I 10 film migliori di Charlton Heston 

Vediamo insieme i migliori film di Charlton Heston, grande stella di Hollywood, che ha interpretato più di 100 film nella sua carriera.

Charlton Heston, star di Hollywood e attivista politico, è apparso in quasi 100 film nel corso dei suoi sei decenni nell’industria cinematografica; tra questi film, ce ne sono molti che sono assolutamente indimenticabili e imperdibili. Heston ha recitato in film che possono essere descritti solo come epici e, nonostante la loro età, molti sono ancora considerati iconici ai giorni nostri. Ma quali sono i 10 migliori film di Charlton Heston? Vediamoli insieme con questa lista. 

Charlton Heston inizia la sua carriera nel 1950 quando ottiene il ruolo principale nel film noir La città nera, e solo due anni dopo, riceve il ruolo che lo ha poi consacrato nel firmamento delle star di Hollywood. Dagli anni ’50 ai primi anni 2000, Heston appare sullo schermo in una vasta gamma di film, da quelli storici a franchise di fantascienza di grande successo. Ha ricevuto innumerevoli nomination agli Oscar, vinto alcuni premi come Miglior Attore e vari premi alla carriera. Sebbene Heston sia scomparso nel 2008, il suo impatto nel cinema di Hollywood si sente ancora oggi. Ecco, quindi, le sue 10 migliori perfomance

1. Il più grande spettacolo del mondo (1952) 

Il primo ruolo di svolta interpretato da Heston a Hollywood è anche uno dei più iconici. Nel film del 1952, Il più grande spettacolo del mondo, Heston interpreta Brad Braden, il manager tutto d’un pezzo del più grande circo itinerante del mondo. Il film segue le vicende di questo circo e dei suoi affascinanti personaggi, tra cui due trapezisti che competono per l’anello centrale e un clown sospetto che non vuole togliersi il trucco. Dopo essere apparso in questo film, Heston entrò a pieno titolo nell’industria cinematografica, ottenendo rapidamente ruoli che lo avrebbero reso iconico. Riguardo al film di Cecil B. de Mille, i critici del tempo ritenevano che fosse un grande capolavoro e che sarebbe stato apprezzato anche negli anni a venire. 

2. El Cid (1961) tra i migliori film di Charlton Heston

La carriera di Charlton Heston è ricca di film historical epic, e El Cid è un grande esempio della sua presenza in questo genere. Uscito nel 1961, il film traccia la vita del signore della guerra castigliano dell’11º secolo Rodrigo Díaz de Vivar, noto anche come El Cid. Heston interpreta il ruolo del protagonista, El Cid, accanto alla grande Sophia Loren, nel ruolo di sua moglie Doña Jimena. Complessivamente, il film ha avuto un discreto successo al botteghino e ha anche ricevuto parecchie recensioni positive, che ne lodavano il grande successo. El Cid racconta una storia dinamica, romantica, cupa e audace. Nel periodo in cui è stato nelle sale, era uno dei film più apprezzati tra la lunga serie di drammi storici allora in circolo. 

3. Costretto ad uccidere (1968) 

Secondo quanto dichiarato da Charlton Heston stesso, il ruolo da protagonista in Costretto ad uccidere è stato uno dei suoi preferiti da interpretare, e non è un segreto il perché. Il film del 1968 è un western americano che racconta la storia di un uomo solitario, ormai non più nel fiore degli anni, che si affeziona a una donna smarrita e al figlio di lei dopo essere stato costretto a confrontarsi con i fantasmi del suo passato. Il film si basa su un episodio del 1960 della serie televisiva The Westerner. Mentre solitamente i film western più noti sono pieni di violenza e azione, Costretto ad uccidere è decisamente di altro stampo; seppur non essendo privo di scene più concitate, si concentra soprattutto nel dare una testimonianza delle persone reali che vivevano effettivamente nel West americano e, di conseguenza, delle loro emozioni. In questo modo, Costretto ad uccidere risulta essere uno studio del personaggio riflessivo che non ha bisogno di cliché per essere una storia che lascia il segno. 

4. Khartoum (1966) tra i migliori film di Charlton Heston

Un altro film di genere storico epico in cui Charlton Heston ha avuto il ruolo di protagonista principale è Khartoum del 1966. Nel film, Heston interpreta il generale britannico Charles Gordon mentre è alle prese con la difesa della città sudanese di Khartoum dalle forze del Mahdi di Muhammad Ahmed, interpretato da Laurence Olivier. Il film ha le sue radici nella storia reale che circonda l’assedio di Khartoum del 1884. Anche se questo film ha certamente problemi in termini di accuratezza storica e rappresentazione di persone reali, al momento della sua uscita ricevette recensioni positive. Il film è stato elogiato per aver rappresentato una storia mistica, a tratti quasi fiabesca. 

