C’era una volta in America: guida al cast e ai personaggi del capolavoro di Sergio Leone
Ecco il cast principale e i personaggi interpretati di uno dei capolavori delle Storia del Cinema: C'era una volta in America di Sergio Leone.
C’era una volta in America, diretto da Sergio Leone, pietra miliare del cinema uscita nel 1984, è composta da un cast di grandi star della settima arte, già all’epoca molto famose e note a livello internazionale. Per quanto sembri incredibile, l’ultimo film della trilogia del tempo del grande regista ebbe uno scarso successo quando uscì sui grandi schermi di tutto il mondo negli anni ’80. Fuori concorso al 37º Festival di Cannes, solo col passare degli anni è diventato uno dei maggiori capolavori del regista e della Storia del Cinema in generale, venendo definito una pellicola intramontabile e che occupa i primi posti delle classifiche dei migliori film al mondo, sia secondo la critica che il pubblico. Successivo ad altri grandi lavori del regista: C’era una volta il West e Giù la testa, C’era una volta in America si sviluppa su più piani temporali: 1920, 1933 e 1968, seguendo la vita di Noodles, alias David Aaronson, fin dai suoi 14 anni per arrivare ai suoi 64, raccontando il mondo della malavita di New York; da piccoli furti durante l’adolescenza, fino all’avvento del proibizionismo e alla nascita di numerose attività illegali, fino a un allontanamento e una successiva rottura che farà prendere a Noodles strade diverse, destinate un giorno a svelare tradimenti, inganni e tristi verità. Ecco di seguito il grande cast del film.
Robert De Niro è David (Noodles) Aaronson in C’era una volta in America
Giovane gangster coinvolto in attività illegali fin da giovanissimo e guadagnatosi la stima di colleghi e amici, nel mondo della malavita, dopo aver vendicato un brutale omicidio e aver aggredito e ucciso un poliziotto, David Aaronson sconta 12 anni di prigione per i reati commessi. Uscito di prigione torna a far parte della banda che aveva messo in piedi da adolescente, che nel frattempo ha ampliato le proprie attività distribuendo clandestinamente alcolici durante il proibizionismo. Interpretato da Robert De Niro, il personaggio di Noodles cambierà profondamente nel corso del film. De Niro, classe 1943, attore, regista e produttore cinematografico di origini italiane, è considerato uno tra i più grandi e amati attori nella Storia del Cinema. Premio Oscar per i ruoli nel film Il padrino – Parte II e Toro scatenato, insieme a numerosi altri riconoscimenti, ha lavorato con registi come Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone, Brian De Palma, Ron Howard, Kenneth Branagh, partecipando a capolavori come Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, Il padrino – Parte II, Taxi Driver, Novecento, Toro scatenato, Mission, The Untouchables – Gli intoccabili, Quei bravi ragazzi, Sleepers, Il lato positivo, The Irishman e moltissimi altri.
James Woods è Max Bercovicz in C’era una volta in America
Max Bercovicz, storico amico di Noodles, il quale rapporto si incrinerà negli anni, fa parte anche lui della banda di gangster fin da giovanissimo. È infatti lui che, fuori dalla prigione, aspetta Noodles per informarlo dei nuovi affari. Negli anni Max diventerà sempre più assetato di soldi e potere, facendo un torto all’amico così imperdonabile da spezzare per sempre la loro amicizia. Max è interpretato da James Woods, attore e doppiatore statunitense classe 1947. Dopo un percorso di studi universitario che lo vide impegnato nella facoltà di scienze politiche, decide di non finire gli esami dedicandosi interamente alla recitazione. Salito alla ribalta con Videodrome, la sua interpretazione di Max è, tutt’ora, la più memorabile. Candidato 2 volte agli Oscar e 8 ai Golden Glolden, di cui uno vinto, ha ricevuto 3 Emmy Awards. Negli anni Woods ha partecipato a numerose pellicole di successo tra cui La promessa, Salvador, Casinò, Gli intrighi del potere, Il giardino delle vergini suicide, Fino a prova contraria, John Q., e come guest star e personaggio ricorrente anche in numerosi show.
Elizabeth McGovern è Deborah Kelly da adulta
Cercando di mantenersi alla larga dalla malavita di cui Noodles e Max fanno parte, non condividendo il loro stile di vita, è il vero grande amore di Noodles e sarà lei una delle cause dell’allontanamento tra Noodles e Max. Negli anni diventerà una donna senza scrupoli, tradendo se stessa nel momento in cui accetta i benefici e privilegi di quella vita che disprezzava, ma che la arricchisce. Elizabeth McGovern, attrice statunitense classe 1961, è il volto di Deborah da adulta, e vincitrice dell’Oscar per il film Ragtime. Iniziando a studiare recitazione dopo la partecipazione al film La famiglia Antrobus, frequenta numerose scuole di cinema. La svolta avviene nel 1980 con la partecipazione al film Gente comune, debutto sul grande schermo, a cui seguiranno, oltre a Ragtime e C’era una volta in America, anche Un amore rinnovato, Piccolo, grande Aaron, Buffalo Soldiers, The Wife – Vivere nell’ombra e, dal 2010, è l’iconico volto della contessa Cora Crawley nello storica serie tv Downton Abbey.
