6 cattivi di Star Wars che a malapena sono apparsi sullo schermo

Ogni personaggio di Star Wars, non importa quanto minore, ha la sua complessa storia di origine. Grazie alla corposa trama dell’Universo Espanso dei libri e dei fumetti (che forse ora sono diventati obsoleti), dozzine di scrittori di prim’ordine di  science fiction hanno creato delle storie assurde per le più disparate creature di Star Wars. Non è quindi una sorpresa che molti dei personaggi di sfondo dei vari film e serie TV dell’universo di Star Wars siano così terrificanti quanto lo sono personaggi come Darth Vader o Boba Fett. Non avranno lo stesso spazio dei loro colleghi del lato oscuro, ma non significa che Luke Skywalker o Han Solo vorrebbero ritrovarseli davanti su qualche pianeta sperduto della galassia. Di seguito ci sono alcuni dei cattivi più interessanti di Star Wars che a malapena hanno avuto uno spazio sotto i riflettori.

6 cattivi di Star Wars che non tutti conoscono

IG-88

Star Wars

Un droide assassino proveniente da Mechis III, IG-88 fa una breve comparsa in Episodio V- L’Impero Colpisce Ancora come uno dei cacciatori di taglie ingaggiato da Darth Vader per catturare Han Solo e compagni. Anche se IG-88 era considerato uno dei migliori cacciatori di taglie della galassia, i fan con la vista più acuta avranno notato i resti di IG-88 nelle viscere di Cloud City facendo quindi supporre che abbia incontrato la sua fine durante la caccia al contrabbandiere di Corellia. Lo scrittore di Science-Fiction Kevin J. Anderson rivela che IG-88 era in realtà uno di quattro droidi assassini che condividevano lo stesso nome. Subito dopo essere divenuti senzienti, i droidi IG-88 eliminarono completamente la popolazione del pianeta specializzato nella fabbricazione di droidi Mechis III e iniziarono a dar vita al loro piano di soggiogare tutte le forme di vita organiche della galassia. Preso il controllo di Mechis III, gli IG-88 aggiunsero un codice ai nuovi droidi fabbricati in modo che questi ultimi si ribellassero ai propri padroni non appena avessero ricevuto il comando appropriato. Per sviare l’attenzione dai loro veri propositi, uno degli IG-88 divenne un cacciatore di taglie famoso per i danni collaterali. Boba Fett distrusse quello specifico IG-88, ma non prima che il droide spedisse i piani della seconda Morte Nera a le sue controparti. Mentre due dei rimanenti droidi IG-88 tentarono infruttuosamente di uccidere Boba Fett per vendetta, il “primo” IG-88 assimilò la sua programmazione nel mainframe della Morte Nera, divenendo a tutti gli effetti la seconda Morte Nera qualche giorno prima che le Forze Ribelli la distruggessero.

Durge

Star Wars

Durge fa la sua apparizione in un episodio della serie animata Star Wars: Clone Wars con un mostruoso cacciatore di taglie che assiste la Federazione dei Mercanti nella loro battaglia contro le forze di Obi-Wan Kenobi. Dopo che Kenobi fa a fette Durge con la sua spada laser, la creatura rivela la sua vera forma: un ammasso di tentacoli infiniti capace di rigenerarsi massicciamente. Kenobi non è il primo Jedi che Durge affronta in battaglia. In verità lui ha più di 2.000 anni e combatté al fianco dei Sith durante la guerra tra i Sith e i Jedi. Capace di sopravvivere a quasi qualsiasi ferita, Durge portò avanti una guerra da solo contro i Malandoriani prima di tornare ad aiutare i suoi alleati Sith durante la Guerra dei Cloni. Durge sopravvive a diverse battaglie contro Kenobi (inclusa una in cui Kenobi lo fa letteralmente a pezzi dall’interno) fino ad incontrare la sua ipotetica fine contro Anakin Skywalker che spara Durge dentro il sole. Il videogioco online Star Wars Galaxies ci rivela che Durge in qualche modo è sopravvissuto anche a questo e che è tornato a fare il cacciatore di taglia, per il sommo dispiacere del suo vecchio rivale Baba Fett.

