Charlize Theron: film, vita privata e segreti di bellezza, ecco tutto quello che dovete sapere!
Charlize Theron è considerata una delle attrici più affascinanti e versatili della sua generazione: qui un ritratto attraverso la sua carriera e i suoi film.
Charlize Theron fa da sempre girare la testa a tutto il mondo. Da sempre o, meglio, da quando nel 1993 la modella si è imposta al grande pubblico con la sua bellezza grazie allo spot per Martini. La consistenza del talento della ragazza sudafricana è poi stato consacrato anche in campo cinematografico con performance epocali, prima fra tutte quella in Monster di Patty Jenkins del 2003. Risulta abbastanza evidente che la bellezza abbagliante di Charlize Theron nasconda anche un lato personale sfaccettato e dal passato travagliato, che traspare dall’espressività dell’attrice in ogni sua performance e apparizione. Se il suo fascino è fuori discussione, proviamo a vedere cosa si cela dietro la superficie (meravigliosamente sexy) della Charlize più celebre del mondo.
Charlize Theron: “Bella bella in modo assurdo”!
Nata il 7 agosto del 1975 Charlize Theron si fa bastare i suoi 177 cm di altezza per svettare su molte sue colleghe per bellezza e bravura. Già a 16 anni, nel 1991, il suo fascino colpisce i giudici internazionali del concorso New Model Today di Positano, che le assegnano il titolo, grazie al quale si trasferisce a Milano con la madre per dare inizio alla sua carriera di modella. Nel capoluogo lombardo un paio di anni dopo la giovane ragazza trova finalmente il successo grazie al primo piano sul fondoschiena più famoso della storia dell’audiovisivo.
Con l’avvio della sua carriera da modella, prima, e da attrice poi, Charlize ha però deciso di rinunciare a diventare ballerina professionista, nonostante gli studi alla Joffrey Ballet School di New York che ha dovuto interrompere per un infortunio al ginocchio.
Com’è noto, la carriera da testimonial di Charlize Theron prolifera negli anni, essendo una delle più longeve personificazioni di Dior, di cui è il volto ufficiale dal 2004, almeno per quanto riguarda la fragranza J’Adore.
Charlize Theron e il legame con la sua terra natia: un’esistenza da melting pot culturale
Nata a Benoni, in Sudafrica, Charlize Theron non ha mai abbandonato la sua cittadinanza natale. Nonostante la sua naturalizzazione statunitense, l’attrice ha sempre mantenuto forti legami con la sua patria, tanto da raggiungere il primato di essere la prima sudafricana a vincere un Oscar in una categoria principale e, soprattutto, da aver mantenuto l’afrikaans come sua lingua madre. Ma Charlize ha anche origini francesi e inglesi, oltre a conservare una forte passione per l’Italia, dove ha passato molti anni e da cui, almeno in parte, ha avuto inizio la sua brillante carriera.
Non solo, da bambina Charlize Theron ha sofferto per una forte forma di itteriza che le ha causato molti problemi di salute, soprattutto alle gengive. L’attrice ha più volte dichiarato di aver finalmente avuto denti sani solo a 11 anni. Insomma, deve essere stata una bella soddisfazione aver avuto anche il primato di essere la seconda a vincere un Oscar in seguito all’apparizione sulla copertina di Playboy. Nel 1999, infatti, la celebre rivista hot aveva pubblicato sue vecchie foto sexy scattate agli albori della sua carriera.
L’infanzia travagliata di Charlize Theron
Leggi anche 10 attori che hanno subito le trasformazioni fisiche più incredibili
La storia personale di Charlize Theron è però segnata da eventi traumatici e, forse proprio a causa di certe sofferenze, la nostra bomba hot ha saputo imporsi al mondo con un fascino che va decisamente oltre la superficie. Lo sguardo magnetico lascia spesso trasparire un’emotività profonda, che l’ha probabilmente aiutata nell’interpretazione di molti dei suoi ruoli più difficili. Il riferimento principale è, senza dubbio, la morte del padre: la cronaca parla di un omicidio per legittima difesa da parte della madre, contro un uomo alcolizzato e violento che stava minacciando la piccola Charlize per poi attaccare la madre. Aver assistito alla scena appena descritta a 15 anni, dopo molti anni passati in collegio e spesso in solitudine, ha sicuramente segnato la crescita e la formazione della ragazza, che ha però saputo riprendersi il suo posto nella vita e nel mondo.
