I 10 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Bim Bum Bam
Correva l’anno 1981 quando, sulla rete privata Antenna Nord, andò in onda la prima puntata del programma pensato per i bambini e i ragazzi conosciuto come Bim Bum Bam. Nel 1982 passa sul palinsesto di Italia 1 che, l’anno dopo, viene acquisita dalla Fininvest di Silvio Berlusconi. Dalle ore 16 alle 18, tutto si fermava per i bambini di tutte le età perché era l’ora dei cartoni animati di Bim Bum Bam. Ecco una classifica sui 10 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Bim Bum Bam.
Questo programma contenitore inizialmente prevedeva la sola messa in onda di cartoni animati in sequenza, ma in seguito si trasforma introducendo anche degli sketch con dei presentatori. È infatti il programma che ha lanciato personaggi come Paolo Bonolis e Licia Colò, ma i più nostalgici lo ricordano proprio per la scaletta delle serie animate che si susseguivano dalle 16 alle 18.
1. Scuola di polizia
“Ce strana scuola c’è per la polizia” cantava Cristina D’Avena nella sigla di questo cartone e mai parole furono più veritiere. Ispirato alla serie di film, divenuti ormai cult; di Scuola di Polizia questo cartone segue le vicende di Mahoney e gli altri bizzarri agenti di polizia in prova alle prese con le più disparate missioni che li renderanno dei veri poliziotti.
Questa serie animata, prodotta dalla Warner Bros. Animation e dalla Ruby-Spears Production nel 1988, viene trasmessa per la prima volta in Italia nel 1991 quando i cartoni animati di Bim Bum Bam erano già passati da Italia 1 a Canale 5. Si colloca cronologicamente tra il quinto e il sesto film della serie. Di sicuro uno dei cartoni animati di Bim Bum Bam più divertenti di sempre.
2. C’era una volta Pollon
Questa piccola e bionda ragazzina combina guai, figlia di Apollo e nipote di Zeus, è la protagonista di questo cartone animato di cui tutti ci ricordiamo. Pollon deve riuscire a diventare una vera dea, ma per farlo deve compiere il maggior numero possibile di buone azioni. In tutte le sue imprese viene accompagnata dal fedele amico Eros, il giovane dio dell’amore, con il quale si metterà costantemente in mezzo a mille guai.
Questa divertente serie animata è l’adattamento del manga (i tipici fumetti giapponesi) scritto e disegnato da Hideo Azuma e in Italia è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 tra i cartoni di Bim Bum Bam nel 1984. È innegabile che la sigla di questo cartone risuona nella mente degli spettatori ancora adesso.
3. The Real Ghostbusters
Direttamente dal cult anni ‘80 Ghostbusters – Gli acchiappafantasmi, ecco il cartone animato di Bim Bum Bam che riprende e porta avanti le avventure dei quattro investigatori del soprannaturale più famosi della TV, i quali si ritrovano ad affrontare le forze ultraterrene maligne che cercano di distruggere ripetutamente New York.
Autori di questa serie animata sono gli stessi Dan Aykroyd e Harold Ramis che nel film prestavano i volti rispettivamente a Ray ed Egon. In Italia la serie è andata in onda per la prima volta nel 1986 su Italia 1.
4. I Puffi
Uno dei cartoni animati di Bim Bum Bam più visti e replicati di sempre è quello de I Puffi. Questi piccoli esserini blu alti “su per giù due mele o poco più” nascono dalle storie a fumetti di Peyo e Yvan Delporte, per poi essere trasposte e adattate da Hanna-Barbera. In Italia approdano su Bim Bum Bam nel 1983 e numerose sono le repliche che gli sono state dedicate all’interno del programma stesso attraverso gli anni.
I Puffi vivono in case a forma di funghi e sono sempre inseguiti dal malvagio e goffo mago Gargamella e la sua gatta Birba che li vuole catturare per farli finire nel suo calderone magico.
5. Tartarughe Ninja alla riscossa
Le quattro tartarughe ninja, con i nomi di grandi artisti del rinascimento italiano, una passione per la pizza e per le arti marziali, sono le protagoniste di questo cartone animato di Bim Bum Bam trasmesso in Italia per la prima volta nel 1994.
I quattro eroi sono affiancati nelle loro avventure dal saggio maestro Splinter e dall’intrepida giornalista April O’Neil contro il terribile Shredder. Tutti ricordiamo l’ormai iconico “Cawabunga!” che Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello gridavano durante ogni episodio della serie animata.
6. Holly e Benji
Holly e Benji è il primo adattamento del manga Capitan Tsubasa di Yōichi Takahashi. Approda in Italia su Bim Bum Bam nel 1986 ed è tra i cartoni animati più trasmessi dal canale.
Questo anime (una serie animata giapponese) segue le avventure calcistiche di Holly e Benji mentre cercano di diventare dei giocatori di calcio professionisti e infine arrivare a vincere la Coppa del Mondo.
7. Lupin III
Uno dei cartoni di Bim Bum Bam più seguiti e replicati di tutti i tempi è senza ombra di dubbio Lupin III. Le vicende del ladro più famoso del mondo, arrivarono in Italia ben prima di approdare nel palinsesto di cartoni animati di Bim Bum Bam. Dato il numero elevato di puntate e di serie, è sicuramente una delle più ricordate e amate di sempre
8. Sailor Moon
L’eroina che veste alla marinara è comparsa con il suo cartone animato nel palinsesto di Bim Bum Bam nel 1995. Questo anime in Italia è stato adattato e censurato in modo tale da abbassarne il target di fruizione, ma nonostante questo resta comunque uno dei cartoni animati più seguiti e amati di sempre.
9. Piccoli problemi di cuore
Questo anime tratto dal manga Marmalade Boy, in Italia è del tutto differente dall’adattamento fattone in Giappone. Con il benestare della sua autrice, infatti, gli adattatori italiani hanno creato un cartone animato completamente nuovo, trasmesso su Bim Bum Bam dal 1997. Uno dei più amati e ricordati da tutte le ragazzine dei tempi.
10. Lady Oscar
Questa serie animata è ambientata nella Francia del 1789, gli anni della Rivoluzione francese, e segue in maniera piuttosto dettagliata le vicende di Lady Oscar, capitano delle guardie della regina, e di tutta la corte di Versailles. Con questo anime, Bim Bum Bam ci ha regalato uno dei prodotti animati più ricordato e amato di sempre e finisce di diritto tra i 10 cartoni animati migliori di sempre andati in onda al suo interno.
Leggi anche I 20 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Italia 1