Generale Grievous

Star Wars

La Vendetta dei Sith raffigura il Generale Grievous come un codardo mezzo cyborg con l’asma che non ha alcun problema a fuggire da una battaglia anche se possiede più braccia e spade laser del dovuto. La prima apparizione di Grievous nel cartone Clone Wars è completamente differente dall’asmatico cyborg visto ne La Vendetta dei Sith, e lo vede alle prese con la distruzione di un team intero di Jedi. Dopo che Grievous liberò il suo pianeta da una specie di schiavisti mantide, il Conte Dooku organizzò la sua quasi morte e trasformazione in una cyborg assassino. Sotto la guida di Dooku, Grievous divenne uno dei più famosi killer di Jedi della galassia, distruggendo un’infinità di guerrieri della Forza. La serie TV The Clone Wars descrive Grievous come un essere di gran lunga più pericoloso rispetto alla sua controparte del film, in parte perché le vicende che narra avvengono prima che Grievous soffra delle gravi ferite ad opera di Mace Windu, il quale lo schiacciò danneggiando i pochi organi interni che rimanevano al cyborg.

EV-9D9

Star Wars

EV-9D9 è il supervisore dei droidi di Jabba the Hutt e assegna i lavori a C-3PO e R2-D2 dopo che Luke “regala” i due droidi al boss criminale di Tattooine. Quello che i film non menzionano a proposito di EV-9D9 è il suo essere uno dei personaggi più sadici di tutto l’universo di Star Wars. “Eve,” come piace chiamarla ai suoi proprietari, ha un difetto di programmazione che le permette di provare piacere nel vedere altri robot soffrire. Ha persino un terzo occhio calibrato appositamente per captare le onde sonore e le frequenze che producono i robot mentre sono sotto tortura. Inizialmente prestante servizio a Cloud City, EV-9D9 torturò e uccise segretamente più del 25% dei droidi della città fluttuante, e quasi non distrusse la città quando le forze di sicurezza non scoprirono le sue intenzioni. Quando scopre che Lando Calrissian, il suo vecchio capo, si è infiltrato nel palazzo di Jabba, scappa pensando che sia venuto per lei.

Dannik Jerriko

Star Wars

Dannik Jerriko è uno dei clienti della cantina di Mos Eisley, quello con il naso rincagnato che fuma una pipa al bar. Anche se ha un aspetto senza pretese, lui è la cosa più simile nell’universo di Star Wars a un vampiro. La specie di Jerriko, gli Anzati, ha due probiscidi retrattili che possono addentrarsi nel cranio della vittima e aspirare loro il cervello. Considerando il bisogno di cervelli degli Anzati per sopravvivere, Jerriko diviene un cacciatore di taglie per soddisfare i suoi istinti da vampiro. Dopo circa mille anni di brutali omicidi, Jerriko inizia a essere conosciuto come “Morte” tra i criminali, anche se alla fine si ritrova anche lui con una taglia sulla testa dopo aver fallito nel assistere Jabba the Hutt poco prima della sua morte.

Kardue’sai’Malloc

Star Wars

Come si intuisce dall’aspetto, il tipo appostato nell’ombra nella cantina di Mos Eisley che ricorda un demone è un vero mostro. Kardue’sai’Malloc era un capitano dell’esercito sul suo pianeta d’origine Devaron fino a quando non massacrò centinaia di prigionieri di guerra. Malloc divenne noto come il Macellaio di Montellian Serat e fuggì su Tattooine per evitare la sue esecuzione. Nascosto sotto una falsa identità, Malloc si guadagna la reputazione di appassionato di musica e di pessima spia. Alla fine, la sua taglia di 5 milioni di crediti divenne troppo perché i cacciatori di taglie la ignorassero. Boba Fett lo catturò vivo e lo consegnò al suo pianeta natale dove venne dato in pasto a un gruppo di rettili affamati simili a cani.

Tags: Star Wars