Charlize Theron e i suoi film: bellezza e versatilità
Leggi anche i film migliori di Charlize Theron e scopri le 5 interpretazioni più memorabili
La nostra beniamina non si è mai adagiata sulla sua bellezza ma, anzi, si è sempre dimostrata disponibile a mettersi in gioco con ruoli difficoltosi e che l’hanno trasfigurata in modo impressionante. Basti pensare alla performance in Monster, la cui protagonista è la serial killer Aileen Wuornos, una donna difficile da interpretare, una ex prostituta sfigurata dalla sofferenza e dalla violenza nel volto e nell’anima. Charlize Theron non si è certo tirata indietro, riuscendo a vincere numerosi premi (l’Oscar come migliore attrice, un Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, l’Orso d’argento a Berlino). Ingrassata e trasfigurata in Monster e androgina e forte in Mad Max: Fury Road (George Miller,2015), giusto per citare un altro fulgido esempio del talento dell’attrice.
Tra i ruoli più complicati interpretati da Charlize si possono citare anche North Country – Storia di Josey (film di Nicky Caro del 2005 incentrato sulla prima causa di molestie sul luogo di lavoro) e Tully (per la regia di Jason Reitman del 2018 su una madre problematica). Nel 2008 è stata premiata come Donna dell’anno da Hasty Pudding Theatricals, la società teatrale studentesca di Harvard, avvicendandosi ad altri volti noti come Katherine Hepburne, Jodie Foster, Michelle Pfeiffer, Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones.
Grande bellezza e grande cuore
Charlize Theron è da sempre impegnata in molti progetti di beneficenza, oltre ad aver adottato in prima persona, come madre single, due bambini africani: Jackson e August Theron. Da sempre attivista PETA, impegnata nelle battaglie pro-choice e per i diritti gay, l’attrice ha spesso dichiarato come vivere nel Paese dell’Apartheid l’abbia influenzata profondamente. Ha partecipato anche allo Stop Rape Project e ha creato il CTAOP, il Charlize Theron Africa Outreach Project, organizzazione volta alla lotta contro HIV e AIDS. Il suo impegno umanitario è stato anche riconosciuto dall’ONU quando, nel 2009, l’ha nominata Messaggera di pace.
Charlize Theron: dal fidanzato attuale agli amori passati
Nessuno è esente dal gossip, nemmeno Charlize Theron. La più chiacchierata tra le sue storie è quella con Sean Penn: i due sono stati legati dal 2013 al 2014, lasciandosi poco dopo il fidanzamento ufficiale, salvo poi essersi riavvicinati nel corso del 2018 (o almeno così si vocifera). Refrattaria da sempre al matrimonio, Charlize è stata insieme a Stuart Townsend a partire dal 2002, quando si sono conosciuti sul set di Trapped e i due hanno vissuto per anni tra Los Angeles e l’Irlanda (terra natale di lui), lasciandosi solo nel 2010. L’attrice è stata legata anche a Stephen Jenkins, cantante del gruppo Third Eye Blind, mentre si è molto parlato anche di una relazione con Keanu Reeves e Ryan Reynolds. Molto più certo è il legame con il già citato Sean Penn e quello più recente con Alexander Skarsgård, datato proprio 2018. Quel che resta sicuro è che Charlize Theron farà di tutto per mantenere la sua privacy e forse proprio per questo riuscirà a mantenere un fascino che sembra immortale ed etereo.
Ah…se vi state chiedendo quale sia il suo segreto di bellezza, Charlize ha sempre ribadito l’importanza di usare sempre la protezione solare.