellicola indossa una gran corona fra tutti i film di animazione. La storia di Anastasia Nikolaevna Romanova, figlia dello zar Nicola II di Russia, viene qui ripercorsa proponendosi, oltre che come storia quasi fiabesca, a favore della presunta sopravvivenza di Anastasia, che si dice essere stata uccisa assieme alle sue sorelle senza che traccia venisse lasciata. Il film è tutt’altro che una fiaba romantica, poiché il dolore e lo sfondo storico sono le colonne portanti della storia, pure in mezzo al canto e al sorriso. L’inverno russo e la sua neve si fanno cornice atmosferica perfetta per il periodo Natalizio, di cui questo film è un classico da guardare.
15. La bella e la bestia – Un magico Natale (1997)
Fra tutti i sequel dei Classici Disney, La bella e la bestia – Un magico Natale è quello in cui l’atmosfera del Natale è più forte. Forse non sarà un film di gran pregio sul piano della sceneggiatura, né fra i più belli firmati Disney, tuttavia contiene un sé una rappresentazione così classica e pomposa del Natale da rendersi perfetto durante le giornate natalizie, specie se si è appassionati di Disney.
16. Topolino e la magia del Natale (1999)
Questo film di circa un’ora è costituito da tre episodi fra loro non connessi, tutti ambientati nel mondo di Topolino durante il Natale. Un’opera a più episodi che sa mettere nel giusto stato d’animo chiunque volesse lasciarsi trasportare nel Natale Disney dei fumetti.
17. Giuseppe – Il re dei sogni (2000), di Rob LaDuca e Robert C. Ramirez
Uno dei più famosi racconti biblici di sempre, a metà tra la fiaba e la religiosità, è narrato in questo famoso film prodotto da DreamWorks. I racconti della tradizione religiosa si prestano perfettamente al periodo natalizio, poiché ripercorrono quella via di usanza e mitologia di cui spesso il consumismo mediatico s’è sbarazzato e che, invece, riportano sulla strada di un antico Natale. Giuseppe – Il re dei sogni è un film da riscoprire, per lasciarsi avvolgere da una tradizione antica di scritture e miti, riprodotte qui con grande fascino. La storia di Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe e Rachele, che è capace di interpretare i sogni, alle prese con le controversie dell’invidia in famiglia e un viaggio verso l’Egitto, dove vivrà altrettante vicende mitologiche. Un’opera da riguardare, magari assieme al film di cui è prequel, Il principe d’Egitto (1998).
18. Shrek (2001), il cartone animato diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson
La fiaba delle fiabe, che parla di fiabe e che contiene fiabe, in un mondo di fiabe dove le fiabe lottano per la libertà di esser fiabe. Cosa meglio di Shrek cattura lo spirito natalizio, con la sua narrazione meta-fiabesca di creature, castelli, foreste e paludi? Superfluo ogni commento su questo capolavoro, granitico ormai nella cultura popolare, che se ha una collocazione temporale in cui essere ammirato e amato, è proprio in quella del Natale, quando le fiabe prendono vita e la loro anima si fa immagine e colore. Da guardare, riguardare e poi guardare, ancora.
19. L’era glaciale (2002), il film di Chris Wedge
Un altro classico del cinema invernale, di ghiaccio e neve, è L’era glaciale. Ormai divenuto un vero cult del cinema d’animazione digitale, la storia della combriccola di animali preistorici alle prese con l’era glaciale, è perfetta per le giornate natalizie. Ironia e tenerezza scaldano il gelo delle bufere di neve, che così diventa invece una coperta sotto cui stare al sicuro. Un film perfetto e intramontabile, anche questo da guardare e riguardare.
20. Tokyo Godfathers (2003), di Satoshi Kon
Ambientato a Tokyo, questo anime ripercorre le avventure di tre senzatetto che trovano una bambina durante la viglia di Natale. Cercando i genitori della bambina, in missione, il gruppo mostrerà allo spettatore un aspetto suburbano e insieme natalizio della grande metropoli giapponese, proponendo un’atmosfera mista fra il caloroso e il desolante ma mai con negatività e sempre, piuttosto, con uno spirito tipico degli anime giapponesi: quello della speranza e dell’umanità. Un grande capolavoro natalizio dal regista di Perfect Blue (1997) e Paprika (2006).
