Chi è Anika Noni Rose? Tutto ciò che sappiamo sull’attrice e cantante che interpreta l’arrogante Regina in Maid
Trasferitasi a New York in cerca di fortuna, Anika Noni Rose si è costruita da sola il suo successo.
Anika Noni Rose interpreta Regina in Maid, un’avvocatessa benestante infelice nell’animo
Anika Noni Rose veste in Maid i panni di Regina, ricca ma gelida avvocatessa, la quale ingaggia Alex, una madre single, per occuparsi delle pulizie domestiche. In principio non nutre un’opinione positiva per la collaboratrice, salvo poi ricredersi. Nel tempo le due avranno occasione di legare, con alcuni muri che verranno abbattuti e altri eretti, offrendo uno spaccato interessante del privilegio e della povertà in America.
Lo show, ispirato a una storia vera, è un’ode alle madri single sottopagate, un tema spaventosamente attuale ancora oggi. In apparenza perfetta, stereotipo della superdonna di colore, Regina cela sofferenza sotto la superficie. Questa profonda spaccatura tra l’immagine proiettata all’esterno e la realtà ha riscosso il favore degli spettatori, complice l’eccellente lavoro di immedesimazione di Anika Rose, eccezionale attrice di cui vi andremo ora a raccontare la carriera.
Anika Rose nasce il 6 settembre 1972, sotto il segno zodiacale della Vergine, a Bloomfield, piccolo comune nel Connecticut. Senza occupazione, decide di trasferirsi a New York: a tre mesi di distanza dall’arrivo esordisce a Broadway, nel ruolo di Rusty in Footloose. Terminati gli impegni, frequenta vari workshop e affina le proprie doti.
Il successo teatrale lo consegue sotto le sembianze di Emmie Thibodeaux in Caroline, or Change. Le prove regalate le valgono il Theatre World, il Lucille Lortel e il Tony Award come miglior protagonista in un musical. Una nomination al Tony lo riceverà, poi, nel 2014 per il revival di A Raisin in the Sun portato a Broadway.
Il debutto cinematografico avviene nel 1999 con King of the Bingo Game, dunque assume le vesti di Kaya in From Justin to Kelly, e si esibisce in Temptation e Natale in affitto come cantante nel coro.
Nel 2006 recita in Dreamgirls come Lorrell Robinson, una buona cantante e corista delle Dreams futura amante dello sposato Jimmy Early, impersonato da Eddie Murphy. Il cast annovera, inoltre, Beyoncé Knowles, Jennifer Hudson e Jamie Foxx. Al fianco di Jill Scott, viene scritturata in The No. 1 Ladies’ Detective Agency, diretta da Anthony Minghella.
Quand’è il 2009, nel film d’animazione La principessa e il ranocchio, presta la voce a Tiana, il personaggio principale e la prima principessa afroamericana della Disney. La Casa di produzione la introduce due anni più avanti nella Hall of Fame.
Per la pellicola For Colored Girls, Anika Noni Rose incarna Yasmine, non deludendo chi si aspettava molto da lei. È, invece, Sara Tidwell in Mucchio d’ossa, miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Investita del ruolo di Kizzy, in versione adulta, in due episodi di Radici, l’affermato critico Alan Sepinwall, nel suggerire i candidati agli Emmy, ha definito quella proposta una delle top performance dell’eccezionale rappresentazione.
La Rose si ritaglia, nel prosieguo, un posto nella serie Power, prodotta dal noto rapper e imprenditore 50 Cent per Starz, ed è la colonna portante del drammatico The Quad.
Durante la quarantena, causa pandemia da Covid-19, crea un appuntamento settimanale, dove legge favole della buonanotte ai bambini per aiutarli ad alleviare le loro paure.
Nel 2020 interpreta Jessica Jangle nel musical Jingle Jangle: Un’avventura natalizia di David E. Talbert, onorato delle canzoni di John Legend. L’attrice applaude alla scelta di reclutare professionisti di colore e ambientare le vicende in un contesto vittoriano inglese. La produzione esce su Netflix e così fa altrettanto Maid, l’ennesima conferma di un talento cristallino.