5. Il grande paese (1958) 

Anche se Il grande paese non vede Charlton Heston nel ruolo principale, rimane comunque uno dei suoi film più iconici. Il western americano, uscito nel 1958, segue le vicende di James McKay, interpretato da Gregory Peck, che raggiunge la sua fidanzata nel ranch del padre di lei. Arrivato lì, McKay si imbatte in diversi problemi, inclusi quelli che il bracciante del ranch interpretato da Heston, Steve Leech, sembra volergli procurare per l’antipatia che ha nei confronti di McKay. Nonostante abbia ottenuto recensioni contrastanti dai critici, il film ha avuto un grande successo con il pubblico e ha ottenuto un 100% su Rotten Tomatoes. Questo è un ruolo decisamente interessante in cui vedere Heston soprattutto a causa della sua natura di supporto e del fatto che il suo personaggio sembra avere intenzioni più villanescamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe dai suoi personaggi. 

6. 2022: i sopravvissuti (1973) tra i migliori film di Charlton Heston

Un film che è arrivato più avanti nella carriera di Charlton Heston ma che comunque gli è valso diversi elogi è 2022: i sopravvissuti. Di genere fantascientifico, questo thriller ecologico uscito nel 1973, è ambientato nel 2022 in una New York sovrappopolata e affamata. Il detective della polizia di New York Robert Thorn, interpretato da Heston, viene chiamato a investigare sull’omicidio di un membro influente della Soylent Corporation, ma quando il caso viene forzatamente chiuso, Thorn e il suo partner devono risolvere il mistero da soli. Anche se 2022: i sopravvissuti ha ricevuto sia reazioni positive che negative, il film è stato ricordato come un’importante, sebbene talvolta melodrammatica, metafora del capitalismo. Questo film include anche l’ultima apparizione cinematografica dell’attore Edward G. Robinson

7. L’infernale Quinlan (1958)

Oltre ad essere acclamato dalla critica, L’infernale Quinlan si distingue per il duo di protagonisti composto da Charlton Heston e dall’icona del cinema Orson Welles. Il film del 1958 racconta la storia di un agente messicano dell’antidroga, interpretato da Heston, che compete con un losco capitano di polizia americano, Welles, per risolvere il mistero di un’autobomba. Il film è liberamente basato sul romanzo di Whit Masterson, Badge of Evil. Al momento della sua uscita, L’infernale Quinlan è stato aspramente criticato per la sua mancanza di storia e, più specificamente, per l’uso del tono e dell’estetica a discapito del contenuto. Tuttavia, negli ultimi anni, il film è stato rivalutato arrivando persino a guadagnare un 95% su Rotten Tomatoes

8. I Dieci Comandamenti (1956)

Un altro film di Cecil B. DeMille a cui Charlton Heston ha partecipato è stato anche uno dei suoi film più famosi. I Dieci Comandamenti del 1956 è un film epico storico basato sul Libro dell’Esodo. In particolare, la storia segue Mosè durante la liberazione del popolo ebraico dalla schiavizzazione egiziana e mentre li conduce al Monte Sinai, dove riceve i Dieci Comandamenti di Dio. Nel film di DeMille, Mosè è interpretato proprio da Charlton Heston. In generale, I Dieci Comandamenti è stato il film con il maggior incasso del 1956 e il secondo film di maggior successo del decennio. Inoltre, Heston è stato nominato per quattro premi per la sua performance. 

9. Il Pianeta delle Scimmie (1968) tra i migliori film di Charlton Heston

Nel 1968, Charlton Heston è diventato il volto più noto di un nuovo franchise di fantascienza che sarebbe durato fino agli anni 2020. Il Pianeta delle Scimmie è il primo film di una lunga serie su un pianeta futuristico in cui le scimmie governano e gli esseri umani sono schiavi. Nel 1968, Heston interpretava George Taylor, uno dei tre scienziati che precipitano su questo pianeta governato delle scimmie. Mentre Heston ha continuato con il franchise fino al 2001, la sua performance nel film del 1968 è considerata iconica ancora oggi. Il Pianeta delle Scimmie del 1968 è considerato un classico del cinema, riuscendo sia a intrattenere che a risultare stimolante. Inoltre, è chiaramente una parte importante della carriera di Heston, che ha portato con sé fino al suo ritiro. 

10. Ben-Hur (1959)

Il film di maggior successo di Charlton Heston di tutti i tempi è senz’alcuna ombra di dubbio Ben-Hur. Ben-Hur è un film epico religioso che vede Heston come protagonista principale. Nel 1959, quando il film è stato realizzato, Ben-Hur aveva il più grande budget e la più grande produzione di qualsiasi film dell’epoca. Inoltre, il film è stato un grandissimo successo sia al botteghino che con la critica. In generale, questo film epico è stato una gemma del suo tempo, stimolando ancora di più film dello stesso genere. Inoltre, è sicuramente stato il trampolino di lancio di Charlton Heston per raggiungere la celebrità. Senza Ben-Hur, forse non avrebbe ricevuto i ruoli che lo hanno reso famoso. È stato sicuramente un film significativo sia per Charlton Heston che per Hollywood