James Russo è Bugsy
Bugsy è il boss locale del Bronx, a New York, sempre più infastidito dalla banda di adolescenti costituta da Noodles, Max, e gli amici Patsy, Cockeye e Dominic. Nonostante minacce e pestaggi, la gang continua la loro attività, arrivando a una svolta importante. Scoperti da Bugsy, quest’ultimo cerca di porre fine alla banda di giovani gangster, ma nel farlo colpisce mortalmente il piccolo Dominic, che sarà poi vendicato da Noodles che ucciderà Bugsy, poco prima di aggredire e uccidere anche uno dei due poliziotti accorsi durante le ripetute aggressioni. Attore statunitense classe 1953, di origini tedesche e italiane, James Russo ha iniziato la sua carriera come cabarettista, molto conosciuto a Hollywood, e recitando anche in numerose pellicole per il grande schermo, come Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, Cotton Club, China Girl, Belli e dannati, Trauma, Donnie Brasco, Nemico pubblico – Public Enemies, Django Unchained, e molti altri.
Tuesday Weld è Carol in C’era una volta in America
Carol, impiegata di una gioielleria, rapinata dalla banda di Noodles e Max, sembra essere maggiormente dalla parte dei rapinatori durante il colpo. Successivamente diventerà infatti la compagna di Max. Tuesday Weld, attrice statunitense classe 1943, ha iniziato la sua carriera come modella, spinta dalla madre. La pressione psicologica e fisica che subì dal ruolo di baby modella, di cui all’inizio non era del tutto cosciente, le causarono una serie di problemi a livello nervoso che la portarono a soffrire di alcolismo a soli 10 anni e a tentare il suicidio a 12. Riprendendosi 2 anni dopo, fece il suo debutto sul grande schermo nel film che diede vita alla sua carriera d’attrice. Interprete di Missili in giardino, Paese selvaggio, Strade violente, Un giorno di ordinaria follia, per il suo ruolo di C’era una volta in America ottenne una candidatura ai premi BAFTA.
Joe Pesci è Frankie Monaldi
Boss italo-americano agli ordini di Joe, si allea con Max per eliminare Joe e la sua banda e di conseguenze la concorrenza nella malavita di Detroit. Joe Pesci, inizialmente possibile candidato per la parte di Max, venne convinto da Leone stesso a partecipare comunque al film. Joe Pesci, attore statunitense 1943 di origini italiane, premio Oscar per Quei bravi ragazzi, è un altro dei più grandi interpreti nella Storia del Cinema, insieme a De Niro e molti altri. Dopo alcuni ruoli minori, nella prima metà degli anni ’70, abbandona la carriera d’attore per lavorare in un ristorante italiano. Tornerà sugli schermi alcuni anni dopo grazie a una telefonata di Martin Scorsese e Robert De Niro, colpiti dalla prova attoriale di Pesci nella pellicola The Death Collector, e che gli proposero di interpretare il co-protagonista di De Niro in Toro scatenato. Esordiente, Pesci ottiene la nomination all’Oscar per la parte e una grande popolarità. Negli anni ha successivamente recitato in Eureka, Tutti dentro, Quei bravi ragazzi, Mamma, ho perso l’aereo, JFK – Un caso ancora aperto, Casinò, The Good Shepherd – L’ombra del potere, The Irishman e molti altri.
Larry Rap è Fat Moe in C’era una volta in America
Storico amico della banda di Noodles e Max, aiuterà più volte Noodles nel corso degli anni. Fat Moe è inoltre il proprietario di quel bar che fungerà da copertura per l’attività illegale della distribuzione di alcolici tra le iniziali e principali fonti di guadagni di Noodles, Max e gli altri. Fat Moe è interpretato da Larry Rap, attore statunitense classe 1948, ha recitato in una serie di pellicole durante gli anni ’80, ma il ruolo di Fat Moe in C’era una volta in America è rimasto il più noto.
Del cast di C’era una volta in America fanno parte anche Burt Young, Jennifer Connelly, Treat Williams, Danny Aiello, Richard Bright, James Hayden, William Forsuthe, Darlanne Fluegel, Larry Rap e Robert Harper.
Leggi anche Don’t Look Up: guida al cast e ai personaggi del discusso film Netflix