7 cattivi Disney che potrebbero essere protagonisti di un film horror
Molti villain Disney, personaggi inquietanti e dall’oscuro passato, sarebbero sicuramente a loro agio in una storia dell’orrore a loro interamente dedicata. In questa lista, vi proponiamo 7 cattivi Disney che potrebbero essere i protagonisti di un film horror.
Anche se la Disney sembra sempre più intenzionata a voler abbandonare progressivamente la figura del “cattivo” tradizionale (ma chissà che Wish, in uscita a dicembre del 2023, non ci riservi qualche sorpresa!), è innegabile che questi personaggi siano rimasti impressi nell’immaginario collettivo, divenendo delle vere e proprie icone. Personaggi inquietanti e dall’oscuro passato che sarebbero sicuramente a loro agio in una storia dell’orrore: maledizioni, vita nell’aldilà, eserciti di zombie, tutti elementi che si sposano perfettamente con questo genere cinematografico.
In questa lista vi proponiamo 7 cattivi Disney che potrebbero essere i protagonisti di un film horror.
Leggi anche: Wish: il trailer italiano del nuovo film Disney è pura magia
1. Shan-Yu (Mulan, 1998)
Apre la lista dei 7 cattivi Disney che potrebbero essere i protagonisti di un film horror, l’antagonista dell’eroina della Cina. Non tutti sanno che durante la produzione di Mulan è stata tagliata dalla sceneggiatura una scena molto importante, che ci avrebbe dato qualche informazione in più sullo spietato Shan-Yu.
Nella sequenza in questione, vediamo il villain e il suo esercito di Unni intenti a distruggere il villaggio in cui perde la vita il padre di Li Shang. La scena è importante perché apre le porte ad un aspetto di Shan-Yu che poi nel film non viene sviluppato: la connessione spirituale tra l’antagonista e il suo falco Hayabusa, legame grazie al quale l’uomo acquisisce la capacità di vedere attraverso gli occhi dell’animale.
Insomma, materiale sicuramente spaventoso per un film horror in costume con protagonista lo spaventoso leader dagli occhi gialli!
2. Claude Frollo (Il Gobbo di Notre Dam, 1996)
Tra i cattivi più malvagi e realistici degli studi animati Disney, non possiamo non nominare il giudice parigino Claude Frollo, principale antagonista de Il gobbo di Notre Dame. Il villain è tra i personaggi più inquietanti e oscuri mai creati della Disney, poiché attraverso questo personaggio il film affronta i temi del fanatismo religioso, delle lussuria e del genocidio. L’ambientazione gotica fornisce a Frollo una cornice ancor più cupa, che lo renderebbe il protagonista perfetto per un thriller psicologico a tinte horror sulle sue origini.
Leggi anche: I 7 sequel animati Disney peggiori secondo IMDb
3. Crudelia De Mon (La carica dei 101, 1961) tra i 7 cattivi Disney che potrebbero essere i protagonisti di un film horror
Anche se l’interpretazione di Emma Stone nei panni di Crudelia De Mon segna senz’altro una svolta più tetra nel mondo dei live-action Disney, lo studio si sarebbe dimostrato più coraggioso con una protagonista maggiormente più vicina all’idea originale del film di animazione degli anni ‘60. Insomma, chiunque ammetta apertamente di volere un cappotto fatto di cuccioli di dalmata, ed elabori vari piani per ucciderli, è un ottimo punto di partenza per una horror black comedy!
4. Malefica (La bella addormentata nel bosco, 1959)
L’abbiamo nominata ed ora eccola qua! Prima di Crudelia, la Disney scelse di omaggiare una delle villain più amate di sempre, con una storia sulle origini di Malefica. La pellicola abbandona l’idea che la signora del male sia cattiva punto e basta, andando a raccontare un torto subito dalla villain durante l’adolescenza. Una versione, questa, che si allontana molto da quella narrata negli anni ‘50. La sequenza in cui Malefica scaglia la sua maledizione sulla piccola Aurora è tra le più spaventose nella storia della Disney. Un fantasy horror con una protagonista così potente sarebbe senz’altro un punto di partenza interessante.
Leggi anche: La bella addormentata nel bosco: 10 curiosità sull’indimenticabile classico Disney
5. Anche Dr. Facilier (La principessa e il ranocchio, 2009) tra i 7 cattivi Disney che potrebbero essere protagonisti di un film horror
È uno stregone vudù dal grande potere, ha come alleate le ombre degli spiriti dell’aldilà, fa incantesimi grazie ad una polvere viola, e la sua vita è legata ad un amuleto. Grazie al suo carisma e alla conoscenza della magia più oscura, l’antagonista de La principessa e il ranocchio riuscirebbe ad attrarre qualsiasi ignaro turista all’interno del suo emporio. Una trama che si adatta perfettamente a quella di un cupo film soprannaturale, pertanto il Dr. Facilier rientra alla perfezione nella nostra lista dei 7 cattivi Disney che potrebbero essere protagonisti di un film horror.
6. Re Cornelius (Taron e la pentola magica, 1985)
Non sappiamo molto di Re Cornelius, il principale antagonista del classico Disney Taron e la pentola magica, ma una cosa la sappiamo: vuole a tutti i costi ottenere la pentola magica per riportare in vita il suo esercito di morti e dominare il mondo. Insomma, uno dei personaggi animati più spaventosi che la Disney abbia mai creato. Re Cornelius sarebbe la star ideale per un fantasy horror. Chissà che non ci accontentino con un remake in live-action del film!
7. Chernabog (Fantasia, 1940) chiude la lista dei 7 cattivi Disney che potrebbero essere protagonisti di un film horror
Chiude la lista dei 7 cattivi Disney che potrebbero essere i protagonisti di un film horror, una delle entità più oscure della casa del topo: Chernabog, il malvagio Dio notturno che appare sulle note de Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij nel classico Fantasia. Durante il segmento finale del film, Chernabog (il nome cui nome è un riferimento alla divinità slava del buio), si risveglia dal suo sonno per evocare gli spiriti dei dannati, in una delle sequenze più angoscianti che la Disney ci abbia mai mostrato. Possiamo affermare senza alcun dubbio che questo villain sarebbe il protagonista perfetto per una storia dell’orrore a lui interamente dedicata.