21. Polar Express (2004) di Robert Zemeckis
Al tempo della sua uscita, Polar Express fu un vero film evento. Una grande magia avvolse le sale, dove questo grande treno nella notte di natale trasportò non solo bambini ma anche spettatori in un viaggio verso il Natale. Ebbene, ancora oggi questa storia rimane una stella luminosa del periodo natalizio: un film da guardare proprio alla vigilia di Natale o la mattina dopo, prima del gran pranzo, per completare il proprio stato d’animo con una fiaba di grande magia.
22. Winter Sonata (2009), il cartone animato di Daisuke Nakayama
Tratto da un Korean Drama, questa serie anime in ventisei episodi è perfetta per chi desidera un accompagnamento un po’ più lungo, a cui affezionarsi, durante il periodo natalizio. Perfetto per il binge watching delle vacanze natalizie, la serie racconta di Joon-sang, un ragazzo che non ha mai conosciuto il padre poiché nato da una relazione illegittima e che vive con la madre pianista. Il ragazzo deciderà di trasferirsi in una città di provincia, verso cui è spinto da una vecchia foto, per conoscere e riavvicinare il padre. Una storia sensazionale immersa nell’inverno orientale, perfetta per questo periodo.
23. Frozen (2013), uno dei classici Disney da vedere a Natale
Cosa aggiungere su Frozen, al cinquantatreesimo posto dei Classici Disney, che è ormai diventato una vera icona del cinema d’animazione e del Natale? Le vicende che hanno luogo ad Arendelle, con protagonista Elsa e la sua combriccola tutta ghiacciata, sono dal 2013 un porto sicuro per chi, a Natale, volesse prendere parte a una avventura che è ambientata nella neve, principale setting del Natale. Con i suoi personaggi caratteristici, Frozen rientra a pieno titolo nei film da guardare in questo periodo, con l’aggiunta del suo special natalizio Frozen – Le avventure di Olaf.
Disponibile su Disney+.
24. Over the Garden Wall – Avventura nella foresta dei misteri (2014), creato da Patrick Hale
Con patate e melassa! Questa miniserie televisiva è una vera perla di magia e incanto, una fiaba meravigliosa e brillante, animata con uno stile cartoonesco e fatato, a tratti oscuro, è forse una delle migliori opere d’animazione da guardare nel periodo Natalizio. Non molto conosciuta, purtroppo, narra le vicende di due fratellastri che, a causa di un maleficio, vagano alla deriva del tempo, in una foresta chiamata Ignoto. I due fratelli vivranno delle avventure davvero uniche a contatto con personaggi di grande particolarità che sembrano usciti da tutte le fiabe insieme, in una sinfonia di musiche meravigliose, per poter spezzare il maleficio che li imprigiona nella foresta e tornare così a casa. Una vera chicca, di gran pregio e livello, da guardare durante le feste, poiché immersiva e fantastica, adatta a tutte le età e tutti i tipi di entusiasmo.
25. Klaus e la magia del Natale (2019), il cartona animato Netflix
Direttamente dalla Spagna, un film d’animazione entusiasmante che ripercorre la leggenda dell’origine di Babbo Natale. In questa storia Jasper, un ragazzo viziato e il peggior studente della scuola di posta viene mandato dal padre a far consegne in un’isola remota vicino al circolo polare artico. Le avventure che vivrà Jasper, assieme agli altri personaggi, sono animate in disegni meravigliosi e caratteristici, molto atmosferici e capaci di trasportare lo spettatore in un mondo tipicamente natalizio, che può uscire dallo schermo e abbracciare chiunque guardi il film. Un esempio di animazione moderna che però non perde la tradizione del tratto a mano e della caratterizzazione dei personaggi, perfetto da guardare a tutte le età durante il Natale.
Disponibile su Netflix.
Leggi anche Klaus – I segreti del Natale: recensione del film animato Netflix
Menzioni speciali
Due sono le menzioni speciali di questa lista: gli episodi natalizi de I Simpson e South Park. Per gli amanti del genere comico e dissacrante, spulciare e riscoprire gli episodi ambientati durante il Natale di queste due pietre miliari dell’animazione per adulti sarà fonte di divertimento. Un divertimento più adulto forse, ma che durante le feste di Natale trova sempre il suo spazio.